Renesas rivoluziona l’elettronica: microcontrollori RA8D1 per grafica e AI multimodali

Düsseldorf  Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate di semiconduttori, ha presentato oggi il gruppo di microcontrollori (MCU) RA8D1. Il gruppo RA8D1 è il secondo della serie RA8 di Renesas ed i primi microcontrollori basati sul processore Arm® Cortex®-M85. Il gruppo di microcontrollori RA8D1 offrono prestazioni rivoluzionarie di oltre 6,39 CoreMark/MHz1 combinati con un’ampia disponibilità di memoria, un motore grafico e funzioni periferiche altamente ottimizzate, in grado di soddisfare le più svariate esigenze di visualizzazione grafica e di intelligenza artificiale multimodale audio e video, per una gamma di applicazioni in diversi ambiti quali, l’automazione degli edifici, gli elettrodomestici, la casa intelligente, le applicazioni di consumo ed il medicale.
 
Tutti i microcontrollori della serie RA8 sfruttano le elevate prestazioni del processore Arm Cortex-M85 e della tecnologia Helium™ di Arm, inclusa un’estensione del set di istruzioni vettoriali/SIMD in grado di fornire un incremento delle prestazioni, per il processore di segnali digitali (DSP) e quello di apprendimento automatico (ML), fino a quattro volte superiore se comparate a quelle del precedente Cortex-M7. Tali prestazioni aggiuntive sono l’ideale per quanto riguarda sia l’elaborazione grafica che quella di rete neurale e, in alcune applicazioni, possono eliminare la necessità di un acceleratore hardware separato. Offrono inoltre sicurezza avanzata tra cui la tecnologia Arm TrustZone®, la Renesas Security IP (RSIP-E51A), il Secure Boot con bootloader di prima fase in memoria immutabile, un’interfaccia Octal SPI con Decryption-on-the-fly (DOTF), Pointer Authentication e Branch Target Identification (PACBTI).

Set di funzionalità ottimizzate per soluzioni di visualizzazione grafica e intelligenza artificiale audio/video

I nuovi microcontrollori del gruppo RA8D1 includono un controller LCD grafico, per pannelli display LCD ad alta risoluzione, con interfacce RGB parallela e MIPI-DSI, un motore grafico 2D, un’interfaccia per fotocamere a 16 bit (CEU) e più interfacce di memoria esterna per l’archiviazione del frame buffer e delle risorse grafiche, il tutto in package da 176 o da 224 pin. Tali funzionalità hardware sono poi completate da soluzioni software per grafica di qualità professionale, quali emWin di SEGGER e GUIX di Microsoft, entrambe completamente integrate nel pacchetto software flessibile di Renesas (FSP). Renesas fornisce inoltre supporto per la libreria grafica open-source (LVGL) e una solida rete di partner per la realizzazione di applicazioni grafiche e di intelligenza artificiale. Un kit di valutazione, con pannello LCD e modulo fotocamera, completa la soluzione proposta da Renesas e fornisce una solida piattaforma di sviluppo per applicazioni grafiche, tra cui HMI industriale, campanelli video, monitor medici, calcolatrici grafiche, pannelli di sicurezza, pannelli di visualizzazione di stampanti e display di apparecchiature varie.
 
“C’è una crescente domanda di display di alta qualità per migliorare l’esperienza utente. L’introduzione dei microcontrollori del gruppo RA8D1 dimostra la capacità di progettazione e la conoscenza del mercato che hanno reso Renesas il leader mondiale nei microcontrollori”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President della IoT Platform Division di Renesas. “Questi nuovi dispositivi sfruttano le prestazioni senza precedenti del core Cortex-M85 e della tecnologia Helium, rendendoli in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, riguardo soluzioni di visualizzazione sempre più sofisticate e implementazioni di intelligenza artificiale in rapida crescita quali il rilevamento di persone e oggetti, il riconoscimento facciale, la classificazione delle immagini e la stima della posizione.”
 
“Plumerai licenzia soluzioni di intelligenza artificiale altamente accurate ai clienti che sviluppano telecamere domestiche intelligenti e dispositivi IoT”, ha dichiarato Roeland Nusselder, CEO di Plumerai. “Abbiamo trasferito il nostro software di intelligenza artificiale ‘Plumerai People Detection’, sul nuovo microcontrollore RA8D1 che include la potente CPU Arm Cortex-M85 con estensioni vettoriali Helium. Utilizzando i kernel CMSIS-NN di Arm, il nuovo microcontrollore di Renesas accelera il nostro software di sei volte e mezzo rispetto ad un Arm Cortex-M7. C’è una grande richiesta per le nostre soluzioni di intelligenza artificiale nei settori della sicurezza domestica, degli edifici intelligenti, degli elettrodomestici e della vendita al dettaglio. Grazie ai microcontrollori RA8 di Renesas, ora possiamo soddisfare questa richiesta.”

Caratteristiche principali dei microcontrollori del gruppo RA8D1

  • Core: 480 MHz Arm Cortex-M85 con estensione Helium e TrustZone
  • Memoria: 2MB/1MB di memoria Flash e 1MB di SRAM integrate (incluse TCM e 512KB con ECC)
  • Periferiche grafiche: Controller LCD grafico che supporta risoluzioni fino a WXGA (1280×800), interfacce RGB parallele e MIPI-DSI per display LCD esterno e/o TFT, potente acceleratore grafico 2D, interfaccia fotocamera CEU a 16 bit e interfaccia SDRAM esterna a 32 bit
  • Altre periferiche: Ethernet, XSPI (Octal SPI) con XIP e DOTF, SPI, I2C/I3C, SDHI, USBFS/HS, CAN-FD, SSI, 12bit ADC & DAC, comparatori, sensore di temperatura e timers
  • Sicurezza: algoritmi di crittografia allo stato dell’arte, TrustZone, Secure Boot, memoria immutabile, resistenza alla manomissione con protezione da attacchi DPA/SPA, debug sicuro, supporto sicuro per la programmazione in fabbrica e gestione del ciclo vita del dispositivo
  • Packages: 176-pin LQFP, 224-pin BGA
 
 
I nuovi microcontrollori del gruppo RA8D1 sono supportati dal pacchetto software flessibile (FSP) di Renesas. L’FSP consente uno sviluppo applicativo più rapido fornendo tutto il software infrastrutturale necessario, inclusi più RTOS, BSP, driver periferici, middleware, connettività, rete e stack di sicurezza, nonché software di riferimento per creare soluzioni complesse di intelligenza artificiale, controllo motori e cloud. Consente ai clienti di integrare il proprio codice legacy e la scelta di sistemi operativi real-time, fornendo così la massima flessibilità nello sviluppo delle applicazioni. L’utilizzo dell’FSP faciliterà la migrazione dei progetti esistenti ai nuovi dispositivi della serie RA8.

Combinazioni vincenti

Renesas ha combinato i nuovi MCU del Gruppo RA8D1 con numerosi dispositivi compatibili del suo portafoglio per offrire un’ampia gamma di combinazioni vincenti, tra cui un sistema di guida GPS fuoristrada e una pompa di calore intelligente da 7KW ed oltre ad alta efficienza. Queste combinazioni vincenti sono architetture di sistema tecnicamente controllate da dispositivi reciprocamente compatibili che interagiscono perfettamente per offrire un design ottimizzato e a basso rischio per un time-to-market più rapido. Renesas offre più di 400 combinazioni vincenti con un’ampia gamma di prodotti del portafoglio Renesas per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e immettere i propri prodotti sul mercato più rapidamente. Tutto questo è disponibile su: renesas.com/win 

Disponibilità

I microcontrollori del gruppo RA8D1, insieme al software FSP, sono già disponibili. Renesas sta inoltre distribuendo il kit di valutazione del gruppo RA8D1 che include progetti di esempio mirati alle applicazioni grafiche. Vari partner dell’ecosistema Renesas Ready sono già in grado di fornire soluzioni pronte per la produzione. Inoltre, Renesas dà il benvenuto ad altri eventuali partner che desiderassero trasferire le proprie soluzioni software in modo da sfruttare le potenzialità del core Cortex-M85 e di Helium. Informazioni su tutte queste offerte sono disponibili all’indirizzo renesas.com/RA8D1. Campioni dei dispositivi e kit di sviluppo possono essere ordinati sul sito web di Renesas o tramite i distributori autorizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu