LoRa Edge™ Tracker Reference Design per un rapido sviluppo di Applicazioni di Geolocalizzazione

 

L’Asset Tracking è una delle applicazioni maggiormente distribuite per l’Internet of Things (IoT). L’impatto economico dell’IoT su fabbriche, ambienti di vendita al dettaglio, siti di lavoro, uffici e case potrebbe ammontare a $ 6,3 trilioni entro il 2025, secondo McKinsey Global.
Una varietà di settori, tra cui la casa e l’edilizia, l’assistenza sanitaria, l’agricoltura e i servizi alimentari oltre ai mercati industriali e logistici, stanno investendo in tecnologie più intelligenti per sostituire i sistemi preesistenti con soluzioni automatizzate di asset management. Molte applicazioni di geolocalizzazione esistenti hanno molta energia e richiedono più dispositivi, software e servizi da più fornitori, con conseguente aumento della complessità e dei costi.

LoRa Edge™ Tracker Reference Design di Semtech, una piattaforma versatile di hardware, software e servizi, semplifica e accelera il time-to-market per le soluzioni di asset management. È costituita da tre componenti: transceiver LoRa Edge LR1110, LoRa Basics™ Modem-E, LoRa Cloud™ (Geolocation and Device & Application Services).

 

Il transceiver LoRa Edge (LR1110) è una dirompente soluzione di geolocalizzazione multi-tecnologia che aiuta i clienti a ridurre drasticamente i costi e ridurre la complessità di progettazione delle loro soluzioni IoT di asset tracking e monitoring. Il transceiver utilizza il tracciamento GNSS (Global Navigation Satellite System) per le applicazioni outdoor e la scansione passiva Wi-Fi per il tracciamento di asset indoor, consentendo il monitoraggio continuo indoor-outdoor su un singolo chip.

LoRa Basics Modem E è un nuovo e potente software embedded che fornisce gli strumenti per collegare e trasmettere dati sulla posizione di dispositivi tramite il protocollo LoRaWAN®, ampiamente adottato, e certificato da LoRa Alliance® come LoRaWAN CertifiedCM. Integra perfettamente le funzioni principali del modem con il provisioning, geolocalizzazione e gestione dei dispositivi negli API, lato dispositivo, che interagiscono perfettamente con il solver e i servizi basati su cloud. I dispositivi finali non avranno più bisogno di potenti MCU per ospitare i moderni stack, potendo eseguire le applicazioni su MCU semplificati.

LoRa Cloud è il solver di geolocalizzazione, dispositivo e servizio di application management Cloud-based in hosting di Semtech creato per la piattaforma LoRa Edge. Il firmware updates over the air (FUOTA) abilita la funzionalità con l’ultima versione del protocollo LoRaWAN e qualsiasi miglioramento della sicurezza è disponibile per il download sui dispositivi di tracciamento.

Alla base e a sostegno della piattaforma LoRa Edge c’è la sicurezza a tutti i livelli, dal chipset al cloud. Le chiavi vengono inserite in modo sicuro e conservate sul dispositivo durante la produzione presso la secure room facility di Semtech e quindi non esiste il rischio che siano esposte durante il processo di distribuzione. Non sono necessari file, database, stampe o altri metodi meno affidabili per la distribuzione di tali chiavi.

Le informazioni di provisioning sono accessibili direttamente tramite l’interfaccia LoRa Basics Modem-E e quindi utilizzate per il provisioning del dispositivo di tracciamento tramite il LoRa Cloud Device Join service. Una volta che il dispositivo sia stato richiesto tramite il servizio, la rete lo autentica e consente al traffico LoRaWAN di fluire in modo sicuro al server di rete LoRaWAN designato.

Creare soluzioni di Asset Management Più Intelligenti, Più Efficienti, e Altamente Integrate

Il LoRa Edge Tracker Reference Design di Semtech è la più moderna ed innovativa realizzazione della visione Semtech di una soluzione di gestione di asset commerciali basata sui tre elementi chiave della soluzione di gestione delle risorse LoRa Edge: il transceiver LoRa Edge, il software embedded LoRa Basics Modem-E, e LoRa Cloud (Geolocation and Device & Application Services). È racchiuso in un prodotto commerciale pronto all’uso elegante e semplificato che dimostra il set completo di funzionalità di asset tracking per le applicazioni IoT. Serve come modello per i clienti che intendano costruire una soluzione di tracker end-to-end basata sul protocollo LoRaWAN.

LoRa Edge Tracker Reference Design fornisce ai produttori di dispositivi e agli integratori di sistemi i mezzi per creare applicazioni con cui è possibile monitorare la posizione degli asset, la tracciabilità, la perdita e il ripristino e il geofencing e offre i seguenti vantaggi:

  • Accelera il Time to Market La progettazione di riferimento di alta qualità di soluzioni complete “track and trace” basate su LoRa Edge riduce i tempi di ricerca e sviluppo durante la creazione di una soluzione. L’app per Android e iOS LoRa Edge Config consente di priorizzare configurazione e connettività.
  • Riduce la complessità della progettazione: Il percorso di progettazione documentato include rapporti sulle prestazioni e file di progettazione. La connettività istantanea è disponibile con i servizi LoRa Cloud quando si utilizza LoRa Basics Modem-E.
  • Diminuisce i costi di sviluppo Possibilità di sfruttare progetti di sistemi tracker completi senza costi di licenza. Riduce i costi di certificazione con una soluzione completamente certificata FCC. Consente di risparmiare sul costo di un chip esterno di elemento sicuro con LoRa Edge AES-128 bit compliant, FIPS 140 compliant, e LoRaWAN Certified con LoRa Basics Modem-E.

Le società dell’ecosistema LoRa, Actility e Tago.IO, hanno fornito il server di rete che gestisce il protocollo LoRaWAN e l’integrazione con il server applicativo rispettivamente per il LoRa Edge Tracker Reference Design. Insieme al progetto di riferimento LoRa Edge Tracker, viene fornita una serie completa di materiali collaterali per aiutare con il percorso di progettazione del cliente. Inoltre, Actility spedirà la propria versione del Semtech LoRa Edge Tracker Reference Design, sotto forma di uno starter kit completo che include un gateway e un set di tracker preconfigurati per funzionare sul proprio server di rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu