OMRON presenta i nuovi robot mobili autonomi della serie MD per carichi di media intensità

OMRON annuncia il lancio dei robot mobili autonomi (AMR) MD-650 e MD-900 con carico medio (650 kg e 900 kg). Queste aggiunte ampliano la linea di robot autonomi OMRON per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni di trasporto di parti e materiali, garantendo una maggiore efficienza nei siti di produzione.

I siti di produzione moderni si concentrano sulla produttività e sulla qualità, creando al contempo luoghi di lavoro che riducono il carico fisico degli operatori. In ambito automotive, ad esempio, l’automazione delle operazioni di trasporto di parti e materiali è fondamentale, andando ad includere la movimentazione di prodotti in lavorazione pesanti e prodotti finiti, nonché i frequenti trasferimenti tra processi di piccoli lotti di materiale WIP in sistemi di produzione con volumi ridotti e altamente diversificati. I robot mobili autonomi, con software di gestione intelligente della flotta, possono assumere il controllo di queste attività pesanti e ripetitive.

La gamma di robot mobili OMRON esistente offre capacità di supporto tra i 60 e 1500 kg, mentre i modelli MD-650 e MD-900 offrono una nuova gamma di peso supportato, per carichi mediamente pesanti (650 kg/900 kg). La loro esclusiva tecnologia di controllo consente un trasporto sicuro e uniforme che può essere facilmente implementato nei siti di produzione in cui operatori e macchine lavorano nella stessa area.

L’esclusivo software OMRON Fleet Manager offre il controllo integrato di massimo 100 robot mobili su un unico sistema e consente di eliminare la necessità di diversi sistemi di gestione della flotta e selezionare automaticamente il robot mobile ottimale per ciascun processo in base al carico utile e alla disponibilità.

Caratteristiche e vantaggi principali degli AMR serie MD

1. Alta velocità e sicurezza con velocità di trasferimento di livello superiore*1 nella gamma di carico medio*2 ed esclusivo algoritmo di aggiramento degli ostacoli.

Basata sull’implementazione di diverse migliaia di robot mobili nei siti di produzione di tutto il mondo, la serie MD è il risultato di un’esperienza comprovata. Il nuovo sistema funziona alla perfezione anche in presenza di corsie strette grazie alla velocità massima di 2,2 m/sec in caso di MD-650 e 1,8 m/sec in MD-900, alle funzioni di navigazione avanzate e agli algoritmi di aggiramento degli ostacoli. Inoltre, l’introduzione della batteria avanzata e della tecnologia di ricarica offre 8 ore di funzionamento con una ricarica di 30 minuti per l’MD-650 e 7,5 ore per l’MD-900.

2. Controllo integrato di tutti i robot mobili mediante la tecnologia software proprietaria

Un singolo sistema può fornire percorsi di trasferimento integrati per un massimo di 100 robot mobili con carichi utili diversi e controllare la sequenza di trasferimento in tempo reale. Il collegamento avanzato all’interno di un unico sistema consente il routing in tempo reale, anche per trasferimenti tra processi a diverse velocità di produzione, per ottenere trasferimenti efficienti con tenuta minima.

3. Alto livello di sicurezza in conformità allo standard internazionale ISO3691-4

La serie MD è progettata per essere conforme alla norma ISO 3691-4 (emanata nel 2020), il più recente standard di sicurezza per i carrelli industriali senza guidatore e i relativi sistemi.

OMRON continuerà a sviluppare robot mobili sicuri e di alta qualità e sistemi di controllo software proprietari per ridurre il carico del trasporto di materiali in diversi settori. L’obiettivo di OMRON è creare soluzioni di automazione che massimizzino il valore delle persone e contribuiscano a un futuro di prosperità per individui, settori e ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu