Il bilancio del primo trimestre di NVIDIA (Q1 2021) prende il volo sulle ali di cloud e Data Center

 

Sono queste le voci di bilancio che hanno consentito a NVIDIA di annunciare risultati finanziari da record nel primo trimestre 2020 nonostante il diffondersi negli USA e nel resto del mondo della pandemia da coronavirus. Per la prima volta, infatti, le entrate del segmento Data Center hanno superato il miliardo di euro, raggiungendo quota 1,14 miliardi.

Anche quella di NVIDIA era una trimestrale molto attesa dal momento che terminava il 26 aprile 2020, e riguardava quindi un periodo di piena pandemia.

Chiamata Q1 2021 (… da questo punto di vista gli americani sono un po’ strani), la trimestrale ha fatto segnare entrate per 3,08 miliardi di dollari, in crescita del 39%, rispetto ai 2,22 miliardi dello stesso periodo del 2019 e in calo dell’1% rispetto ai $ 3,11 miliardi del trimestre precedente.

Gli utili nel trimestre sono stati di $ 1,47, in crescita del 130% rispetto ai $ 0,64 di un anno fa e in calo del 4% rispetto ai $ 1,53 nel trimestre precedente.

Alla fine del trimestre, il 27 aprile 2020, NVIDIA ha completato l’acquisizione di Mellanox Technologies per un valore di 7 miliardi di dollari.

NVIDIA ha registrato un trimestre eccellente. L’acquisizione di Mellanox espande la nostra opportunità di cloud e data center.” Ha dichiarato Jensen Huang CEO di NVIDIA “Abbiamo alzato il livello per l’IA computing con il lancio e la spedizione della nostra GPU Ampere. E la nostra conferenza GTC digitale ha attirato un numero record di sviluppatori. La nostra attività nel settore dei Data Center ha raggiunto livelli record con vendite per oltre 1 miliardo di dollari. NVIDIA è ben posizionata per far avanzare le più potenti forze tecnologiche del nostro tempo: il cloud computing e l’intelligenza artificiale“.

Nel primo trimestre NVIDIA ha pagato dividendi per 98 milioni di dollari ma è pronta a riprendere i riacquisti di azioni proprie, forte della notevole liquidità e dell’autorizzazione al riacquisto fino a 7,24 miliardi di dollari di azioni fino al dicembre 2022.

Le prospettive di NVIDIA per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2021 includono l’impatto dell’acquisizione di Mellanox con entrate che dovrebbero salire a 3,65 miliardi di dollari ma con un margine lordo in calo al 58,6% a causa dei costi relativi all’acquisizione.

Infine una breve nota sulle aliquote fiscali aziendali che sono previste al 9%. Che dire? …anche se qualche azienda nostrana fosse molto più brava di NVIDIA non ci sarebbe competizione, troppa concorrenza sleale sul piano delle tasse, … a meno di non spostarci negli Stati Uniti.

La diffusione della trimestrale ha lasciato indifferente gli indici di Borsa che però avevano messo a segno nelle settimane precedenti il migliore rally di tutto il settore dei semiconduttori con una quotazione che ha raggiunto il livello di 350 dollari per azione.

Da una valore di un anno fa di 150 dollari per azione, la quotazione era salita fino a raggiungere un picco a febbraio di 314 dollari per poi precipitare sotto i 200 dollari a metà marzo. Da allora il titolo ha visto un rialzo di quasi l’80% portandosi a livelli decisamente stratosferici. D’altra parte questa trimestrale parla chiaro, così come le previsioni per il futuro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu