Toshiba semplifica il controllo dei motori con il nuovo ecosistema hardware e software

Toshiba Electronics Europe GmbH ha introdotto la soluzione MCU Motor Studio, che riunisce tool di progettazione basati su PC, firmware per microcontrollore e hardware di valutazione a basso costo per accelerare il time-to-market nelle applicazioni di controllo motore ospitate sui microcontrollori (MCU) TXZ+™ 4A di Toshiba.

La nuova suite di firmware MCU Motor Studio supporta tutti gli schemi più comuni di controllo del motore ad alta efficienza energetica, inclusa la commutazione a onda sinusoidale e il controllo (vettoriale) a orientamento di campo (FOC), senza sensori o con rilevamento preciso della posizione. È possibile scegliere tra la misura della corrente a shunt singolo e a tre shunt e il supporto per frequenze PWM fino a 156 kHz.

Il firmware soddisfa tutti i tipi di motori più diffusi, inclusi quelli brushless DC (BLDC) e sincroni a magneti permanenti (PMSM). Sono supportati anche i motori a riluttanza commutata (SRM) e i motori AC asincroni. Gli utenti possono controllare fino a tre canali motore indipendenti con un’unica MCU, in base alla variante selezionata. La serie TXZ+™4A, basata sul core Arm® Cortex®- M4, comprende i gruppi M4K e M4M, che consentono di controllare il motore anche con MCU a 64 pin a basso costo.

Le funzioni di controllo motore dedicate fornite sul chip includono un’unità vettoriale hardware, un encoder avanzato ad alta risoluzione per servomotori e le funzioni di autodiagnostica che rendono più semplice rispettare gli standard di sicurezza funzionale come IEC 60730 classe B. La suite firmware fornisce funzionalità selezionabili che consentono agli utenti di configurare rapidamente controlli come il rilevamento del punto di corrente zero, il rilevamento della posizione iniziale del motore e i controlli di arresto comunemente utilizzati, inclusa la frenata rapida.

Altre funzioni includono il ripristino dello stallo del campo magnetico, la riduzione della velocità dipendente dal carico, il controllo avanzato del rotore con posizionamento preciso senza sensori e il controllo del movimento lineare con posizionamento preciso basato su sensori.

Il tool accessorio di controllo del motore basato su PC aiuta gli utenti a configurare rapidamente il controllore proporzionale-integrale (PI), a inserire i parametri selezionati della scheda inverter e del motore e a iniziare a valutare la soluzione. Il tool visualizza graficamente le misure di velocità di riferimento ed effettiva, della coppia, della corrente, della temperatura e della tensione della connessione DC-LINK e monitora lo stato di errore, il tutto in tempo reale. Gli utenti sono in grado di modificare dinamicamente i parametri del motore, del sistema e del controllo e possono programmare i test da eseguire automaticamente.

Per aiutare gli utenti a dare il via ai propri progetti, Toshiba ha collaborato con MikroElektronika per creare la scheda di valutazione MIKROE Clicker 4 per TMPM4K e una protezione per inverter da 6V-48V. Insieme, essi forniscono una piattaforma hardware di sviluppo a basso costo adatta per il controllo di un canale motore. La scheda di valutazione contiene una MCU M4K e può essere alimentata da una porta USB, da una batteria o dalla scheda inverter, la quale dispone di un proprio convertitore in modalità commutata. L’inverter consente di misurare la corrente con uno o tre shunt e dispone di un’interfaccia flessibile per il rilevamento della posizione preferita dall’utente.

È possibile scaricare il firmware e la GUI di MCU Motor Studio ai seguenti indirizzi:
https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/microcontrollers/motor-studio.html

Per ulteriori informazioni puoi consultare il correlativo whitepaper di Toshiba:
https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/design-development/innovationcentre/articles/tcm0661_MotorStudio.html

Il la scheda di sviluppo Clicker 4 di MIKROE per TMPM4K e la protezione dell’inverter
sono disponibili presso:
https://www.mikroe.com/clicker-4-for-tmpm4k
https://www.mikroe.com/clicker-4-inverter-shield

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu