Semtech collabora con AWS per facilitare lo sviluppo di soluzioni di tracciamento con le reti Internet of Things (IoT) a basso consumo e i servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud™

Semtech Corporation, fornitore leader a livello mondiale di semiconduttori analogici e a segnale misto ad alte prestazioni e di algoritmi avanzati, ha siglato un accordo strategico con Amazon Web Services, Inc. (AWS) per la concessione in licenza dei propri servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud™ basati sui sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS), al fine di aiutare la comunità globale di sviluppatori AWS a creare soluzioni di tracciamento e monitoraggio degli asset e a connettere al cloud i dispositivi collegati a reti Internet of Things (IoT) che utilizzano LoRa Edge.

Il servizio AWS IoT Core Device Location è disponibile a livello globale in sette regioni e può essere utilizzato immediatamente con AWS IoT Core. La soluzione LoRa Edge device-to-Cloud di Semtech è altamente versatile, con una piattaforma a basso consumo definita dal software che fornisce le funzionalità di geolocalizzazione al chiuso e all’aperto tramite un ricetrasmettitore LoRa® e connessioni LR-FHSS multibanda che supportano le reti LoRaWAN® terrestri e satellitari globali. Questa tecnologia scalabile, a basso consumo e a basso costo è ideale per molte applicazioni IoT in diversi mercati, tra cui industria, agricoltura, costruzioni, trasporti e logistica.

I principali vantaggi per i clienti di AWS IoT Core Device Location che utilizzeranno la tecnologia LoRa Cloud includono:

– Esperienza di sviluppo semplificata per la creazione di soluzioni di tracciamento degli asset utilizzando i dispositivi LoRa Edge e AWS, con conseguente riduzione del time-to-market

– La piattaforma LoRa Edge consente di utilizzare dispositivi a bassissimo consumo, che possono garantire il funzionamento ininterrotto per diversi anni con una sola batteria.

– Gestione tramite un’unica console di AWS IoT Core e LoRa Cloud

– Disponibilità regionale in sette regioni

I clienti sono entusiasti delle opportunità e hanno iniziato a utilizzare i servizi.

“Siamo lieti di poter utilizzare il servizio LoRa Cloud fornito da AWS IoT Core Device Location”, ha dichiarato Shunichi Higashi, Senior Executive Officer di Ryoden Corporation. “La possibilità di disporre di una soluzione di geolocalizzazione a bassissimo consumo con LoRa Edge per il tracciamento della catena logistica, unita alla possibilità di costruire l’intera applicazione su AWS nella regione Asia-Pacifico (Tokyo), con tutti i servizi necessari addebitati su un’unica fattura, rappresenta una svolta epocale”.

Klika Tech, integratore di sistemi e sviluppatore di prodotti con sede negli Stati Uniti, ha sfruttato la piattaforma di tracciamento degli asset LoRa Edge di Semtech utilizzando Amazon IoT Core Device Location per realizzare un blister intelligente contenente pillole per il suo cliente Counted. “La soluzione di geolocalizzazione LoRa Edge di Semtech, scalabile, a basso consumo ed economica, è un’offerta perfetta per l’applicazione medica di Counted”, ha dichiarato Gennadiy M. Borisov, presidente e co-CEO di Klika Tech.

La funzione di geolocalizzazione sarà compatibile con diversi dispositivi hardware che incorporano i circuiti integrati Semtech LoRa Edge già disponibili in commercio, come quelli offerti di Semtech e Miromico, o che saranno disponibili nei prossimi mesi, tra cui quelli di Tektelic e Mikrotik.

“Siamo entusiasti delle opportunità create dall’integrazione dei servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud nella piattaforma AWS IoT Core. La collaborazione tra le due aziende amplia notevolmente la disponibilità dei servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud in tutto il mondo, rendendo più facile per gli sviluppatori costruire soluzioni di monitoraggio e tracciamento degli asset a livello mondiale e per collegare e abilitare nuove soluzioni IoT”, ha dichiarato Mohan Maheswaran, presidente e CEO di Semtech. “Fornire un servizio di connettività LoRaWAN affidabile e senza interruzioni su larga scala è fondamentale per lo sviluppo di un pianeta più intelligente, sostenibile e connesso”.

“La complessità di dover lavorare con più fornitori per creare e distribuire servizi di geolocalizzazione per la gestione degli asset ha tradizionalmente rappresentato un processo impegnativo e lungo per gli sviluppatori di soluzioni IoT”, afferma Yasser Alsaied, vicepresidente di IoT di AWS.

“Oggi i nostri clienti possono combinare le funzionalità di LoRa Edge con una serie di servizi AWS gestiti attraverso un’unica console e con una fatturazione centralizzata. Questa integrazione offre al nostro ecosistema globale AWS la possibilità di costruire e collegare soluzioni track-and-trace in modo molto rapido e semplice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu