IAR Systems aggiunge strumenti di sicurezza funzionale ai tool di sviluppo RISC-V con la certificazione per IEC 61508 e ISO 26262

Certificata da TÜV SÜD, l’edizione di sicurezza funzionale di IAR Embedded Workbench per RISC-V fornirà strumenti qualificati, convalida semplificata e supporto garantito per tutto il ciclo di vita del prodotto.

IAR Systems estende ulteriormente la sua offerta di strumenti per RISC-V annunciando una versione certificata dei suoi strumenti di sviluppo. La versione sulla sicurezza funzionale di IAR Embedded Workbench per RISC-V sarà certificata da TÜV SÜD secondo i requisiti della norma IEC 61508, lo standard internazionale per la sicurezza funzionale, nonché ISO 26262, utilizzato per i sistemi relativi alla sicurezza automobilistica. Inoltre, la certificazione copre lo standard internazionale IEC 62304, che specifica i requisiti del ciclo di vita per lo sviluppo di software medico e software all’interno di dispositivi medici, e gli standard ferroviari europei EN 50128 e EN 50657.

Stiamo vedendo la tecnologia RISC-V diventare un’architettura sempre più importante, non solo nei progetti generali, ma in particolare nelle applicazioni automobilistiche“, ha affermato Stefan Skarin, CEO, IAR Systems. “Fornendo ai nostri strumenti di sviluppo la certificazione ISO 26262, consentiamo alla comunità RISC-V di espandersi ulteriormente e di portare più rapidamente sul mercato progetti di sicurezza funzionale. In qualità di fornitore di strumenti di sviluppo, siamo in grado di fornire supporto tecnico globale e di investire per mantenere i nostri prodotti aggiornati e affidabili. I nostri strumenti certificati consentiranno ai nostri clienti di accelerare il percorso per utilizzare RISC-V in applicazioni critiche per la sicurezza nel settore automobilistico e in altre aree“.

Vediamo una forte domanda di RISC-V sicuro tra i nostri clienti e la certificazione di IAR Embedded Workbench per RISC-V risponde perfettamente a questa domanda“, ha affermato Frankwell Lin, Presidente, Andes Technology. “Siamo entusiasti di collaborare con IAR Systems per accelerare ulteriormente l’uso di RISC-V in applicazioni con requisiti di sicurezza funzionale. Insieme, forniremo soluzioni potenti che consentiranno ai nostri clienti di soddisfare tutti i requisiti dei loro progetti“.

La certificazione di sicurezza degli strumenti di IAR Systems rappresenterà un importante passo avanti per l’abilitazione della sicurezza funzionale degli sviluppatori di software SiFive e RISC-V di tutto il mondo“, ha affermato Aniket Saha, Senior Director, Product Management di SiFive. “SiFive Core IP consente agli innovatori di sviluppare rapidamente progetti focalizzati sul workload e, insieme agli strumenti certificati IAR Systems, guiderà ulteriormente l’adozione di RISC-V nelle applicazioni che richiedono la certificazione di sicurezza“.

Le soluzioni certificate per la sicurezza funzionale sono una questione essenziale per i nostri clienti. NSITEXE sviluppa un processore IP basato su RISC-V per il settore automobilistico e in altri sistemi critici per la sicurezza“, ha affermato Hideki Sugimoto, CTO, NSITEXE, Inc. “Gli strumenti di IAR Systems sono ben collaudati per il mercato automobilistico e siamo lieti di vedere questo aggiornamento degli strumenti di sviluppo per RISC-V, poiché avere un compilatore certificato per la sicurezza funzionale è molto importante per i nostri clienti.

L’edizione con sicurezza funzionale di IAR Embedded Workbench include un certificato di sicurezza funzionale, un rapporto sulla sicurezza del TÜV SÜD e un Manuale sulla sicurezza. Con gli strumenti certificati, IAR Systems fornisce un Contratto di supporto e aggiornamento per la sicurezza funzionale con supporto garantito per la versione venduta per la durata del contratto. Insieme al supporto tecnico prioritario, l’accordo include l’accesso a service pack convalidati e rapporti regolari su errori e problemi. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.iar.com/safety.

La certificazione di sicurezza funzionale per RISC-V sarà disponibile con la prossima versione 1.40 di IAR Embedded Workbench per RISC-V. Il processo di certificazione dovrebbe essere completato all’inizio del 2021.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu