RoboSense annuncia la disponibilità del LiDAR RS-LiDAR-M1Simple e del prototipo del nuovo RS-LiDAR-M1Smart

 
Il primo sensore LiDAR intelligente al mondo verrà presentato al pubblico in occasione del CES2020 con test su strada pubblica. 

RoboSense (http://www.robosense.ai), uno dei principali fornitori di dispositivi LiDAR per guida autonoma al mondo, ha annunciato oggi la disponibilità del sensore miniatura LiDAR RS-LiDAR-M1Simple (Simple Sensor Version) il cui prezzo è stato fissato a  1.898 dollari. Il nuovo sensore RS-LiDAR-M1Simple presenta dimensioni inferiori della metà rispetto alla versione precedente 4,3” x 1,9″ x 4,7 “(110 mm x 50 mm x 120 mm) ed è dotato di prestazioni hardware migliorate, pari a quelle dei dispositivi forniti agli OEM.

Inoltre, RoboSense presenterà il primo LiDAR intelligente allo stato solido al mondo, il modello RS-LiDAR-M1Smart (Smart Sensor Version); la presentazione avverrà in occasione del CES 2020 di Las Vegas, stand 6138, LVCC North Hall dal 7 al 10 gennaio 2020, e comprenderà anche un test su strada pubblica.

Il dispositivo RS-LiDAR-M1Smart integra un algoritmo di percezione AI che sfrutta appieno il potenziale del LiDAR di trasformare i sensori LiDAR 3D convenzionali in un sistema di analisi e comprensione dei dati più completo, producendo in tempo reale informazioni strutturate a livello semantico sull’ambiente utilizzato direttamente per il processo decisionale autonomo del veicolo.     

La famiglia RS-LiDAR-M1 soddisfa tutti i requisiti di livello automobilistico, tra cui intelligenza, basso costo, stabilità, struttura e dimensioni ridotte, facilità di progettazione della carrozzeria del veicolo e risultati della percezione a livello semantico elaborati dall’algoritmo. 

La famiglia RS-LiDAR-M1 è una scelta ottimale per la produzione in serie di auto a guida autonoma, una scelta di gran lunga superiore ai sistemi LiDAR meccanici. Prima verrà utilizzato la tecnologia allo stato solido, prima verrà raggiunta una produzione su larga scala”, ha affermato Mark Qiu, COO di RoboSense. 

Caratteristiche della famiglia RS-LiDAR-M1: 

  1. 125 fasci laser ad elevate prestazioni:RS-LiDAR-M1 ha un campo visivo di 120° x 25°, il più ampio al mondo tra i MEMS allo stato solido. RoboSense utilizza laser a 905 nm a basso costo, di grado automobilistico e di dimensioni ridotte, anziché i costosi laser a 1550 nm. Allo stesso tempo, RoboSense incrementa le proprie prestazioni portando la massima distanza a 150 metri con un obiettivo NIST del 10%, che è anche il raggio di rilevamento più lungo di un LiDAR MEMS allo stato solido. Il frame rate di RS-LiDAR-M1 è aumentato a 15Hz, il che può ridurre l’impatto della distorsione della nuvola di punti causata dal movimento del bersaglio.
  2. LiDAR allo stato solido MEMS più piccolo al mondo:le dimensioni sono state ridotte della metà, un decimo delle dimensioni del LiDAR meccanico convenzionale a 64 raggi. Il dispositivo La RS-LiDAR-M1 può essere facilmente incorporato nel corpo della vettura mantenendo intatto l’aspetto del veicolo.
  3. Minori componenti con costi inferiori, tempi di produzione più brevi e capacità di produzione su larga scala: offre prestazioni elevate, basso costo, alta stabilità, producibilità e un alto grado di integrazione grazie al suo esclusivo modulo ottico brevettato. I componenti utilizzati sono diminuiti da centinaia a dozzine rispetto ai tradizionali LiDAR meccanici, riducendo notevolmente i costi e abbreviando i tempi di produzione e ottenendo un passo avanti nella producibilità. Il modulo delle dimensioni di una moneta elabora i risultati del sistema ottico-meccanico per soddisfare le esigenze di guida autonoma e di produzione in serie.
  4. Design modulare:la scalabilità e la flessibilità di layout del modulo ottico gettano le basi per i successivi prodotti MEMS LiDAR e supportano la personalizzazione dei prodotti per diversi casi applicativi.
  5. stabile e affidabile: RS-LiDAR-M1 utilizza VDA6.3 per la gestione del progetto e lo sviluppo di tutti i moduli realizzando un completo modello V a circuito chiuso.  RoboSense ha anche implementato il sistema di gestione della qualità IATF16949 e gli standard di sicurezza funzionale ISO26262, combinando i requisiti del test ISO16750 e altre specifiche di affidabilità di livello automobilistico per verificare la serie di prodotti RS-LiDAR-M1. Il sensore mirror MEMS è il componente principale dell’RS-LiDAR-M1. Secondo lo standard AEC-Q100, che combina le caratteristiche del micro-specchio MEMS, sono stati progettati un totale di dieci gruppi di test di verifica che coprono temperatura, umidità, processo di confezionamento, compatibilità elettromagnetica, vibrazioni e shock meccanici, durata di vita e altri. Il tempo di test cumulativo per tutti i campioni di test ha superato le 100.000 ore. RS-LiDAR-M1 utilizza laser a 905 nm per raggiungere lunghe distanze soddisfacendo le norme relative alla sicurezza dei laser di Classe 1. Il prototipo di più lunga durata è stato testato per oltre 300 giorni, mentre il chilometraggio totale dei test su strada supera i 150.000 chilometri senza alcun degrado riscontrato in vari scenari di test.
  6. Con qualsiasi tempo: a Vienna, in Austria, l’RS-LiDAR-M1 è stata testata con pioggia e nebbia in diverse condizioni di luce e velocità del vento. I risultati dei test dimostrano che la RS-LiDAR-M1 ha soddisfatto tutte le norme e tutte le condizioni climatiche di lavoro.
  7. Minima usura:come LiDAR allo stato solido, l’RS-LiDAR-M1 presenta una minima usura rispetto alle strutture meccaniche mobili, eliminando potenziali guasti optoelettronici del dispositivo dovuti alla rotazione meccanica. Le caratteristiche dello stato solido offrono un ragionevole layout interno, dissipazione del calore e stabilità – un salto di qualità rispetto al LiDAR meccanico. 

RS-LiDAR-M1Smart è un sistema completo con hardware del sensore, algoritmo di punti AI e chipset, che fornisce una soluzione di percezione dell’ambiente cliente end-to-end. Il potente algoritmo di percezione dell’IA di RoboSense ricava le informazioni complete e strutturate a livello semantico, lasciando al sensore la percezione  degli oggetti in movimento. 

Le caratteristiche di RS-LiDAR-M1Smart:

  • In grado di adattarsi a condizioni di traffico complesse.
  • Supporta più scenari di guida.
  • Supporta un intenso flusso di traffico, come la miscelazione di pedoni e veicoli negli incroci durante le ore di punta.
  • Percezione completa di una vasta gamma di oggetti dinamici, statici e di sfondo.
  • Raggiunge una previsione di livello semantico per nuvole di punti 3D.
  • Gestisce le sfide causate dai veicoli a due ruote (motociclette, biciclette, ecc.) E dai pedoni che non seguono le regole del traffico.
  • L’eccessiva segmentazione e la sottosegmentazione sono fisse in base all’algoritmo di clustering. La robustezza contro le nuvole di punti sparse garantisce l’integrità del rilevamento degli oggetti.
  • Emette due canali di dati ridondanti: la nuvola di punti originale e l’elenco degli oggetti. I due canali di dati sono ridondanti per fornire ai veicoli una vasta gamma di risultati di rilevamento, compresi quelli dinamici e statici, sia all’interno che all’esterno della strada. 

Disponibilità e prezzi 

La versione solo hardware di RS-LiDAR-M1 è attualmente disponibile al prezzo di USD 1.898. La versione con sensore intelligente di RS-LiDAR-M1 è attualmente disponibile per i clienti chiave che hanno acquistato LiDAR a stato solido AC Sample Kit, e sarà disponibile per tutti i clienti dopo il primo trimestre 2020.

 

 

 

 

 

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