Introduzione delle funzionalità di misurazione professionale su Raspberry Pi

Articolo sponsorizzato

La serie degli MCC DAQ HAT (hardware allegato alla parte superiore) di Digilent arricchisce la piattaforma Raspberry Pi con funzioni di misura professionali. Montati semplicemente sull’interfaccia GPIO a 40 vie di questo popolarissimo computer a scheda singola, gli DAQ HAT forniscono varie funzioni di ingresso/uscita analogiche e digitali. Questi HAT offrono specifiche e precisione simili a quelle dei prodotti DAQ tradizionali basati su USB ed Ethernet di computazione delle misure, con risoluzione fino a 24 bit e velocità di campionamento fino a 100 kS/s.

Il progetto che segue mostra come sia possibile effettuare misurazioni di segnali dinamici in modo rapido ed efficiente sulla piattaforma Raspberry Pi. I segnali di forma d’onda arbitraria, ad esempio un’onda sinusoidale, vengono generati da un dispositivo di misura multifunzione USB-1608GX-2AO a 16 bit controllato da Raspberry Pi e acquisiti con un’MCC 172 DAQ HAT. Il Raspberry Pi esegue un’analisi spettrale FFT e visualizza i dati nel dominio della frequenza in tempo reale, mentre un altro MCC 134 DAQ HAT, che accetta fino a quattro sensori a termocoppia, monitora con precisione le temperature del sistema.

MCC 172 è progettato per applicazioni di suono e vibrazioni e offre due canali di ingresso per tensioni alternate o per il collegamento diretto di sensori IEPE come accelerometri e microfoni, eliminando la necessità di un hardware aggiuntivo per il condizionamento del segnale. Gli ingressi sono campionati simultaneamente con una risoluzione di 24 bit e fino a 51,2 kS/s per canale.

MCC 134 è progettato per applicazioni di misurazione della temperatura e dispone di quattro canali di ingresso per termocoppie. Un convertitore A/D a 24 bit, la compensazione del giunto freddo e il rilevamento della termocoppia aperta garantiscono una precisione di livello professionale. È possibile selezionare diversi tipi di termocoppia per ogni canale.

È possibile impilare fino a otto diversi MCC DAQ HAT su un Raspberry Pi e sincronizzarli per espandere i canali. Altri DAQ HAT sono disponibili con ingressi di tensione a 12 o 16 bit, uscite analogiche e ingresso/uscita digitale, il che consente agli utenti di configurare soluzioni multifunzione basate su Raspberry Pi.

Gli MCC DAQ HAT sono dotati di librerie di software a codice aperto che integrano Python e C/C++ per facilitare uno sviluppo rapido e semplice. Viene inoltre fornita una documentazione completa sulle API e sull’hardware. La libreria di software HAT DAQ è stata creata ed è supportata da Digilent. Il deposito di sviluppo si trova su GitHub, dove gli utenti possono trovare librerie, esempi, aggiornamenti del firmware e altro ancora.

Gli DAQ HAT MCC sono ora disponibili presso RS Components Italia, il distributore autorizzato di Digilent in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu