La community dell’automazione si incontra sulla piattaforma digitale di SPS Italia

 

La voglia di incontrarsi resta e SPS Italia risponde con Contact Place. Il complemento digitale per restare in contatto con il settore, gli esperti e le novità tecnologiche per l’industria completando, e in un vicino futuro ottimizzando, i risultati dell’evento fisico. 

SPS Italia Contact Place inaugura, dal 28 al 30 settembre, con una maratona convegnistica tecnico-scientifica tutta da seguire.

La dimensione della relazione fisica da cui possono nascere opportunità di collaborazione e di business non è sostituibile. Un concetto ricorrente degli ultimi mesi, che continua a trovare riscontro e conferme. L’opportunità di fare networking manca, e se le fiere avranno un ruolo cruciale per aiutare le filiere e le PMI del tessuto industriale italiano ad affrontare la ripresa, lo faranno con una rinnovata consapevolezza e con un nuovo alleato: il supporto di rafforzate competenze digitali.

SPS Italia, fiera storica per l’automazione e il digitale per l’industria, punto di riferimento per l’offerta di tecnologie robotiche, meccatroniche e additive, si prepara al lancio del proprio “avatar digitale”: SPS Italia Contact Place.

Una piattaforma creata dagli organizzatori della fiera, sviluppata e mantenuta interamente “in casa” per rispondere all’esigenza di ottenere un prodotto customizzato e customizzabile, adattabile, sempre vivo e disponibile tutto l’anno per una customer experience che non si sarebbe potuta ottenere da una soluzione “in prestito”, precostituita e a scadenza.

Cos’è SPS Italia Contact Place?

È un insieme di contenuti creati dalle aziende che espongono a SPS Italia: prodotti, soluzioni, eventi, video on-demand, annunci di lavoro, contatti di esperti di settore o di tecnologie. Sono queste le informazioni principali degli oltre 400 profili aziendali già completati, che saranno disponibili e gratuitamente consultabili dal 28 settembre.

È una community fatta dalle aziende, ma anche dagli utenti, che su Contact Place possono creare la propria identità digitale completando dati e informazioni, fino a collegare il proprio profilo professionale. Quanto più un profilo utente viene completato, e quindi profilato, tanto più la piattaforma sarà in grado di dare suggerimenti creando un matching tra gli interessi indicati e i contenuti disponibili.

Prefissandosi l’ambizioso obiettivo di offrire una customer experience vicina alle odierne abitudini e a quanto i servizi digitali propri di altri ambiti – come l’intrattenimento o gli acquisti – ci offrono, SPS Italia Contact Place è stata progettata per una fruizione bilaterale:

  • principio della ricerca: in un unico posto la possibilità di accedere a uno specifico tipo di informazione. La ricerca potrà produrre un risultato verticale rispetto ai contenuti (prodotto, scheda tecnica, video, contatto di un esperto, job opportunity ecc..);
  • principio della scoperta: la piattaforma stessa propone contenuti che ritiene di potenziale interesse per l’utente, sulla base del profilo professionale, del settore e delle informazioni fornite.

Contact Place inaugura con SPS Italia Digital Days 

SPS Italia Digital Days è un evento online della durata di tre giorni che, oltre a inaugurare ufficialmente la piattaforma SPS Italia Contact Place rendendola fruibile in tutte le sue parti, propone contenuti convegnistici, sessioni scientifiche e incontri di scenario da guardare live e riguardare on-demand.

Per partecipare è necessario registrarsi, gratuitamente, su www.contactplace.spsitalia.it e completare il proprio profilo utente.

Il programma di SPS Italia Digital Days:

Lunedì 28 settembre

  • Tavola Rotonda “L’industria che riparte: digitale e automazione al servizio di resilienza e competitività.”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Convegno Scientifico “Il digitale per l’efficienza dei processi: dal Machine learning alla sicurezza dei dati”
  • Convegno Scientifico “Robotica e Meccatronica: dall’intelligenza artificiale ai sistemi collaborativi Il futuro della meccatronica

Martedì 29 settembre

  • Tavola Rotonda “La forma del futuro. La tecnologia additive per modellare l’industria di domani”
  • Convegno Scientifico “Robotica e Meccatronica: dall’intelligenza artificiale ai sistemi collaborativi”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Tavola Rotonda ANIE Automazione “Le nuove opportunità della digitalizzazione industriale.”

Mercoledì 30 settembre

  • Tavola rotonda “Competence Center protagonisti del network europeo dell’innovazione 4.0”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Convegno Scientifico “Il digitale per l’efficienza dei processi: dal Machine learning alla sicurezza dei dati per la trasformazione digitale”

Il programma completo è disponibile online: clicca qui per scaricarlo.

E Il futuro delle fiere?

Il compito di chi organizza fiere è aiutare espositori e visitatori a creare proficue relazioni di business, mettendo loro a disposizione gli strumenti per favorire connessioni e contatti. Con la convinzione che non si possa prescindere dalle relazioni umane e da una dimensione fisica per individuare e creare nuove opportunità, e con la speranza di trainare il rilancio delle manifestazioni nel nuovo anno, SPS Italia Contact Place è il nostro modo di offrire una nuova piattaforma, complementare a quella tradizionale, per perseguire lo stesso scopo anche in questo momento.” Francesca Selva, Vice President Marketing & Events.

Con 780 anni di esperienza alle spalle il nostro gruppo ha radici profonde ma il carattere di un player che si è adattato alle sfide di ogni tempo. Si è aperto al mondo quando la parola d’ordine è diventata “internazionalità”. Oggi comprende l’importanza del digitale e in pochi mesi ha creato per molte manifestazioni estensioni online, come Contact Place, che anche in futuro accompagneranno le fiere e contribuiranno a consolidare l’incontro tra espositori e visitatori. La strada è tracciata verso una continua e proficua collaborazione tra online e offline. Non abbiamo tuttavia mai perso di vista ciò che più amiamo fare: incontrarci. Il fattore distintivo e più gratificante del nostro lavoro sta nelle relazioni personali e professionali che a partire dai nostri eventi si trasformano in possibilità di business e nuovi progetti.” Donald Wich, Amministratore Delegato Mese Frankfurt Italia.

www.spsitalia.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu