ST e Sanken annunciano una partnership per lo sviluppo di moduli di alimentazione intelligenti ad alta tensione

Campioni IPM per applicazioni industriali saranno disponibili dal marzo 2021 mentre  per quelli auto-grade per applicazioni automobilistiche bisognerà attendere l’estate 2021.

STMicroelectronics e Sanken Electric Co. annunciano una partnership nel settore dei moduli di alimentazione intelligenti (IPM) per progetti di apparecchiature ad alta tensione e alta potenza.

Le due società stanno sviluppando e commercializzeranno congiuntamente moduli industriali da 650 V/50 A e 1200 V/10 A, che semplificano le sfide di progettazione e riducono la distinta base per i sistemi HVAC, i servoazionamenti industriali, le lavatrici industriali e gli inverter generici oltre i 3 kW. La roadmap dei prodotti IPM ST/Sanken proseguirà con moduli di grado automobilistico da 650 V/50 A per compressori, pompe e ventole di raffreddamento ad alta tensione.

Con ST e Sanken che contribuiscono con i loro punti di forza, possiamo portare questi nuovi IPM ad alta tensione e alta potenza nei mercati industriali e automobilistici, garantendo prestazioni, efficienza e affidabilità superiori“, ha affermato Masao Hoshino, Direttore e Head of Device Business Corporate Headquarters di Sanken.

Marco Monti, Presidente, Automotive and Discrete Group, STMicroelectronics, ha dichiarato: “Questi nuovi dispositivi estendono il nostro consolidato portafoglio STPOWER SLLIMM con una linea di prodotti ad alta potenza (HP) per affrontare applicazioni superiori a 3 kW e introducono i nostri primi IPM di qualità automobilistica che consentono progetti più agili e con maggiore affidabilità.

I moduli IPM consentono ai progettisti di sostituire i circuiti di alimentazione tradizionali basati su componenti discreti con  dispositivi compatti e integrati che semplificano il layout del circuito e la progettazione di PCB. Questo aiuta ad accelerare il time to market e a migliorare la redditività e l’affidabilità. Sfruttando una produzione più semplice, un assemblaggio più rapido e risparmi sulla distinta base, i progettisti di apparecchiature ad alta tensione possono creare nuove generazioni di prodotti di alimentazione che sono salvaspazio, economici, efficienti dal punto di vista energetico e robusti.

i nuovi IPM integrano uno stadio inverter completo che impiega sei IGBT resistenti al cortocircuito con diodi di ricircolo, gate driver high-side e low-side associati in un unico package termicamente efficiente. In grado di funzionare con frequenza di commutazione   fino a 20 kHz, i moduli contengono anche funzionalità integrate di controllo e protezione. Questi includono diodi bootstrap, protezione da cortocircuito, protezione da sottotensione per gate driver, un termistore da 100 kΩ per il monitoraggio della temperatura e un comparatore per la protezione dai guasti.

Ulteriori vantaggi che semplificano la progettazione per gli utenti e migliorano la sicurezza e l’affidabilità includono:

  • Ingressi compatibili 3,3 V / 5 V TTL / CMOS con isteresi
  • Ingresso di arresto e uscita di guasto
  • Uscite separate a emettitore aperto
  • Diodi veloci soft-recovery
  • Package completamente isolato con isolamento di 2500 Vrms/min

I campioni degli IPM industriali saranno disponibili a marzo 2021 e la produzione inizierà subito dopo. I campioni dei dispositivi di qualità automobilistica saranno disponibili nella seconda metà del 2021.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu