La nuova piattaforma u-blox M10 offre elevata precisione e consumi bassissimi

Adatto a dispositivi indossabili e al monitoraggio delle risorse, la nuova piattaforma può tracciare quattro costellazioni GNSS contemporaneamente, anche in ambienti difficili.

U-blox ha annunciato u‑blox M10, la sua ultima piattaforma GNSS altamente integrata per applicazioni di posizionamento ad alte prestazioni e con bassissimo consumo. Il nuovo prodotto è stato sviluppato completamente all’interno dei laboratori di R&D della società svizzera. U-blox M10 definisce un nuovo livello di prestazioni per il posizionamento GNSS in un’ampia gamma di applicazioni, dagli orologi sportivi al controllo del bestiame, il tutto in un formato particolarmente compatto e con una durata della batteria molto lunga.

La nuova piattaforma di posizionamento u-blox M10 può tracciare fino a quattro costellazioni GNSS contemporaneamente per fornire dati di posizionamento anche in ambienti difficili come i profondi canyon urbani. La tecnologia Super-S technology del ricevitore aiuta a distinguere i segnali di posizionamento dal rumore di fondo per acquisire i dati di posizionamento anche quando i segnali satellitari sono particolarmente deboli. La sua elevata sensibilità RF gli consente inoltre di funzionare bene con antenne molto piccole,  rendendolo ideale per prodotti compatti. Negli orologi sportivi, ad esempio, u-blox M10 garantisce una precisione di posizionamento altamente dinamica durante una corsa in città, nei boschi o a cielo aperto, preservando la durata della batteria.

u blox M10 è progettato per consumare 12 mW in modalità di tracciamento continuo, cinque volte inferiore alla potenza richiesta  dalla precedente tecnologia GNSS u-blox, rendendolo ideale per applicazioni alimentate a batteria. La maggiore sensibilità RF di u-blox M10 riduce anche il tempo necessario alla piattaforma per ottenere i dati dopo l’inizializzazione, riducendo ulteriormente il consumo medio di energia. E il passaggio alla modalità Super-E mode può prolungare ulteriormente la durata della batteria.

Questa nuova piattaforma GNSS sarà supportata da AssistNow, il  servizio di augmented GNSS di u-blox, per accelerare il posizionamento e migliorare la precisione. A seconda del livello di assistenza richiesto, il servizio è disponibile gratuitamente o a pagamento.

La piattaforma u-blox M10 beneficia dell’esperienza di u-blox nella costruzione di robusti ricevitori GNSS, che incorporano collaudate tecniche anti-frode per rilevare segnali falsificati attraverso l’analisi di dati GNSS grezzi, strategie di rilevamento dei disturbi e filtri per mitigare gli effetti dell’interferenza RF.

U-blox, che vanta oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia GNSS, con u-blox M10 sta definendo un nuovo punto di riferimento nelle applicazioni di posizionamento ad alte prestazioni a bassissima potenza“, afferma Bernd Heidtmann, Product Manager, Product Center Positioning, u‑blox. “Abbiamo incrementato la ricezione simultanea dei segnali satellitari su una piattaforma GNSS da tre a quattro costellazioni, migliorato il livello di consumo energetico di cinque volte rispetto alle generazioni precedenti, riducendo le dimensioni del chip del 35%“.

I primi prodotti basati sulla piattaforma di posizionamento u blox M10 sono il modulo  MAX- M10S GNSS module e il chipset UBX-M10050 GNSS chipset, entrambi già disponibili. La progettazione della nuova piattaforma u-blox M10 è stata migliorata e semplificata con il software di valutazione u-center GNSS evaluation software di nuova concezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu