ZF implementa la tecnologia per la mobilità elettrica e autonoma

La società tecnologica globale ZF Group ha annunciato importanti progressi nell’implementazione di tecnologie rivoluzionarie in occasione del CES 2023 a Las Vegas. Tra i nuovi sviluppi, c’è una versione multi-dominio del computer ad alte prestazioni ZF ProAI che consentirà agli OEM di eseguire funzioni basate su dominio su schede separate di un solo computer centrale. Inoltre, c’è un’anteprima mondiale della navetta di Livello 4 di guida autonoma con design altamente modulare per ambienti operativi misti. La società ha anche annunciato una nuova partnership con Beep Inc. per sviluppare e distribuire diverse migliaia di navette per sistemi autonomi per il trasporto destinati a progetti di clienti negli USA. Inoltre, c’è un’anteprima mondiale della cintura riscaldante ZF Heat Belt che consente di diminuire il riscaldamento nell’abitacolo per risparmiare energia e contribuire a estendere l’autonomia dei veicoli elettrici.

La nuova versione multi-dominio del super computer ProAI, per eseguire su schede separate in un solo computer centrale funzioni basate su dominio.

ProAI, il computer ad alte prestazioni di ZF alza ancora l’asticella con la versione multi-dominio

La nuova edizione multi-dominio del computer ProAI ad alte prestazioni fa sì che un dispositivo possa supportare su schede separate funzioni ADAS basate su domini, funzioni infotainment o del telaio, includendo configurazioni system-on-chip da diversi fornitori. É persino capace di ospitare in parallelo diversi sistemi operativi, ad esempio QNX per le funzioni ADAS e Android Auto per l’infotainment. Un altro importante vantaggio è che i software stacks già sviluppati e implementati su specifici microprocessori possono essere trasferiti in una struttura multi-dominio. Per adattarsi a questo, ZF ha aumentato la potenza di calcolo per arrivare a 1.500 TOPS, con un incremento del 50% rispetto alla precedente versione di fascia alta. Parallelamente, la nuova edizione multi-dominio di ZF ProAI offre un’efficienza energetica estremamente buona, di 5 TOPS per watt, pur mantenendosi compatto, misurando 30,48X15,24X5 cm. ZF ProAI risponde alle aspettative dell’azienda che
prevedono, già dal 2025, che il 30-40% delle nuove piattaforme veicolari sarà basato su domini. Il portfolio ZF di computer ad alte prestazioni ProAI è totalmente industrializzato e pronto per il mercato, con 14 milioni di unità già ordinate, e un’ulteriore crescita prevista. La fornitura massiva è prevista a partire dal 2024. L’imminente produzione di serie di questi potenti computer dimostra la strategia e la capacità di ZF di sviluppare e implementare in breve tempo gli elementi costitutivi cruciali dei futuri nuovi veicoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la presentazione della navetta di prossima generazione, ZF sta consentendo il funzionamento di sistemi autonomi in aree densamente popolate, senza la necessità di avere corsie preferenziali o dedicate, dando un importante contributo alla decarbonizzazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu