Volkswagen adotta le soluzioni di gestione della batteria NXP per la sua piattaforma per veicoli elettrici MEB

  • La nuova serie ID di Volkswagen, basata sua rivoluzionaria piattaforma MEB, sta ampliando i confini della mobilità elettrica
  • I sistemi di gestione della batteria (BMS) NXP sono flessibili e facili da progettare su batterie a bassa o alta tensione, offrendo elevata precisione, robustezza ottimale e sicurezza funzionale
  • La gestione precisa della batteria aiuta a migliorare la portata, la longevità e la sicurezza

Nella keynote di apertura della conferenza NXP Connects 2020, il CEO della società Kurt Sievers ha annunciato una collaborazione con Volkswagen centrato sull’elettronica per veicoli elettrici (EV). Volkswagen ha recentemente adottato il sistema di gestione della batteria (BMS) di NXP nella sua innovativa piattaforma MEB per aumentare l’autonomia del veicolo, prolungare la longevità della batteria e migliorare la sicurezza. Il Battery Management System di NXP offre la flessibilità e la scalabilità necessarie per soddisfare le diverse esigenze di elettromobilità dei clienti di oggi, sia che cerchino un’auto compatta, l’innovativa ID.3, un ibrido plug-in o un veicolo elettrico di lusso come l’ID.4, Audi e-Tron o Porsche Taycan.

Nell’ambito della prima ondata di veicoli elettrici Volkswagen, lanceremo sul mercato fino a 75 modelli di veicoli completamente elettrici entro il 2029“, ha affermato il dott. Holger Manz, Head of Development for Vehicle Energy Supply and High Voltage Systems, Volkswagen AG. “Incorporare un sistema di gestione della batteria funzionalmente sicuro che può essere adattato a molti modelli di auto, rende più facile ricavare il massimo potenziale dalla batteria, un’autonomia ottimizzata e l’estensione della durata della batteria stessa“.

Dopo molti anni di sviluppo nel campo dei veicoli elettrici, la sfida principale che l’industria automobilistica deve affrontare rimane l’ampia estensione di gamma. Con l’introduzione della serie ID,  Volkswagen sta ampliando i confini della mobilità elettrica con un’offerta flessibile che prevede modelli con differenti capacità di accumulo, da 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh. La batteria media può ricaricarsi in 30 minuti garantendo un’autonomia fino a 260 miglia in modalità di ricarica rapida DC con prestazioni da 100 kW. La batteria più grande può consentire a un veicolo di viaggiare fino a 340 miglia con una carica completa.

Volkswagen offre ai suoi clienti ricche opzioni per l’era dell’elettrificazione in arrivo“, ha affermato Lars Reger, CTO di NXP. “Siamo orgogliosi di offrire soluzioni di precisione a livello di sistema che si adattano all’intera gamma, semplificando la progettazione e offrendo i massimi livelli di sicurezza“.

Attualmente, 16 delle prime 20 case automobilistiche leader hanno progettato soluzioni di gestione della batteria NXP.

www.nxp.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu