I nuovi prodotti analogici di TI misurano con precisione correnti e tensioni con la massima risoluzione e permettono ai robot di eseguire operazioni dettagliate e complesse
Le novità
Texas Instruments (TI) ha presentato oggi i primi modulatori a isolamento funzionale del settore, grazie ai quali i progettisti possono aumentare la precisione del controllo motore nei progetti di robot compatti. I nuovi modulatori isolati AMC0106M05, AMC0136 e AMC0106M25 consentono una maggiore precisione e una risoluzione più elevata da 12 a 14 ENOB (effective number of bits) per misurazioni accurate e affidabili nel rilevamento della corrente di fase e della tensione in CC. Disponibili in un piccolo package leadless, i nuovi prodotti della gamma di convertitori analogico/digitali (ADC) isolati di TI permettono ai progettisti di ottenere un funzionamento fluido della coppia e un controllo preciso del motore, riducendo al tempo stesso le dimensioni e i costi nei progetti di robotica a bassa tensione (<60 V).
Perché è importante
Oggi gli ingegneri sono chiamati a progettare robot più intelligenti, in grado di svolgere compiti più complessi. Con i modulatori a isolamento galvanico, gli ingegneri nel campo della robotica hanno la possibilità di ottenere un controllo preciso del motore e una protezione del sistema in progetti più piccoli e sofisticati. Questa precisione permette ai robot di svolgere una serie di compiti complessi, come infilare la cruna di un ago o maneggiare piccoli dadi e bulloni. Inoltre, le dimensioni ridotte dei nuovi modulatori, che misurano solo 3,5 mm x 2,7 mm, richiedono il 50% di spazio in meno sulla scheda rispetto alle soluzioni a isolamento rinforzato della concorrenza. Grazie a questa riduzione delle dimensioni, i progettisti hanno più spazio per integrare funzionalità supplementari a supporto di un controllo preciso e di un funzionamento affidabile in applicazioni robotiche compatte. «Questi modulatori di TI offrono ai progettisti un aumento di precisione e produttività nella robotica, in nuovi casi d’uso e con fattori di forma più piccoli, dalla fabbrica alla sala operatoria», ha affermato Karthik Vasanth, vicepresidente e direttore generale di Data Converters and Clocks presso TI. «Ad esempio, mentre in precedenza i robot umanoidi potevano portare a termine soltanto compiti semplici, ora i nostri nuovi modulatori a isolamento funzionale permettono loro di svolgere lavori che richiedono più destrezza e precisione».