Toshiba presenta il primo fotoaccoppiatore per gate driver intelligenti con funzione di ripristino automatico

Toshiba Electronics Europe GmbH ha lanciato il fotoaccoppiatore gate-driver intelligente TLP5222 per MOSFET e IGBT, che presenta una capacità di corrente in uscita di ±2,5A e offre la protezione integrata dalle sovracorrenti con recupero automatico.

Il TLP5222 monitora continuamente la tensione drain-source del MOSFET (VDS) o la tensione al collettore-emettitore dell’IGBT (VCE). Se si produce una sovracorrente, il circuito di protezione integrato del driver rileva l’aumento associato della VDS o della VCE e spegne gradualmente il MOSFET o l’IGBT. La funzione di ripristino automatico del driver riprende il normale funzionamento, in genere 25,5μs (tip.) dopo l’attivazione dello spegnimento di protezione, e ciò contribuisce a semplificare la progettazione del controllore dello stadio di potenza. Un pin isolato per lo stato di FAULT indica il rilevamento delle sovracorrenti anomale.

Inoltre, il TLP5222 presenta un blocco di sottotensione (UVLO) e una funzione integrata di Miller clamp attivo che sopprime l’accensione indotta da dV/dt per prevenire il cortocircuito dei lati superiore e inferiore di un semiponte. Queste funzioni integrate aiutano a semplificare la progettazione e a minimizzare il numero componenti esterni.

Alloggiato in un package SO16L che garantisce distanze di dispersione di almeno 8 mm (min.), il fotoaccoppiatore TLP5222 è utilizzato in apparecchi che richiedono prestazioni di isolamento elevate. Inoltre, l’intervallo di temperature nominali di esercizio comprese fra -40°C e +110°C rende il driver adatto per applicazioni collocate in ambienti termici gravosi come i sistemi di generazione di energia fotovoltaica e i gruppi di continuità (UPS).

Il TLP5222 estende la famiglia di dispositivi gate driver intelligenti di Toshiba che include anche il TLP5212, TLP5214A e TLP5214, i quali non sono dotati di una funzione di ripristino automatico e sono ripristinati tramite un segnale esterno. La famiglia offre quindi agli ingegneri la libertà di scegliere il dispositivo ottimale per soddisfare i requisiti della propria applicazione.

Per ulteriori informazioni sul nuovo prodotto TLP5222 seguite il link 

Ulteriori informazioni sugli isolatori/relè allo stato solido sono disponibili sul sito Web di Toshiba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu