ALT80802, nuovo LED driver con soluzione buck-boost

Soddisfa in modo semplice le esigenze in ambito automotive di pilotaggio di 3-4 LED bianchi.

Allegro MicroSystems ha annunciato il rilascio di ALT80802, la sua ultima aggiunta alla famiglia di driver LED 62xx / 808xx per l’illuminazione.

L’ALT80802 affronta un trend di mercato chiave ovvero le strisce di 3-4 LED bianchi alimentate dai 12 V della batteria, utilizzate in numerose applicazioni di illuminazione automotive.  Il dispositivo è in grado di soddisfare questo requisito con una soluzione che pochissimi concorrenti possono offrire, funziona a 2 MHz, garantisce precise prestazioni di dimming PWM e offre protezione dai guasti: il tutto con un numero esiguo di componenti esterni.

Inoltre, l’ALT80802 può essere utilizzato in modalità buck fino a 2 ampere per pilotare 1-2 LED bianchi o fino a 12 elementi con un’alimentazione supplementare.

L’ALT80802 è un regolatore switching ad alta frequenza che fornisce corrente di uscita costante per pilotare LED di potenza e dispone di una particolare topologia in grado di migliorare le prestazioni EMC / EMI. Un oscillatore programmabile consente al dispositivo di funzionare a 2,5 MHz, al di fuori delle bande di frequenza sensibili all’EMI come la banda AM. Integra un MOSFET di potenza per la conversione buck-boost step-down (buck) o invertente. Il piedino di abilitazione (max 50V) può essere collegato alla tensione di ingresso per l’avvio automatico e supporta tutte le tecniche di controllo PWM incluso “single-wire”. L’ampio intervallo di ingresso, da 3,8 a 50 V, rende l’ALT80802 estremamente flessibile.

Con il controllo in modalità corrente e una semplice compensazione esterna, l’ALT80802 garantisce una risposta rapida ai transienti. Il loop di controllo dell’ALT80802 è stato progettato per ottimizzare il funzionamento del modulatore PWM in tutte le condizioni di lavoro.

Le numerose funzioni di protezione dell’ALT80802 includono un limitatore di corrente pulse-by-pulse, protezione da cortocircuito, protezione da sovra e sottotensione nonché protezione termica.

L’ALT80802 è qualificato AEC-Q100 per il settore automobilistico ed è disponibile in un piccolo package DFN a 10 pin con pad termico e wettable flank.

www.allegromicro.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu