Melexis introduce il sensore di posizione magnetico del futuro

Il nuovo MLX90376 è un sensore magnetico di posizione assoluta, che gestisce applicazioni automotive con rotazione a 360° caratterizzate da una forte immunità ai campi parassiti (SFI). La sua versione a due die impilati di tipo PCB-less è unica sul mercato. Il dispositivo supporta l’integrazione di sistema fino al livello di sicurezza funzionale ASIL D, e offre un rilevamento all’avanguardia per applicazioni di controllo dello sterzo e delle valvole. La combinazione di robustezza e prestazioni che offre sarà preziosa per l’elettrificazione dei veicoli.

Il dispositivo MLX90376 è basato su una tecnologia proprietaria e appartiene alla famiglia di fascia alta Triaxis®. Questo circuito integrato è stato appositamente progettato per applicazioni impegnative di controllo dell’angolo di sterzata, delle valvole a farfalla e di gestione termica e presenta una combinazione unica di caratteristiche. Queste includono:
-opzione con due die impilati in una soluzione PCB-less
-elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC) di tipo ASIL C, che supporta l’integrazione con livello di sicurezza funzionale fino a ASIL D (ISO 26262)
-immunità ai campi parassiti (SFI) fino a 5mT (4000A/m) per applicazioni con rotazione a 360° (ISO 11452-8)


Questo sensore di posizione può essere alloggiato in un package SMP-4 PCB-less o a montaggio superficiale (SMD). L’utilizzo della versione SMP-4 facilita l’integrazione meccanica, velocizzando lo sviluppo e la progettazione. Il formato a due die impilati offre un notevole vantaggio in presenza di tolleranze fuori asse, aspetto questo fondamentale per applicazioni come il servosterzo elettrico (EPS). Le versioni SMD sono fornite nei formati di package SOIC-8 (per die singolo) e TSSOP-16 (per configurazione due die).

L’MLX90376 è conforme ad ASIL ed è stato sviluppato elemento di sicurezza fuori contesto di tipo (SEooC) ASIL C secondo lo standard ISO 26262. L’utilizzo di un dispositivo MLX90376 a due die in un progetto fornisce ridondanza nelle applicazioni critiche per la sicurezza, e consente di supportare l’integrazione di sistema fino al livello ASIL D. Il circuito integrato MLX90376 presenta un’immunità ai campi parassiti (SFI) fino a 5 mT (4000 A/m) per applicazioni con rotazione a 360° (ISO 11452-8). Ciò limita le fonti di rumore elettromagnetico che si trovano regolarmente all’interno delle auto elettriche.

 

Caratteristiche aggiuntive che completano l’MLX90376

L’MLX90376 offre opzioni di uscite adatte a varie applicazioni: analogica, PWM, SENT o con protocollo specifico SENT di tipo SPC (Short PWM Code). Il protocollo SPC è compatibile con SENT con comandi bidirezionali tramite un’interfaccia bus. Questo protocollo moderno semplifica l’infrastruttura di rete all’interno del veicolo (limitando il numero di cavi per ridurre i costi e il peso) e semplifica l’architettura di sistema per gradi di sicurezza fino ad ASIL D. Offre tipicamente vantaggi in applicazioni prevedono la presenza di più valvole critiche.

Il supporto a temperature di esercizio elevate fino a 160°C consente il rilevamento della posizione in ambienti estremamente caldi, come quelli che si trovano all’interno dei vani motore.

L’MLX90376 inoltre richiede un solo ciclo di test per garantire la verifica della perfetta compatibilità elettromagnetica. Ciò accorcia i tempi di progettazione e riduce i costi. Questo dispositivo offre prestazioni simili a quelle della famiglia di prodotti consolidati di fascia alta MLX9037x.

“Melexis continua ad elevare gli standard quando si tratta di misurare la posizione. Questo nuovo dispositivo di rilevamento della posizione rotativa assoluta è una vera e propria innovazione con la sua combinazione di caratteristiche uniche”, afferma Dieter Verstreken, Responsabile Marketing Globale Sensori di Posizione presso Melexis. “Esso offre un’opzione a due die PCB-less e apre nuove possibilità per applicazioni impegnative”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu