Validazione delle funzioni 5G eCall di Quectel da parte di Rohde & Schwarz: un nuovo passo avanti nel futuro dell’automobilismo intelligente

Quectel Wireless Solutions (fornitore globale di soluzioni IoT) e Rohde & Schwarz hanno validato con successo l’innovativo modulo 5G eCall di Quectel, parte della famiglia di moduli per applicazioni automotive AG56xN. Per effettuare le prove di interoperabilità è stato utilizzato il tester di comunicazioni radio a banda larga R&S CMX500. Il sistema di test sarà esposto al Mobile World Congress 2024.

Continua l’attività della Commissione Europea per aggiornare gli standard eCall e le normative per regolare la transizione dei servizi eCall alle reti 4G e 5G.

 

eCall, il sistema automatico di chiamata di emergenza per i veicoli venduti nell’Unione Europea, è stato introdotto nel 2015 e dal 2018 è un requisito obbligatorio per tutte le nuove auto immatricolate nell’UE. Il sistema eCall attualmente utilizza le reti cellulari a commutazione di circuito 2G/3G. Poiché queste reti saranno gradualmente dismesse nel giro di pochi anni, i sistemi di chiamata di emergenza (sistemi e infrastrutture di bordo) saranno adattati alle più recenti reti cellulari a commutazione di pacchetto 4G/5G.

L’attività della Commissione Europea con l’obiettivo di aggiornare gli standard eCall e il quadro normativo per regolare la transizione dei servizi eCall alle reti 4G e 5G è tuttora in corso. L’industria automobilistica avrà bisogno di soluzioni di test per i servizi eCall di nuova generazione (NGeCall) per fornire moduli eCall che includano le nuove funzioni definite negli standard NGeCall. Negli anni a venire si prevede che il futuro standard cinese eCall richiederà anch’esso l’utilizzo di reti cellulari a commutazione di pacchetto 4G/5G.

La famiglia di moduli 5G NR AG56xN è una linea di prodotti all’avanguardia che sfrutta il chipset MediaTek MT2735 per fornire soluzioni di connettività straordinarie. Questi moduli supportano le specifiche 5G Rel-15, offrendo velocità di trasmissione dati fino a ben 4,0 Gbps in downlink e 480 Mbps in uplink con una larghezza di banda di 200 MHz, offrendo un balzo in avanti significativo nelle velocità di comunicazione wireless. Sono dotati di una gamma completa di interfacce, tra cui interfacce per antenne cellulari (4 × 4 MIMO) e GNSS, USB 3.0, PCIe (Gen3), RGMII, SGMII, UART multiple, SPI, I2C, I2S (PCM), SDIO, ADC e GPIO, che garantiscono opzioni di connettività versatili per varie applicazioni.

Siamo molto soddisfatti che Rohde e Schwarz abbia validato i moduli della famiglia AG56xN per autoveicoli con la nuova generazione di funzioni eCall”, ha commentato Norbert Muhrer, Presidente e CSO di Quectel Wireless Solutions. “Questa soluzione rappresenta un nuovo punto di riferimento per il futuro del trasporto intelligente”.

Con capacità di calcolo fino a 15K DMIPS e un throughput SGMII/RGMII che raggiunge i 2,5 Gbps, questi moduli sono progettati per soddisfare i requisiti delle applicazioni ad alte prestazioni. Inoltre, hanno ottenuto le certificazioni eCall/NG eCall, a garanzia della loro affidabilità e sicurezza per le applicazioni automobilistiche. I moduli della serie AG56xN sono anche compatibili con i moduli Wi-Fi e Bluetooth di 1/3 classe automobilistica, offrendo una combinazione collaudata che migliora le soluzioni di connettività per l’industria automobilistica e non solo.

La configurazione utilizzata per il test del modulo automobilistico 5G/LTE di Quectel prevedeva l’uso del tester di comunicazioni radio R&S CMX500 equipaggiato con l’opzione R&S CMX-KA098 5G eCall, che simula un punto di risposta PSAP (Public Safety Answering Point) NG eCall, abbinato a un generatore di segnali vettoriali R&S SMBV100B per la simulazione di una costellazione satellitare GNSS. Il test ha confermato il successo dell’instaurazione di una chiamata di emergenza 5G tra il modulo Quectel e il PSAP. La trasmissione del set minimo di dati (MSD) è avvenuta con successo senza alcuna perdita di dati e la posizione GNSS simulata è stata trasmessa con precisione. Inoltre, la comunicazione vocale è stata stabilita con una qualità audio chiara.

Essendo uno strumento estremamente versatile, il tester R&S CMX500 equipaggiato con l’opzione software R&S CMX-KA098 può essere utilizzato efficacemente per effettuare i test NGeCall in condizioni di rete 5G affidabili e configurabili. Per accelerare la diffusione di questa tecnologia, la cooperazione tra le aziende del settore diventa sempre più importante. La collaborazione tra Rohde & Schwarz e Quectel aiuta a validare reciprocamente le rispettive soluzioni, riducendo lo sforzo richiesto e accelerando il time to market per i nostri clienti comuni”.

Juergen Meyer, vicepresidente responsabile del segmento di mercato Automotive di Rohde & Schwarz, afferma: “Si tratta di un’importante pietra miliare nel lancio del sistema eCall di prossima generazione, che avrà un impatto significativo sulla sicurezza stradale. Con le nostre apparecchiature di test e il modulo eCall 5G di Quectel siamo riusciti a stabilire un intero processo eCall e a verificare questa nuova funzionalità fondamentale per la sicurezza degli automobilisti. Siamo molto grati a Quectel per questa eccellente collaborazione, che costituisce un importante punto di riferimento a beneficio dell’industria automobilistica, affinché possa svilupparsi con maggiore velocità e confidenza”. Il sistema di test sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona, dal 26 al 29 febbraio 2024, presso la Fira Gran Via, nel padiglione 5, stand 5A80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu