Il nuovo micro:bit ricco di funzionalità è ora disponibile in Farnell

Farnell, an Avnet company e partner di produzione esclusivo di Micro:bit Educational Foundation, è pronta a spedire il nuovo micro:bit BBC, progettato per aprire un nuovo mondo di opportunità alla prossima generazione di studenti. Le svariate funzionalità includono una maggiore capacità di memoria, un processore più veloce e, per la prima volta, funzionalità suono e touch “fuori dagli schemi”. Questo computer tascabile aggiornato lascia inoltre intravedere quali siano le future potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine learning (ML) in classe, dando la possibilità ai bambini di sperimentare alcune delle tecnologie più trasformative al mondo.

Dal 2016, Farnell ha prodotto e spedito più di cinque milioni di dispositivi, aiutando la Fondazione a raggiungere circa 25 milioni di bambini in oltre 60 paesi, i quali hanno così potuto familiarizzare con la creatività digitale e le competenze informatiche. Micro:bit è stato adottato da varie organizzazioni a scopo didattico in tutto il mondo, per sostenere l’apprendimento delle discipline scientifiche (STEM) attraverso programmi educativi.

La Fondazione ha lavorato direttamente con gli insegnanti e la community di fan micro:bit per guidare la selezione degli aggiornamenti, in modo da garantire che il micro:bit aggiornato soddisfi i requisiti attuali e futuri. Uno dei miglioramenti più richiesti è stata l’aggiunta di un altoparlante integrato e microfono, per consentire ai bambini di essere creativi con le funzionalità suono e musica. Come parte dell’impegno di Micro:bit Educational Foundation per mantenere il dispositivo il più conveniente e accessibile possibile, questo modello aggiornato di micro:bit ricco di funzionalità è disponibile allo stesso prezzo della versione originale.

Il micro:bit aggiornato è dotato di nuove tecnologie e funzionalità migliorate, tra cui:

  • Potenza di calcolo – Il microprocessore principale Nordic nRF52833 funziona a 64 MHz con 512 kB di memoria flash (spazio di archiviazione doppio rispetto al micro:bit originale), e un aumento di otto volte della RAM a 128 kB. Il micro:bit include anche un regolatore discreto che può fornire fino a 200 mA di corrente agli accessori esterni.
  • Componenti audio – Un microfono a sensore MEMS e un altoparlante magnetico da 9 mm sono abbinati a un LED di registrazione dedicato per indicare quando il microfono è acceso, consentendo agli insegnanti di interagire con gli studenti tenendo conto della privacy e dell’impatto dei dispositivi di ascolto.
  • Programmazione – Gli editor ufficiali micro:bit supportano entrambe le versioni del micro:bit contemporaneamente con un singolo download, utilizzando un nuovo tipo di file hex universale. Per facilità d’uso, se gli utenti utilizzano funzioni che sono disponibili su entrambe le versioni del micro:bit, non dovranno selezionare un dispositivo.
  • Funzionalità Touch – Il dispositivo include un logo sensibile al tocco, che consente agli utenti di intraprendere nuove interessanti attività o espandere i precedenti progetti micro:bit.
  • Facilità d’uso – una modalità sleep/off integrata consente di spegnere la scheda con le batterie collegate.

La Micro:bit Educational Foundation fornisce una serie di risorse per gli educatori su micro:bit.org, tra cui la classroom micro:bit. Grazie alla classroom Micro:bit sarà facile salvare i progressi e ricominciare dallo stesso punto nella prossima lezione, monitorare e tracciare i progressi degli studenti in classe, scaricando codice in Word – in questo modo le lezioni di programmazione sono più facili da gestire e più produttive.

Gareth Stockdale, CEO di Micro:bit Educational Foundation, afferma: “Lo scopo del micro:bit è quello di aiutare i bambini a liberare il loro potenziale creativo e imparare a plasmare il mondo che li circonda. Imparare il coding e il pensiero computazionale aprirà loro un ventaglio di grandi possibilità nel XXI secolo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra comunità per rendere ancora più facile ottenere il massimo dal dispositivo, sia all’interno che all’esterno della classe. Avere la possibilità di provare e sperimentare il micro:bit è fondamentale per aiutare i bambini a comprendere meglio le tecnologie importanti all’inizio del loro sviluppo e puntiamo a rendere questo dispositivo il più divertente, accessibile e conveniente possibile. La nostra partnership con Farnell è stata la chiave per il successo del progetto e li ringraziamo per il loro continuo sostegno, che ci permette di avere un impatto su un maggior numero di giovani nel mondo.

Lee Turner, Global Head of Semiconductors ed SBC di Farnell, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questa solida partnership tra Farnell e Micro:bit Educational Foundation, che ha fatto una differenza significativa per l’istruzione dei bambini in tutto il mondo. Come produttore esclusivo del micro:bit, Farnell ha lavorato a stretto contatto con Micro:bit Educational Foundation durante tutto il processo di progettazione e sviluppo e gestito la catena di fornitura per garantire la disponibilità della scheda. Continuiamo inoltre a lavorare con le principali organizzazioni educative per sostenere l’introduzione del micro:bit in classe attraverso programmi nazionali su misura. Il micro:bit aggiornato rappresenta un grande passo avanti e consente agli studenti di approfondire una gamma ancora più ampia di tecnologie, che li supporti nella loro preparazione a nuove carriere nell’economia digitale.”

Farnell ha lavorato con varie organizzazioni educative e governi per sostenere l’adozione di programmi per l’apprendimento delle discipline STEM in classe e dispone di una vasta gamma di dispositivi didattici che possono essere forniti alle scuole. Farnell può anche offrire supporto tramite la fornitura e il raggruppamento di attrezzature per programmi su larga scala su misura simili al programma Super:bit in Norvegia.

Farnell fornisce anche una serie di risorse per aiutare educatori, insegnanti e genitori a sostenere i bambini nelle discipline STEM. La STEM Academy della element14 Community fornisce una vasta gamma di contenuti e supporto per coloro che vogliono iniziare ad utilizzare il micro:bit. Questo spazio online dedicato è progettato per quegli utenti che desiderano esplorare concetti di apprendimento e progetti di design basati sul formato della classe all’interno dello spazio elettronico e digitale. La serie The Learning Circuit della element14 Community presenta una serie di video didattici che guidano gli spettatori attraverso diversi modi di imparare ed esplorare con il micro:bit. Questi brevi video mostrano agli utenti come utilizzare il micro:bit nei loro progetti e offrono istruzioni e suggerimenti per realizzarne alcuni.

Il micro:bit e una vasta gamma di accessori sono ora disponibili per ordinazione da Farnell in EMEA e Newark in Nord America.

Cerca “Farnell micro:bit” per ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu