Proteggere gli ADAS con Parker Chomerics: materiali innovativi per la sicurezza stradale

Le innovative tecnologie dei materiali di Parker Chomerics promuovono la sicurezza e l’affidabilità

Auto elettrica autonoma a guida autonoma che mostra l’utilizzo dei sensori Lidar e di sicurezza, rendering 3D.

 

High Wycombe, Bucks, Regno Unito,  – La Chomerics Division di Parker Hannifin, leader mondiale nel settore delle tecnologie di movimentazione e controllo, ha comunicato che i materiali ad assorbimento di microonde a base di elastomeri CHO-MUTE™ 9005 e 9025 proteggono i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) da interferenze elettromagnetiche (EMI), un requisito fondamentale per il buon funzionamento di questi sistemi salvavita sempre più essenziali.

Gli ADAS devono funzionare in modo efficace sempre e costantemente, poiché eventuali malfunzionamenti nel rilevamento dei punti ciechi o nel controllo adattivo automatico della velocità potrebbero avere risultati drammatici. Rispondendo ai requisiti di elevate prestazioni e diverse progettazioni, CHO-MUTE™ 9005 e 9025 si dimostrano all’altezza della situazione, assorbendo le radiazioni EMI e garantendo l’integrità dei dati.

I componenti ADAS fondamentali per il processo, come i sistemi di avviso di rilevamento della corsia e le telecamere di retromarcia, sono diventati aspetti vitali per l’esperienza di guida odierna.

Tuttavia, sebbene svolga una funzione essenziale nell’evitare gli incidenti o nel ridurre la gravità di quelli impossibili da evitare, questa tecnologia introduce anche diverse sfide ingegneristiche. I sensori avanzati e i gruppi radar utilizzati nelle automobili più recenti sono soggetti a EMI gravi e incessanti provenienti dai componenti elettronici circostanti, nonché dalle radiazioni EMI del dispositivo stesso. Questi effetti possono generare dati inesatti e compromettere la sicurezza e l’affidabilità del mezzo.

I materiali di schermatura elettromagnetica sono fondamentali per garantire sempre il corretto funzionamento di questi sistemi. I materiali adottati devono offrire prestazioni elevate e flessibilità di progettazione, poiché, durante lo sviluppo, i requisiti sono spesso ambigui e vari; gli ingegneri devono sempre tenere in conto possibili modifiche di produzione. Sebbene siano disponibili varie opzioni per la protezione da EMI, i materiali ad assorbimento di microonde sono perfetti per le frequenze più alte tipiche dei dispositivi automobilistici.

I materiali ad assorbimento di microonde a base di elastomeri CHO-MUTE™ 9005 e 9025 offrono un approccio semplice alla riduzione di radiazioni elettromagnetiche indesiderate provenienti da apparecchiature elettroniche e minimizzano l’accoppiamento trasversale da cavità a cavità e le risonanze delle cavità a microonde. CHO-MUTE™ 9005 e 9025, costituiti da una matrice in elastomero di silicone con materiale di riempimento ferroso, offrono assorbimento RF su una vasta gamma di frequenza a banda larga da 500 MHz a 18 GHz. Gli assorbitori sono ideali per essere posti sopra componenti che irradiano EMI o all’interno di cavità che alloggiano componenti che causano disturbi da EMI.

CHO-MUTE™ 9005 e 9025 offrono ai produttori della filiera del settore automotive molte opzioni di personalizzazione, aiutandoli a soddisfare qualsiasi specifica di progettazione. I materiali sono disponibili sotto forma di fogli di diversi spessori con o senza adesivo sensibile alla pressione. I clienti possono facilmente fustellare CHO-MUTE™ 9005 e 9025 per il test empirico di soluzioni di assorbimento o assemblaggio in cavità. Entrambi i materiali sono stati testati e certificati secondo lo standard di infiammabilità UL 94 V-0.

Ulteriori informazioni su CHO-MUTE™ 9005 e 9025 sono disponibili alla pagina http://www.parker.com/chomerics.

Per visualizzare il case study completo online, fare clic qui: https://discover.parker.com/chomerics-case-study-adas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu