Più autonomia per le vetture: la cintura riscaldata di ZF può contribuire ad aumentare l’efficienza dei veicoli elettrici nella stagione fredda

ZF ha sviluppato una cintura riscaldata per veicoli elettrici. La tecnologia consente ai conducenti di ridurre la quantità di energia utilizzata per riscaldare il veicolo – soprattutto in combinazione con altri riscaldatori di contatto quali lo scalda sedile. Durante la stagione fredda, il sistema può aumentare l’autonomia fino al 15% riducendo l’energia richiesta per riscaldare l’interno vettura.

La cintura riscaldata di ZF è basata su una fettuccia speciale molto resistente che integra conduttori di calore che ne aumentano solo di poco lo spessore. Ciò ne facilita l’integrazione ai costruttori dei veicoli e offre agli occupanti lo stesso comfort delle tradizionali fettucce impiegate per le cinture. La cintura è progettata per offrire agli occupanti una sensazione di calore uniforme sul corpo. Con questa funzione integrata per il riscaldamento, la nuova cintura di ZF può assicurare calore al corpo (normalmente tra i 30° C e i 40° C) immediatamente dopo l’avvio della vettura. In combinazione con i sedili riscaldati, la nuova cintura può velocemente assicurare comfort agli occupanti. Nei veicoli elettrici, il sistema di controllo del clima è alimentato dalla corrente della batteria, poiché non c’è calore in eccesso utilizzabile, come avviene invece in un motore a combustione.

La riduzione della quantità di corrente dalla batteria usata per riscaldare gli interni consente un aumento dell’autonomia della vettura, che può arrivare al 15% utilizzando riscaldatori di contatto e limitando l’utilizzo dei normali sistemi di controllo del clima. Gli altri vantaggi offerti dalla cintura riscaldata sono determinanti per la sua accettazione su larga scala da parte di conducenti e passeggeri: si comporta e funziona come una normale cintura.

Sottile e sicura

ZF ha utilizzato per la sua innovazione uno speciale metodo per la lavorazione del tessuto. I conduttori per il riscaldamento sono intrecciati nella struttura della cintura. Gli elementi di contatto per i circuiti elettrici di riscaldamento sono posizionati in modo tale da non interferire con il funzionamento e il riavvolgimento della cintura. Non sono necessari riavvolgitori speciali da installare in altre posizioni. Poiché tutte le caratteristiche più rilevanti di una cintura rimangono inalterate, non sono necessarie per i costruttori ulteriori procedure o qualifiche. La cintura riscaldata non è in alcun modo inferiore alle sue controparti tradizionali in termini di protezione degli occupanti.

 

Importante sicurezza indiretta

L’esperienza degli occupanti e il potenziale di sicurezza normalmente migliorano quando si riducono gli indumenti ingombranti. In questo modo la cintura è più vicina al corpo quando trattiene e protegge l’occupante in caso di incidente.

Calore confortevole grazie alla cintura: i viaggiatori dei veicoli elettrici potranno presto
beneficiare di un controllo confortevole del clima e di un possibile miglioramento
dell’autonomia della vettura grazie alla nuova cintura riscaldata di ZF.

 


Una speciale tecnologia di tessitura: nella cintura
riscaldata di ZF i conduttori per il riscaldamento sono
intrecciati all’interno della struttura tessile della cintura.
La gestione da parte del conducente, così come
l’installazione da parte dei costruttori di veicoli, è perciò
identica alle cinture tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu