Driver LED automotive MLX81143 per la generazione di luce animata

Melexis lancia l’ultimo membro della famiglia MeLiBu®, il driver LED MLX81143. Quest’ultimo include 21 driver LED e migliora la gestione dell’alimentazione dell’intero sistema. L’MLX81143 è caratterizzato da un intervallo di regolazione estremamente ampio che consente di ottenere una regolazione ottimale della luminosità di notte e di giorno. L’interfaccia MeLiBu® consente di pilotare contemporaneamente fino a 3000 LED in un’autovettura. Il sistema emette avvisi di sicurezza dinamici e consente la comunicazione con il conducente.

Le case automobilistiche continuano ad adottare soluzioni di illuminazione animata nell’abitacolo per fornire informazioni importanti come richieste di assistenza alla guida e aggiornamenti sullo stato del veicolo. I colori che cambiano e le diverse sequenze di lampeggio migliorano la visibilità dei messaggi che richiedono l’attenzione del conducente. Tuttavia, ciò presenta delle sfide ingegneristiche, che riguardano ad esempio il mantenimento di un colore uniforme su tutti i LED nella barra luminosa e la possibilità di ottenere variazioni di luce simultanee.

L’MLX81143 risponde a tali sfide integrando la soluzione CAN su UART MeLiBu® di Melexis (brevettata con licenza free). Questa interfaccia di comunicazione ad alta velocità controlla i singoli LED per eseguire gli effetti di luce definiti dai sistemi del veicolo. Il controllore intelligente per LED RGB assicura inoltre la compensazione in tempo reale di qualsiasi variazione di colore provocata da alterazioni ambientali e garantisce l’accuratezza della miscelazione dei colori con un errore inferiore all’1% per eliminare qualsiasi differenza distinguibile tra i LED.

La tecnologia MeLiBu è già utilizzata da più case automobilistiche su scala globale. Questa interfaccia di comunicazione utilizza uno strato fisico CAN-FD per fornire prestazioni robuste e affidabili con velocità fino a 2 Mbit al secondo. La combinazione di un dispositivo UART con il protocollo MeLiBu garantisce un’operatività intelligente e ad alta risoluzione, con una riduzione della deriva del colore legata alla temperatura. Viene garantita un’esperienza utente uniforme e non distraente in tutte le condizioni operative.

Il driver MLX81143 di Melexis è qualificato AEC-Q100 e conforme allo standard ASIL. Soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale secondo ISO 26262 e supporta l’integrazione ASIL B. L’architettura dell’MLX81143 aiuta i progettisti a soddisfare i requisiti EMC. Il driver presenta basse emissioni EMI e alti livelli di immunità alle EMI.

“L’MLX81143 è già il terzo prodotto offerto da Melexis a integrare l’interfaccia MeLiBu. Questa tecnologia offre un approccio scalabile al sistema di illuminazione e alle nuove funzioni applicative”, ha affermato Michael Bender, Responsabile Linea di Prodotti di Illuminazione Integrata presso Melexis. “Il nuovo membro della nostra famiglia di prodotti MeLiBu riduce ulteriormente la quantità di silicio richiesta per ciascuna applicazione e supporta l’integrazione di un numero superiore di LED. Migliora inoltre la gestione dell’alimentazione, grazie alle opzioni intelligenti integrate nel circuito integrato”.

Il prodotto è attualmente disponibile in campioni.

Scoprite di più su www.melexis.com/MLX81143 o contattateci all’indirizzo [email protected].

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu