Renesas amplia la gamma di processori embedded RISC-V grazie alla nuova soluzione ASSP per il controllo vocale

Il Nuovo ASSP RISC-V Consente ai Progettisti di Prodotti Elettronici di Consumo ed Industriali di Sviluppare in Modo Rapido ed Economico le Applicazioni di Riconoscimento Vocale

Renesas ha annunciato l’espansione della sua gamma di prodotti RISC-V grazie al primo microcontrollore RISC-V progettato specificatamente per sistemi di interfaccia utente basati sul controllo vocale. Il nuovo dispositivo ASSP a 32 bit R9A06G150, sviluppato in collaborazione con i partner dell’ecosistema RISC-V, rappresenta la soluzione di sistema di controllo vocale completa, economica e pronta per la produzione eliminando la necessità di strumenti RISC-V e investimenti software iniziali.
Il nuovo ASSP (Application Specific Standard Product) è destinato, tra gli altri, all’automazione degli edifici residenziali e commerciali, agli elettrodomestici, ai giocattoli e ai dispositivi sanitari, supporta più lingue e parole chiave definite dall’utente per le operazioni di riconoscimento vocale. Si presenta come componente chiave di una soluzione di controllo vocale chiavi in mano, R9A06G150 è pre-programmato utilizzando un codice applicativo specializzato sviluppato da società di progettazione indipendenti con una comprovata capacità di portare i progetti dei clienti alla produzione in serie.
L’introduzione di questo nuovo prodotto rafforza la posizione di Renesas come leader nel mercato emergente di RISC-V ISA (Instruction Set Architecture) open source e segue le introduzioni dello scorso anno di un ASSP per il controllo del motore a 32 bit e del microprocessore RZ/Five (MPU) per uso generico a 64 bit basato su una CPU RISC-V a 64 bit.
“Renesas continua ad ampliare la propria offerta di MCU/MPU RISC-V, in questo caso fornendo ai progettisti un’innovativa HMI a comando vocale con software pre-programmato che riduce sia i tempi di sviluppo sia il time-to-market”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit. “Grazie alla stretta collaborazione con l’ecosistema di partner RISC-V, questa soluzione ASSP flessibile e scalabile consente ai clienti interessati al controllo vocale di supportare diverse classi di applicazioni sulla stessa piattaforma hardware.”

Soluzione ottimizzata in collaborazione con partner globali

Il nuovo HMI ASSP per il controllo vocale R9A06G150 di Renesas si basa sull’IP di elaborazione RISC-V di Andes Technology Corp., che ha incorporato il core della CPU AndesCore D25F basato sull’architettura AndeStar™ V5. “Siamo entusiasti di far parte della soluzione di controllo vocale chiavi in mano di Renesas”, ha affermato Frankwell Lin, Chairman e CEO di Andes. “L’AndesCore D25F a 32 bit è stato progettato per offrire elevate prestazioni per-MHz con una ridotta superficie di silicio. Renesas, quale leader nello sviluppo di ASSP mixed signal, può quindi concentrarsi sulla innovazione ed esternalizzare elementi non critici del proprio progetto ai principali fornitori di CPU quali Andes.”
Renesas fornirà il primo ASSP di controllo vocale basato su RISC-V pre-programmato con un codice applicativo dedicato sviluppato da una delle principali società di progettazione indipendente nel campo della tecnologia di riconoscimento, Cyberon, e Orbstar, un system integrator specializzato in soluzioni embedded. Come già accaduto per il precedente ASSP RISC-V di controllo motore di Renesas, SEGGER Microcontroller GmbH, fornisce il supporto per l’ASSP di controllo vocale con il suo ecosistema completo, inclusi Embedded Studio e J-Link.

Caratteristiche principali della soluzione HMI ASSP per il controllo vocale R9A06G150

  • 100MHz CPU con istruzioni DSP, estensione floating-point e specifiche ottimizzate per ottenere sistemi competitivi dal punto di vista economico.
  • Audio specializzato per interfacce PDM e SSI per una connessione adatta a microfoni e CODEC.
  • Compatibile con microfoni e uscite analogiche competitivi dal punto di vista economico.
  • Il basso consumo energetico consente la riduzione dei consumi per un ambiente più ecologico grazie alla combinazione ottimale di corrente attiva minima, corrente di standby ridotta, funzionamento in background, strategie di gestione della memoria (SRAM), risveglio veloce, timer a basso consumo.
  • Interfaccia verso un eventuale controllore principale via SCI/UART, SPI, I3C o I2C.
  • Package di dimensioni ridotte per consentire la migliore soluzione sia dal punto di vista dei costi di sistema sia dal punto di vista della semplificazione dell’integrazione (QFN 48, 32, 24).
  • 256KB di FLASH per il programma, 128KB di RAM e 16KB di Data FLASH.
  • Interfaccia QSPI per semplificare l’espansione della memoria.
  • Kit di riferimento completo: hardware, software, strumenti, schede tecniche hardware e software, manuale della GUI (Graphical User Interface), note applicative.

RISC-V Voice Control Winning Combination

Renesas ha progettato una combinazione vincente, HMI (Human Machine Interface) di controllo vocale con RISC-V ASSP, che impiega R9A06G150 e altri dispositivi compatibili selezionati all’interno del portafoglio di prodotti di Renesas per supportare sistemi HMI di controllo vocale generici. Questa soluzione integrata, pre-programmata e chiavi in mano, aggiunge funzionalità di controllo vocale HMI senza alcuna programmazione del codice utente e può essere utilizzata in applicazioni IoT, vivavoce o dispositivi intelligenti. Il progetto di riferimento completo prevede parole e comandi di attivazione personalizzati e supporta più lingue. Le combinazioni vincenti di Renesas sono architetture di sistema approvate dal punto di vista tecnico composte da dispositivi reciprocamente compatibili che lavorano insieme senza soluzione di continuità per offrire un design ottimizzato a basso rischio per un time-to-market più rapido. Renesas offre più di 300 combinazioni vincenti composte da un’ampia gamma di prodotti che fanno parte del portafoglio Renesas per consentire ai progettisti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente e con meno rischi. Potete trovare la lista delle combinazioni vincenti al seguente link: renesas.com/win.

Disponibilità

Il microcontrollore ASSP per l’interfaccia utente con controllo vocale a 32 bit R9A06G150 è già disponibile. Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link: renesas.com/R9A06G150. Renesas ha anche pubblicato un blog dedicato all’architettura RISC-V dove potete trovare ulteriori informazioni, di seguito il link: http://www.renesas.com/eu/en/blogs/revving-risc-v-engine-help-designers-explore-breakthrough-processor-architecture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu