Per STMicroelectronics nel primo trimestre del 2020 aumentano i ricavi (+ 7,5%) ma scende il margine lordo, al 37,9 %.

Incominciano ad arrivare i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2020 (gennaio-marzo) delle società che producono semiconduttori. Grande attesa da parte degli investitori per gli effetti della pandemia in atto che – seppure in parte – ha interessato la parte finale del trimestre. Tra i primi a diffondere i risultati, presentati ieri, STMicroelectronics.

Nel primo trimestre 2020 ST ha riportato ricavi netti pari a 2,23 miliardi di dollari, margine lordo al 37,9%, margine operativo al 10,4% e utile netto di 192 milioni di dollari o 0,21 dollari per azione dopo la diluizione.

I ricavi netti sono ammontati a 2,23 miliardi di dollari, pari ad un aumento anno su anno del 7,5%. Nel confronto anno su anno, la Società ha riportato maggiori vendite di prodotti di Imaging, Analogici e Microcontrollori, parzialmente controbilanciate dalla diminuzione delle vendite in Automotive, Discreti di potenza e Digitale. Anno su anno, le vendite a OEM sono progredite del 22,5%, mentre quelle alla Distribuzione hanno riportato un calo del 21,4%. In termini sequenziali i ricavi netti sono diminuiti del 19,0%, circa il 5% al di sotto del valore intermedio delle previsioni sul trimestre, principalmente a causa dell’epidemia di COVID-19 e alle conseguenti misure di contenimento adottate dai governi di tutto il mondo che hanno portato difficoltà nelle attività manifatturiere e, specialmente negli ultimi giorni del trimestre, anche nella logistica.

Tutti i gruppi di prodotto hanno fatto segnare una flessione dei ricavi su base sequenziale.

L’utile lordo è ammontato a 846 milioni di dollari, pari a un incremento anno su anno del 3,5%. Il margine lordo è stato del 37,9%, pari a un calo di 150 punti base anno su anno dovuto principalmente alla pressione sui prezzi e agli oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva, che comprendono le restrizioni relative alla forza lavoro correlate al COVID-19. Il margine lordo del primo trimestre è stato di 10 punti base inferiore al valore intermedio della guidance della Società.

Il reddito operativo è aumentato del 9,4% a 231 milioni di dollari, rispetto a 211 milioni di dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso. Anno su anno, il margine operativo della Società è aumentato di 20 punti base al 10,4% dei ricavi netti, rispetto al 10,2% fatto segnare nel primo trimestre del 2019.

Per gruppo di prodotto, rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso:

Automotive and Discrete Group (ADG):

  • I ricavi sono diminuiti sia nei prodotti Automotive, sia nei Discreti di potenza.
  • L’utile operativo è diminuito del 76,4% a 23 milioni di dollari. Il margine operativo era al 3,0% rispetto al 10,6%.

Analog, MEMS and Sensors Group (AMS):

  • I ricavi sono cresciuti nell’Imaging e nei prodotti Analogici e sono rimasti sostanzialmente invariati nei MEMS.
  • L’utile operativo è aumentato del 313,1% a 177 milioni di dollari. Il margine operativo era al 20,8% rispetto al 7,8%.

Microcontrollers and Digital ICs Group (MDG):

  • I ricavi sono cresciuti nei Microcontrollori e sono diminuiti nei Circuiti Integrati Digitali.
  • L’utile operativo è diminuito del 13,5% a 71 milioni di dollari. Il margine operativo era all’11,5% rispetto al 13,4%.

L’utile netto e l’utile per azione dopo la diluizione sono aumentati rispettivamente a 192 milioni di dollari e a 0,21 dollari rispetto ai 178 milioni di dollari e 0,20 dollari dello stesso trimestre del 2019. 

STMicroelectronics ha anche annunciato un aggiornamento sull’Assemblea Generale Annuale degli Azionisti (“AGM 2020”). Prendendo in considerazione le crescenti turbolenze sociali ed economiche globali causate dall’epidemia da COVID-19, il Consiglio di Sorveglianza di ST sta ora proponendo una riduzione del dividendo 2019 da 0,24 dollari US a 0,168 dollari US per azione, con l’autorizzazione a considerare, durante il mese di settembre 2020, l’aumento di tale dividendo fino ad un massimo di 0,24 dollari per azione. La delibera per il dividendo aggiornata sarà proposta all’AGM 2020 che è stata posticipata al 17 giugno 2020.

Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics, dopo aver commentato i principali dati ha aggiunto:

Abbiamo concluso il primo trimestre con una posizione finanziaria netta stabile a 668 milioni di dollari, liquidità disponibile di 2,7 miliardi di dollari e linee di credito disponibili per 1,1 miliardi di dollari”.

Le nostre previsioni per il secondo trimestre tengono conto della situazione complessiva di flessione della domanda, soprattutto nel settore Automotive, così come del perdurare di difficoltà operative e logistiche dovute alle attuali disposizioni dei governi. Prevediamo che tutti i nostri siti manifatturieri saranno operativi. Alcuni opereranno a capacità ridotta, con oneri da sottoutilizzo delle capacità produttive attualmente stimati intorno a 400 punti base”.

Guideremo l’attività della Società in base ad un piano di ricavi per l’esercizio 2020 compresi tra 8,8 miliardi di dollari e 9,5 miliardi di dollari. La nostra pianificazione prevede una crescita nel secondo semestre rispetto ai primi sei mesi dell’anno tra 340 milioni di dollari e 1,04 miliardi di dollari. La crescita sarà trainata dai programmi già in corso con i nostri clienti e dalla cessazione delle restrizioni sul lato delle forniture. L’entità della crescita sarà legata all’evoluzione del mercato”.

Abbiamo ridotto il nostro piano di spese in conto capitale per il  2020 da 1,5 miliardi di dollari a un valore compreso tra 1,0 e 1,2 miliardi di dollari. In risposta alla pandemia globale da COVID-19, continueremo a garantire la salute e la sicurezza di tutti i nostri dipendenti e ad eseguire i nostri piani di continuità aziendale, lavorando con i nostri clienti, i partner e le comunità in cui operiamo.”

 

Aggiornamento del 30 aprile 2020: le quotazioni di borsa di ST  hanno subito un forte incremento, superiore al 20%, nella settimana successiva la presentazione della trimestrale raggiungendo, alla Borsa di Milano, un valore di 23,71 Euro per azione.

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu