Signify e la visione di una Milano Smart: collaborazione per un futuro intelligente e sostenibile

Recentemente, Milano Smart City Alliance e il Comune di Milano hanno collaborato alla nascita del portale online ‘Cyber Secure City’, per la formazione e informazione gratuita dei cittadini sui temi della sicurezza informatica

Signify, leader mondiale nell’illuminazione, è parte della Milano Smart City Alliance che recentemente ha collaborato con il Comune di Milano per la messa online del portale ‘Cyber Secure City’. Accessibile a tutti e gratuito, il portale è stato lanciato lo scorso 27 settembre ed è dedicato alla formazione e informazione dei cittadini sui temi della sicurezza informatica, con corsi in più di 15 lingue e possibilità di acquisire crediti formativi e certificazioni.

Milano Smart City Alliance è l’iniziativa promossa da Assolombarda insieme a 12 impreseA2A, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify, TIM – che dal 2020 favorisce una stretta collaborazione fra pubblico e privato sui temi dello sviluppo della città intelligente e sostenibile, attraverso la sperimentazione e la realizzazione di iniziative concrete per la città, i suoi cittadini e le imprese.

L’adesione di Signify alla Milano Smart City Alliance rientra nel programma ‘Green Switch’ con cui l’azienda intende supportare i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione nel raggiungimento degli sfidanti obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea con il Green Deal promuovendo l’illuminazione LED e connessa, nonché gli innovativi servizi resi possibili attraverso la luce, come una delle vie più semplici e veloci per città più connesse, sicure e sostenibili.

La Cyber Security riveste un ruolo molto importante nelle moderne Smart City. Affinché realtà urbane sempre più connesse possano garantire la sicurezza dei cittadini anche sotto il profilo informatico, Signify lavora costantemente allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in grado di sfruttare il potenziale della luce, come l’innovativo sistema Li-Fi Trulifi, che sfrutta le onde luminose, invece che quelle radio, per offrire una connessione stabile, veloce e sicura.

Tra le città che stanno investendo nell’illuminazione per garantire sempre più servizi e sicurezza ai propri cittadini c’è Chieti, che ha già implementato l’illuminazione LED connessa basata su cloud in 4G grazie a CEIE Power s.p.a. e Signify, ma anche Monza, attualmente teatro di un importante progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica promosso dal Comune in collaborazione con Signify, Acinque, a2a Illuminazione Pubblica e a2a Smart City.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu