Svelate le ultime innovazioni: Mouser Electronics presenta i sensori MEMS di movimento e posizionamento che rivoluzioneranno il futuro dell’elettronica!

Mouser Electronics, Inc., il distributore leader del settore per l’introduzione di nuovi prodotti (NPI) con la più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici™, continua ad ampliare la propria gamma di soluzioni MEMS per il movimento e il posizionamento.

Il continuo progresso tecnologico e la sua sempre più stretta integrazione nella vita quotidiana hanno aumentato l’importanza della capacità di un dispositivo di rilevare l’ambiente circostante. Le applicazioni consumer, come la navigazione per smartphone e i controller per videogiochi, fanno largo affidamento su componenti come gli accelerometri e i giroscopi per ottenere informazioni sulla posizione e sul controllo. Questi sensori sono fondamentali anche negli ambienti industriali. Giroscopi, accelerometri, unità di misura inerziale combinate (IMU) e sistemi di riferimento per assetto e rotta (AHRS) svolgono tutti un ruolo fondamentale nel garantire l’efficacia e la sicurezza di soluzioni che vanno dall’automazione e dai droni ai sistemi di navigazione e stabilizzazione delle piattaforme.

I nuovi prodotti per il movimento e il posizionamento in evidenza disponibili presso Mouser includono:

  • Il modulo IMU/AHRS serie FSM30x a 9 assi di CEVA integra un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 3 assi e un magnetometro a 3 assi con una frequenza di campionamento configurabile fino a 1 KHz. La tecnologia MotionEngineTM fornisce dati grezzi, calibrati e fusi sull’orientamento del sensore con la stabilità e la precisione migliori della categoria. La MCU ARM Cortex M0+ a 32bit esegue lo stack software della piattaforma di sensori ad alte prestazioni della divisione aziendale Hillcrest Labs di CEVA e consente una gestione intelligente dell’alimentazione con controllo del sensore e basso consumo per applicazioni sempre attive. I moduli sono dotati di algoritmi avanzati di reiezione dell’interferenza magnetica e di calibrazione dinamica e di fabbrica per garantire misure accurate in un’ampia gamma di condizioni. Essendo una soluzione pronta all’uso di piccole dimensioni (20 mm x 25 mm) con codice driver di esempio per Android, Linux e progetti embedded, il modulo FSM30X aiuta a velocizzare i tempi di commercializzazione e a ridurre i costi di progetto. Le applicazioni ideali includono la navigazione, l’audio 3D, il monitoraggio di fitness e salute, i sistemi di controllo di volo, il tracciamento delle risorse, l’acquisizione del movimento del corpo e il tracciamento del movimento AR/VR.
  • Il WSEN-ISDS di Würth Elektronik è un’unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi versatile e semplice da integrare. Vanta un’uscita pre-calibrata e dati elaborati che offre funzionalità specifiche per le applicazioni, tra cui il rilevamento della caduta libera, della riattivazione, del tocco, dell’attività, del movimento, dell’inclinazione e dell’orientamento. All’interno del piccolo package LGA da 2,5 mm x 3,0 mm x 0,86 mm sono presenti un sensore di accelerazione a 3 assi e un sensore giroscopico a 3 assi che presentano intervalli di misura e velocità dati selezionabili. Il giroscopio supporta velocità dati fino a 937 Hz, l’accelerometro fino a 1400 Hz e la velocità dati in uscita si estende fino a 6,6 kHz, con un’interfaccia digitale I2C e SPI e un buffer FIFO per la memorizzazione dei dati in uscita. La misura dell’accelerazione lineare e angolare spazia dalla registrazione di singoli eventi al monitoraggio continuo delle vibrazioni ad alta frequenza. Le applicazioni per WSEN-ISDS includono la robotica, i droni, l’automazione, i sistemi di localizzazione e navigazione, la strumentazione e le macchine industriali, la stabilizzazione di antenne e piattaforme e le soluzioni per l’Internet delle cose industriale (IIoT).
  • Disponibile su ordinazione, il nuovo sensore inerziale a sei gradi di libertà ADIS16550 di Analog Devices è una soluzione di movimento completa, che incorpora un giroscopio a tre assi e un accelerometro. Ciascun sensore inerziale all’interno del sensore ADIS16550, combinando la tecnologia MEMS leader del settore con il condizionamento avanzato del segnale, vanta prestazioni dinamiche ottimizzate ed è calibrato in fabbrica per la sensibilità, la polarizzazione e l’allineamento in un intervallo di temperature tra 40 °C e 85 °C. Il sensore ADIS16550 fornisce un metodo semplice ed economico per integrare un rilevamento multiasse accurato nei sistemi industriali, specialmente rispetto alla complessità e agli investimenti che caratterizzano i progetti discreti. L’allineamento ortogonale stretto semplifica l’allineamento del riferimento inerziale nei sistemi di navigazione. L’ADIS16550 è alloggiato in un package in alluminio da 47 mm × 44 mm × 15 mm e include un’interfaccia periferica seriale (SPI) con una struttura di registro che consente di effettuare la raccolta dei dati e il controllo della configurazione in modo semplice. Le uscite di velocità delta e l’angolo delta triassiale, nonché la robusta resistenza agli urti meccanici di 1500 g rendono l’ADIS16550 adatto per le macchine autonome di precisione e la robotica, oltre che per la navigazione, l’orientamento e la navigazione stimata (dead reckoning) per i sistemi di posizionamento globale (GPS).
  • Progettato per fornire una risposta precisa alle vibrazioni su singolo asse e disponibile su ordinazione presso Mouser, l’accelerometro incorporato LVEP-TO5 di Amphenol Wilcoxon è un accelerometro piezoelettrico ad alte prestazioni e a bassissimo consumo energetico da 180 μW. Gli accelerometri presentano una frequenza di risonanza di 17 kHz, un tempo di assestamento della tensione di uscita di polarizzazione (BOV) di 10 ms e una tolleranza di sensibilità di ±5%, con una tensione operativa di soli 3 VCC e un assorbimento di corrente di appena 60 μA. I sensori sono alloggiati in un package per semiconduttori TO-5 standard e sono dotati di un sigillo ermetico che impedisce il passaggio di aria, ossigeno e altri gas. Con dimensioni di 8,4 mm x 9,6 mm e un peso di soli 3,2 g, essi possono essere facilmente integrati nei sensori di vibrazioni wireless e in altre applicazioni alimentate a batteria. Esempi di applicazioni tipiche sono gli elettrodomestici integrati in grandi volumi, i sensori wireless di vibrazione e altre applicazioni alimentate a batteria, inclusi i sensori di vibrazione del motore e le soluzioni di monitoraggio della salute strutturale (SHM).

 

Nel 2° trimestre 2023, Mouser ha introdotto più di 30.000 nuovi componenti disponibili per la spedizione. Per visualizzare altri prodotti innovativi, visitare il sito: https://info.mouser.com/new_Products/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu