Renesas presenta il nuovo integrato ASIL B per la gestione dell’alimentazione per telecamere automotive

Renesas ha presentato un innovativo circuito integrato automotive per la gestione dell’alimentazione (PMIC) pensato per applicazioni come le telecamere per autoveicoli di prossima generazione. Il RAA271082 è un versatile PMIC multi-rail conforme allo standard ISO-26262 e presenta un primo regolatore buck sincrono ad alta tensione di ingresso, seguito da due regolatori buck sincroni a bassa tensione e da un regolatore LDO a bassa tensione. Il dispositivo offre quattro monitor di sovratensione e sottotensione (OV/UV), comunicazione I2C, un pin I/O configurabile ed un pin di uscita configurabile come reset o indicatore di guasto. Per soddisfare i severi requisiti ASIL B, il RAA271082 include un secondo riferimento indipendente per i monitor OV/UV, un completo sistema di autodiagnosi all’accensione, il monitoraggio OV/UV indipendente ed il controllo continuo degli errori CRC sui registri interni e sulle comunicazioni I2C.

L’elevata integrazione del RAA271082 fornisce la soluzione di alimentazione ideale per le telecamere automotive. Il è il complemento ideale per la tecnologia Automotive High-Definition Link (AHL) di Renesas che consente alle case automobilistiche di fornire video ad alta definizione utilizzando cavi e connettori a basso costo. Il nuovo PMIC semplifica la progettazione dell’alimentatore per i moduli delle telecamere per autoveicoli che richiedono la conformità alla sicurezza funzionale, comprese le telecamere per la vista surround/satellitare, la retrovisione, il monitoraggio del conducente e le applicazioni di e-mirror. Il RAA271082 supporta i requisiti di alimentazione della maggior parte delle combinazioni formate da sensore di immagine, processore di segnale di immagine (ISP) ed encoder. Supporta inoltre l’alimentazione diretta da batteria o attraverso la tecnologia power-over-coax.

Oltre ai sistemi di imaging, l’elevata integrazione e le complete caratteristiche di sicurezza del RAA271082 rendono questo PMIC una soluzione eccellente per MCU automotive a 16 e 32 bit.

“Le telecamere sono ora un componente indispensabile per tutti i nuovi veicoli”, ha affermato Niall Lyne, vicepresidente della divisione Automotive Analog Power and Video Business di Renesas. “Il nostro nuovo PMIC offre tutte le caratteristiche e le funzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno e grazie ad un fattore di forma estremamente compatto è adatto praticamente a qualsiasi telecamera automotive. È un eccellente complemento per la nostra soluzione AHL che di recente è stata nominata una delle applicazioni più innovative della tecnologia di visione artificiale.”

Principali caratteristiche del RAA271082 PMIC

  • Progettato in base ad un processo di sviluppo conforme alla ISO-26262 per supportare obiettivi di sicurezza del sistema fino ad ASIL B
  • Elevata configurabilità per adattarsi ad un’ampia gamma di sensori di immagine automotive.
  • Corrente di uscita dei DC/DC di fino a 1A in modo da poter soddisfare le elevate richieste di corrente dei più recenti sensori automotive ad alta risoluzione.
  • Supporta MCU Automotive grazie alla generazione del reset ed alla presenza di un timer per il watchdog ed un GPIO programmabile.
  • Integrazione di diversi componenti e funzioni per ridurre il consumo energetico complessivo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu