Microchip presenta la prima piattaforma di sviluppo RISC-V per SoC FPGA

Il PolarFire SoC FPGA Icicle Kit di Microchip abilita l’ampio ecosistema Mi-V basato su RISC-V per FPGA con il più basso consumo oggi disponibili sul mercato. 

La crescente adozione del RISC-V Instruction Set Architecture (ISA), gratuito e Open, sta spingendo la necessità di una piattaforma di sviluppo standardizzata ad un prezzo conveniente, che integri la tecnologia RISC-V e sfrutti il variegato   ecosistema RISC-V. Per soddisfare questa esigenza, Microchip Technology offre il primo kit di sviluppo System on Chip (SoC) Field-Programmable Gate Array (FPGA) basato su RISC-V oggi sul mercato per dispositivi PolarFire SoC FPGA, leader di mercato per i bassi consumi e bassi costi. L’Icicle Development Kit  di Microchip per PolarFire (SoC) FPGAs riunisce numerosi partner Mi-V al fine di accelerare l’implementazione dei progetti dei clienti e la loro adozione commerciale in una grande varietà di settori.

I progettisti che vogliano implementare SOC FPGA  RISC-V-based programmabili sono ora in grado di avviarne lo sviluppo e valutare l’ampia rete di prodotti del’ecosistema RISC-V come Real Time Operating Systems (RTOS), debugger, compiler, System On Modules (SOMs) e soluzioni per la sicurezza. L’Mi-V RISC-V Partner Ecosystem è una suite completa di strumenti e risorse di progettazione in continua espansione sviluppata da Microchip e da numerose terze parti per supportare pienamente progetti RISC-V.

“Microchip sta favorendo una trasformazione senza precedenti nella progettazione dei processori, grazie al fatto che il mercato abbraccia il software RISC-V e il silicio“, ha affermato Bruce Weyer, vice president of the Field-Programmable Gate Array business unit di Microchip. “Stiamo abbattendo le barriere di ingresso attraverso una piattaforma di valutazione a basso costo che offrirà a progettisti software, sviluppatori hardware e ingegneri embedded un veicolo per implementare progetti che sfruttano tutti i vantaggi di RISC-V ISA Open in combinazione con i fattori di forma Microchip, i migliori oggi disponibili, e le caratteristiche termiche e di basso consumo dei PolarFire SoC FPGAs Microchip.”

“È entusiasmante vedere una scheda RISC-V a risparmio energetico offerta per meno di 500$”, ha dichiarato David Patterson, vice-chair of the RISC-V International board of directors and 2017 Turing Award winner. “Il Kit Icicle di Microchip, con PolarFire SoC embedded, accelererà i progressi nell’ecosistema software RISC-V e sarà un vantaggio per le applicazioni che richiedono un SoC  FPGA mid-range a basso consumo.” L’Icicle Kit per PolarFire SoC e l’ecosistema Mi-V attivano i PolarFire SoC FPGAs con:

  • RISC-V processor complex di SiFive e embedded trace macro di UltraSoC
  • Strumenti di sviluppo di Adacore, Green Hills Software, Mentor Graphics e Wind River
  • Soluzioni commerciali RTOS come Nucleus e VxWorks che integrano le soluzioni Linux e bare-metal di Microchip
  • Soluzioni middleware di DornerWorks, Hex Five, Veridify Security e wolfSSL
  • Servizi di progettazione e SOM di organizzazioni quali Antmicro, ARIES Embedded, Digital Core Technologies, Emdalo Technologies, Sundance DSP, and Trenz Electronic

Per l’elenco più aggiornato dei partner Mi-V, visita la pagina Web  Mi-V Partner Ecosystem  di Microchip.

Il kit Icicle è incentrato su un 250K Logic Element (LE) PolarFire SoC e include un connettore PCIe, socket mikroBUS, doppio connettore RJ45, connettore Micro-USB, connettore bus CAN, Raspberry Pi header, porta JTAG e interfacce per scheda SD, che consente agli sviluppatori di disporre di una piattaforma di sviluppo completa.
La scheda è supportata dai dispositivi di gestione dell’alimentazione e di clock di Microchip completamente progettati, validati e testati, un Ethernet PHY (VSC8662XIC), USB controller (USB3340-EZK-TR) e sensori di corrente (PAC1934T-I/JQ).

Gli FPGA SoC PolarFire offrono un consumo di energia totale fino al 50% inferiore rispetto ai dispositivi concorrenti. Usando gli SoC FPGA, gli sviluppatori hanno anche maggiori opportunità di personalizzazione e differenziazione attraverso l’intrinseca aggiornabilità dei dispositivi e la capacità di integrare le funzioni su un singolo chip. La famiglia PolarFire SoC FPGA è disponibile in una varietà di package e dimensioni per adattarsi alle prestazioni e ai compromessi tra potenza e consumo dell’applicazione, consentendo ai clienti di implementare le loro soluzioni in package dalle dimensioni di appena 11 × 11 mm. L’ Icicle Kit per PolarFire SoC FPGAs di Microchip è ideale per applicazioni di smart embedded imaging, IoT, Automazione Industriale, Difesa, automotive e comunicazioni.

Disponibilità

L’Icicle Kit for PolarFire SoC FPGAs (MPFS-ICICLE-KIT-ES) di Microchip è già disponibile a partire da 489,00$. Anche gli FPGA PolarFire sono già in produzione, con i primi campioni di SoC FPGA disponibili oggi stesso.
www.microchip.com

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu