MLX80302, controllore per motori BLDC trifase in grado di rispettare le normative ambientali più severe

Il dispositivo fa parte di una nuova generazione di controllori  dedicati al controllo delle pompe carburante per applicazioni motociclistiche.

Melexis annuncia l’introduzione del suo nuovo dispositivo dedicato al controllo delle pompe carburante per applicazioni motociclistiche, che rappresenta un significativo progresso in termini di potenza di controllo e contenimento dei costi del sistema. Questo nuovo device consentirà ai produttori di rispettare le normative ambientali più severe, compresi gli standard di emissione BS-6 in vigore in India. Il MLX80302 è un controllore per motori BLDC trifase con capacità  di pilotaggio massima di 2,6 A. È il dispositivo ideale per tutte le applicazioni legate al controllo delle pompe per autovetture e motocicli fino a 20 W con una tensione della batteria di 13 V. Inoltre esso costituisce una soluzione ideale anche per una vasta gamma di elettrodomestici e pompe industriali con potenze fino a 40 W con alimentazione regolata a 24 V.

Il controllore può operare in un ampio intervallo di temperature di giunzione compreso fra -40°C e +150°C. Equipaggiato con driver da 0,25 Ohm, il MLX80302 è un potente microcontrollore monolitico in package SOIC8 che permette di supportare tutte le funzioni richieste dall’applicazione aggiungendo unicamente una protezione all’inversione di polarità e un singolo condensatore di disaccoppiamento sul PCB. Il MLX80302 è dotato di funzioni di protezione complete e integrate che comprendono il blocco del rotore, il rilevamento delle sovratemperature e delle sovratensioni oltre che la protezione ai cortocircuiti e la limitazione della corrente dei driver. Il funzionamento di questo dispositivo è stato validato nelle condizioni più gravose di funzionamento, con particolare attenzione ai disturbi elettromagnetici attraverso i test di BCI e i test di prova con iniezione di disturbi attraverso una bobina di accensione. Le performance di avvio del controllo della pompa sono estremamente veloci (appena 50 ms) e sono ottenibili sia in presenza di carico che a vuoto.


Il MLX80302 è programmabile attraverso un’interfaccia I2C e tutte le opzioni sono configurabili nella memoria EEPROM di cui è dotato il dispositivo: è possibile selezionare diverse opzioni di ingresso PWM oltre a configurare la procedura di avviamento del motore per raggiungere in meno di 60 ms la velocità massima prevista per le pompe del carburante in pressione. Il dispositivo MLX80302 è disponibile in un package SOIC8 exposed pad.
Sono anche disponibili le schede applicative plug-and-play e le schede di valutazione per la configurazione del circuito integrato tramite bus I2C.
www.melexis.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu