Ti aspettiamo al Maker Faire Rome 2018

Anche quest’anno, Maker Faire Rome 2018 sarà per Futura Group srl un’importante occasione per presentare una serie di prodotti socially useful.

 

SaveMyChild, un piccolo cuscino che si inserisce nel seggiolino da auto dei bambini e che nasconde un intelligente sensore, che riesce a capire se il bimbo è a bordo e se la vettura è ferma da troppo tempo, lanciando nel caso una serie di allarmi; durante i tre giorni di manifestazione verranno eseguite delle dimostrazioni dal vivo, di come questo strumento è infatti in grado di rilevare sia la presenza del bimbo a bordo, sia l’assenza di movimento della vettura per un tempo superiore alla semplice fermata, dovuta ad un semaforo o ad un rallentamento del traffico. Il dispositivo lancerà pertanto degli allarmi agli smartphones ad esso collegati avvisando dell’incauta dimenticanza.

Salva il nonno è invece la versione “attempata” del progetto precedente. Dedicato a tutti gli anziani che non hanno familiarità con gli smartphone e i servizi di messaggistica, questo “medaglione” permette di inviare degli SMS ad una serie di numeri telefonici pre-memorizzati, allertando amici e familiari se ce ne fosse bisogno.

Sempre per un “bisogno sociale” nasce il Sensore VOC che ci permette di analizzare la qualità dell’aria di una stanza (per capire se è ora di aprire le finestre ed ossigenare un po’ l’ambiente) o di uno spazio esterno (andando a valutare le microparticelle in sospensione). Ben più impegnativi sono invece il Sensore di Terremoti e il Sensore di Temporali che permettono di valutare rispettivamente le scosse del sottosuolo e l’avvicinarsi di un temporale.


Non mancheranno inoltre le stampanti 3D nelle versioni più recenti 3D4040 con un piatto di stampa di dimensioni notevoli, che permette di ottenere oggetti tridimensionali fino a 64.000 cm3 e la golosissima 3DCHOCO per la realizzazione di oggetti in cioccolato.

Un Braccio Robotico di tipo educational, sarà inoltre in funzione per tutti i giorni della manifestazione.
Mentre tra i progetti della serie “entertainment” sarà possibile cimentarsi a suonare il SoundWall un curioso muro sonoro dove delle “touch-notes” produrranno, al tocco, ognuno il proprio suono.  Per i più virtuosi invece, sarà impossibile resistere alla tentazione di suonare la scenografica ArpaLaser una vera e propria arpa di dimensioni reali, che può essere suonata “pizzicando” delle corde create da fasci di luce laser colorati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu