Cinque motivi per cui i veicoli elettrici sono qui per restare

Autore: Mark Ng

La tecnologia dei semiconduttori è alla base dello sviluppo dei veicoli elettrici lungo la curva dell’innovazione, eliminando gli ostacoli alla loro adozione e consentendo alle case automobilistiche di progettare auto a prezzi accessibili e apprezzate dai consumatori

La tecnologia della nostra azienda sta contribuendo a rendere più accessibili i veicoli elettrici e più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico il mondo in cui viviamo. Le cinque innovazioni seguenti sono alcuni dei motivi per cui i veicoli elettrici sono qui per restare:

1. Fiducia nell’autonomia disponibile

Trovarsi con le batterie scariche è una delle maggiori preoccupazioni dei consumatori nel valutare l’acquisto di un veicolo elettrico. Ma ci sono buone notizie: i sistemi avanzati di gestione della batteria (BMS) contribuiscono a superare limitazioni critiche che ostacolano l’adozione diffusa di questi veicoli, tra cui le preoccupazioni relative all’autonomia, alla sicurezza, all’affidabilità e ai costi. Le case automobilistiche concentrano i loro sforzi nell’ottenere la massima autonomia possibile; inoltre è fondamentale eseguire calcoli accurati sullo stato di carica della batteria per conoscere la carica residua del veicolo. I nuovi dispositivi della nostra azienda offrono una precisione sensibilmente maggiore per la misurazione di tensione e corrente e forniscono quindi alle case automobilistiche un modo sicuro per misurare con precisione l’effettiva autonomia di guida di un veicolo elettrico.

Gli sviluppi nel campo dei monitor e bilanciatori per batterie renderanno possibile eseguire misurazioni migliori dello stato di carica e dello stato di salute, offrendo alle case automobilistiche la possibilità di caricare e scaricare il pacco batterie del veicolo in modo migliore rispetto a qualsiasi monitor per batterie precedentemente disponibile sul mercato. Tutto ciò riduce l’incertezza e aumenta efficacemente l’autonomia di un veicolo elettrico oppure consente ai costruttori di offrire la stessa autonomia effettiva con un pacco batterie più piccolo e leggero.

2. Ricarica più rapida

Molte persone si chiedono se è possibile ricaricare il loro veicolo elettrico comodamente e rapidamente a casa e durante i lunghi viaggi. Il segreto per una ricarica più rapida senza rischiare di danneggiare la batteria è fornire continuamente la tensione e la corrente ottimali a ciascuna cella della batteria. Le più recenti soluzioni per caricabatterie di bordo permettono di velocizzare la ricarica e assicurano che i caricabatterie riescano a fornire elettricità alle correnti e tensioni più elevate che possono essere gestite da ciascuna cella della batteria in ogni dato momento, evitando quindi situazioni di sovraccarico o surriscaldamento che possono ridurre durata e capacità delle celle.

Oggi sono in grado di ricaricare il mio veicolo elettrico di notte in garage. In futuro, mi aspetto che saremo in grado di caricare a casa una batteria da 800 V in meno di due ore con i caricabatterie a parete in CC. In effetti, alcuni produttori di apparecchiature stanno lavorando a tecnologie che potrebbero consentire una ricarica completa in pochi minuti. Inoltre, la ricarica bidirezionale resa possibile dalle tecnologie a semiconduttori sta rendendo realtà sistemi come il vehicle-to-grid e il collegamento da veicolo a veicolo o da veicolo a infrastruttura.

3. Accelerare senza sacrificare l’autonomia

Adoro l’accelerazione del mio veicolo elettrico, che lo rende veloce e divertente da guidare. I sistemi a inverter di trazione, che convertono l’energia della batteria in potenza che controlla coppia e velocità, sono alla base delle caratteristiche di autonomia, prestazioni ed esperienza di guida dei veicoli elettrici. Questo sistema preleva l’energia dalla batteria e la usa per alimentare i motori elettrici con tensioni e correnti elevate e che variano rapidamente, necessarie per ottenere le massime prestazioni nelle condizioni più svariate. L’efficienza del sistema a inverter di trazione è la chiave per garantire ai conducenti una guida fluida e piacevole quando accelerano.

Le caratteristiche avanzate dei semiconduttori, come la forza di azionamento regolabile del gate nei driver del gate isolati, consentono ai veicoli elettrici di gestire il consumo di energia in base alle condizioni stradali, allo stile di guida e alle condizioni meteo. La carica della batteria non andrà sprecata a prescindere dal percorso, che si tratti di una ripida e tortuosa strada di montagna o di una lunga distesa pianeggiante.

4. Maggiore sicurezza e affidabilità

Oltre a una maggiore autonomia e una ricarica più rapida, le nostre tecnologie di gestione dell’alimentazione permettono di realizzare funzionalità di protezione precisa dell’alimentazione e di sicurezza funzionale per proteggere il funzionamento del veicolo, offrendo ai consumatori la tranquillità di guidare veicoli elettrici sicuri e affidabili. Prevenire l’eccessiva carica della batteria, il suo surriscaldamento o il consumo eccessivo della batteria permette di prolungare la durata e la sicurezza della batteria stessa. Inoltre contribuisce anche a proteggere i conducenti e gli occupanti dal rimanere bloccati o trovarsi in pericolo a causa di guasti improvvisi dei componenti. Al tempo stesso, sensori e microcontroller all’avanguardia consentono a sistemi di sicurezza del conducente sempre più avanzati di fornire avvisi e persino di dare una mano ad affrontare pericoli improvvisi.

5. Accessibilità e convenienza

Le tendenze tecnologiche nel campo dell’elettrificazione dei veicoli consentiranno alle case automobilistiche di ripensare i progetti delle architetture dei sistemi automotive che possono essere utilizzate in diversi modelli e nelle future generazioni di veicoli. Si tratta di un’incredibile opportunità per l’innovazione. Le case automobilistiche stanno ripensando e riprogettando i sistemi e introducendo soluzioni innovative come il controllo di zona, il gruppo powertrain integrato, i sistemi di gestione della batteria wireless, la morsettiera per batteria intelligente e la ricarica bidirezionale. Tutto ciò si traduce in miglioramenti in termini di prestazioni, autonomia, comfort, dimensioni e costi complessivi del sistema e in un’auto più accessibile e conveniente per i consumatori.

Visione futura

La visione volta a rendere più accessibile la guida dei veicoli elettrici sta diventando realtà, ma non è tutto. I componenti avanzati necessari per realizzare questa visione sono disponibili già oggi. Ecco le mie previsioni per il futuro: Si vedrà una maggiore standardizzazione dei protocolli di comunicazione automotive. Il cloud computing permetterà al machine learning di svolgere attività come la gestione della flotta di veicoli, i calcoli per l’invecchiamento della batteria o gli algoritmi di previsione dei guasti. Le trasmissioni dei veicoli elettrici diventeranno sempre più efficienti e potenti grazie ai semiconduttori ad ampio bandgap. L’industria dei semiconduttori proseguirà con le sue innovazioni grazie a materiali più convenienti e tecnologie avanzate che permetteranno di realizzare veicoli a basso costo, ma più sicuri.

Amo il mio lavoro, perché ogni giorno porta me e il mio team a progettare la tecnologia di propulsione ibrida e per veicoli elettrici che ha contribuito a trasformare i veicoli elettrici da un sogno di pochi visionari all’odierna realtà per il trasporto sostenibile.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu