BMP390, sensore Bosch di pressione barometrica per un preciso rilevamento dell’altitudine

Bosch Sensortec annuncia il BMP390, un sensore di pressione barometrica che offre una precisione senza pari per il rilevamento dell’altitudine negli smartphone, nonché nei dispositivi indossabili e portatili. Il nuovo sensore è in grado di misurare i cambiamenti di altezza al di sotto dei 10 centimetri grazie alla risoluzione migliorata ed è più preciso del 50% rispetto al suo predecessore.

Il rilevamento accurato dell’altitudine aiuta a localizzare le persone in ambienti chiusi, dove i segnali GPS non sono disponibili. L’aggiunta della posizione specifica verticale alle informazioni orizzontali esistenti consente ai primi soccorritori di determinare il livello base degli utenti di smartphone che attivano una chiamata di emergenza. La Federal Communications Commission (FCC) stima che le ulteriori informazioni verticali abbiano il potenziale per salvare fino a 10.000 vite all’anno solo negli Stati Uniti

Abilitazione di chiamate di emergenza avanzate

Secondo un recente rapporto della FCC , i fornitori di servizi wireless negli Stati Uniti saranno presto tenuti a soddisfare una serie sempre più rigorosa di parametri di riferimento per l’accuratezza della posizione in base, incluso fornire la posizione e l’altezza del chiamante. Entro il 2021 almeno l’80% delle chiamate al numero di emergenza 911 dovranno fornire l’altezza con una precisione di ± 3 metri. Le applicazioni di emergenza degli Stati Uniti con il sistema 911 avanzato (E911), potrebbero essere implementato in altre regioni come l’Europa o l’Asia, per migliorare ulteriormente la sicurezza delle persone.

Bosch e NextNav LLC, un fornitore di servizi di geolocalizzazione 3D, hanno collaborato alle specifiche dei componenti e alle prestazioni del sistema ottenendo funzionalità di alta precisione sull’asse z all’interno degli edifici. Ciò si ottiene applicando sensori di pressione barometrica nel telefono, come il Bosch BMP390, e combinandoli con il servizio offerto da NextNav Metropolitan Beacon System (MBS) per determinare la posizione e il posizionamento tridimensionali.

Navigazione interna ed esterna accurata e monitoraggio del fitness migliorato

Al di là delle applicazioni di emergenza, il sensore consente anche una migliore navigazione interna in generale, ad esempio in combinazione con il sensore intelligente di rilevamento della posizione BHI160BP. Queste soluzioni di navigazione compensano le tradizionali tecnologie di localizzazione come il GPS che non funzionano in modo efficiente in ambienti schermati. Ciò aiuterà gli utenti a risparmiare tempo ed evitare il fastidio di perdersi, ad esempio durante la ricerca della propria auto in un garage sotterraneo.

Inoltre, il nuovo BMP390 supporta applicazioni GPS avanzate per la navigazione esterna e le attività fisiche con dispendio calorico. L’uso del rilevamento avanzato della pressione barometrica può determinare se un utente sta salendo o scendendo da una pendenza, dalle scale o sollevando pesi durante una sessione di allenamento fitness. Questo aiuta ad aumentare la precisione del monitoraggio delle calorie fino al 15 percento. Grazie alla maggiore precisione delle misurazioni dell’altitudine, i fitness tracker sono in grado di mostrare esattamente fino a che punto l’utente ha percorso, camminato o pedalato.

 

Preciso, stabile e compatto

Il BMP390 offre un’accuratezza relativa tipica di ± 0,03 hPa, che è superiore a qualsiasi altro prodotto comparabile oggi sul mercato. La precisione assoluta tipica è ± 0,5 hPa. L’eccellente precisione è il risultato di significativi miglioramenti della stabilità della temperatura, del comportamento alla deriva e del rumore. Il sensore offre un’elevata stabilità della temperatura su tutta la sua temperatura operativa e un intervallo di pressione da 0 a 65 °C e da 700 a 1100 hPa rispettivamente, con un offset del coefficiente di temperatura medio (TCO) di appena ± 0,6 Pa / K. Anche il rumore è basso, a soli 0,9 Pa tipici, con un miglioramento del 25 percento rispetto al precedente BMP380. Il dispositivo offre inoltre un’elevata stabilità a lungo termine e una bassa deriva a breve e lungo termine.

Le sue dimensioni ridotte, (solo 2,0 mm x 2,0 mm x 0,75 mm), facilitano l’integrazione del nuovo sensore nei dispositivi portatili. Il consumo energetico viene mantenuto basso a 3,2 μA a 1 Hz (tipico) per massimizzare la durata della batteria su dispositivi portatili.

Guarda il video relativo al funzionamento dei sensori di pressione Bosch Sensortec:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu