Melexis MLX91235: sensore di corrente coreless per applicazioni automobilistiche e industriali ad alta precisione

Tessenderlo, Belgio, Melexis presenta MLX91235, un nuovo sensore di corrente che elimina la necessità di un nucleo ferromagnetico. Questo sensore amplia il portafoglio prodotti di Melexis e consente la misura di correnti più elevate che fluiscono attraverso i conduttori primari esterni come le tracce PCB e le barre collettrici. Il dispositivo supporta le applicazioni automobilistiche e di mobilità alternative come gli inverter, i sistemi di gestione della batteria (BMS) e i convertitori DC-DC a bassa tensione.

I progettisti di elettronica di potenza si trovano costantemente ad affrontare le sfide legate alle dimensioni e al peso del sistema nei moderni veicoli elettrici (EV), con una conseguente domanda costante di soluzioni più piccole e leggere. Eliminando il concentratore ferromagnetico, il gradiometrico MLX91235 raggiunge un ingombro significativamente inferiore rispetto alle tecnologie tipiche dei sensori attuali ed elimina gli errori di misura legati all’isteresi. La misura differenziale del campo magnetico tra i due elementi di rilevamento interni fornisce una risposta di corrente accurata, oltre a garantire l’eliminazione degli effetti del campo di dispersione. Il sensore, caratterizzato da una larghezza di banda di 500 kHz e da un tempo di risposta di 2 μs, è ideale per le applicazioni ad alta velocità, come il controllo dei motori e le applicazioni con convertitori.

 

Architettura digitale e precisione

L’architettura digitale intelligente del sensore MLX91235 arricchisce le funzionalità del sensore, garantendo un’elevata precisione di misura e consentendo l’incorporazione di diverse funzioni chiave che aiutano a migliorare lo sviluppo, la calibrazione e l’integrazione del sistema. Quando si tratta di non linearità intrinseche, le architetture analogiche si basano spesso sulle compensazioni lineari a tratti. Tuttavia, l’architettura digitale del sensore MLX91235 offre la possibilità di effettuare una compensazione più precisa e sofisticata, ottenendo un risultato più accurato e fluido. La compensazione termica completamente digitale consente inoltre di fornire la massima precisione di misura in tutte le condizioni operative.

 

Calibrazione aperta tramite interfaccia SPI

La calibrazione “aperta” del dispositivo è configurata tramite un’interfaccia periferica seriale (SPI) standard che consente la configurazione in situ tramite qualsiasi unità microcontrollore (MCU). Rispetto ai sensori analogici coreless, la calibrazione digitale offre un’esperienza più diretta e significativamente più rapida, consentendo una semplice regolazione degli elementi come la correzione digitale del guadagno.

 

Rilevamento di sovracorrente e monitoraggio della temperatura

Il rilevamento integrato di sovracorrente (OCD) a 16 bit supporta soglie asimmetriche e include due intervalli di soglia configurabili. Questa funzione è dotata di un tempo di rilevamento configurabile con una durata minima di 2 μs e di uno schema antirimbalzo opzionale. Quest’ultimo consente di evitare falsi positivi negli ambienti più difficili per la compatibilità elettromagnetica (EMC). Un ulteriore miglioramento del suo valore aggiunto, il sensore MLX91235 include anche un meccanismo di feedback della temperatura a 10 bit, il quale consente una misura accurata della temperatura di giunzione che viene trasmessa attraverso un’uscita SPI ad alta velocità.

 

Sicurezza funzionale e autotest

Il sensore MLX91235 è conforme alla norma ISO 26262 quale elemento di sicurezza ASIL B fuori contesto (SEoOC). Oltre ai requisiti ASIL B, esso incorpora anche una sofisticata funzione di autotest che può essere attivata tramite interfaccia SPI integrata. Questa funzionalità consente al sensore di segnalare informazioni critiche come temperatura, sottotensione e sollecitazioni meccaniche. In particolare, diversamente dalla diagnostica convenzionale, questa funzionalità comprende l’intera catena del segnale, fino alla MCU dell’applicazione che legge i segnali del sensore.

“Melexis vanta una ricca storia nel campo delle tecnologie di rilevamento della corrente e il sensore MLX91235 coreless è il nostro passo successivo”, ha affermato Bruno Boury, Responsabile Linea di Prodotto di Melexis. E continua: “Questo sensore offre il mix ottimale di caratteristiche per la calibrazione rapida in situ, tra cui il rilevamento OCD, la conformità allo standard ISO26262 e una precisione elevata grazie al nucleo digitale del sensore. Tali funzionalità, combinate con l’assistenza clienti di Melexis, sono una ricetta per introdurre con successo questa nuova tecnologia sul campo”.

Progettato per soddisfare i requisiti delle applicazioni di misura della corrente nel settore automobilistico e industriale, il sensore MLX91235 supporta il rilevamento della corrente su PCB e le barre collettrici in sistemi come inverter, convertitori DC-DC a bassa tensione, caricabatterie, catalizzatori riscaldati elettricamente ( EHC), BMS, fusibili pirotecnici intelligenti e altro ancora.

I campioni tecnici del sensore MLX91235 e il kit di sviluppo DVK91235 sono attualmente disponibili. Si prevede che il prodotto sarà pienamente qualificato entro la metà del 2025. Per richiedere campioni o kit di sviluppo, contattate il vostro rappresentante Melexis locale o visitate  www.melexis.com/MLX91235 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu