Ampliate le vostre competenze ingegneristiche con i TI Precision Labs

Autore: Alec Saebeler – Applications Engineer for High-Speed Amplifiers at Texas Instruments

 

Che sia la vostra passione o una noia mortale, la formazione continua è una parte necessaria della vita. I semiconduttori e l’elettronica richiedono un apprendimento costante; personalmente, mi piace espormi a nuovi materiali e nuove idee. Il settore dell’elettronica contiene una gran varietà di libri di testo, ricerca ed esperienze, e scegliere le fonti può essere difficile e richiedere molto tempo. Il mio percorso in TI è partito con una risorsa creata per guidare questo processo di apprendimento: i TI Precision Labs.

Un vantaggio immediato per il vostro workflow

Sono entrato a far parte di Texas Instruments come stagista in ingegneria delle applicazioni nell’estate del 2019 e tra i requisiti della mia formazione rientravano anche i TI Precision Labs. Questa serie di corsi di formazione è composta da video e materiali di riferimento scaricabili, volti ad agevolare la competenza tecnica di un ingegnere a qualsiasi livello di esperienza. Molti di questi video si basano su argomenti specifici, mentre altri si rivolgono ad un aspetto della progettazione o ad un tipo di circuito comune.

Poiché il mio tirocinio consisteva nel supporto per gli amplificatori ad alta velocità, la prima serie dei TI Precision Labs che ho completato era focalizzata sugli amplificatori operazionali (op-amp). Nel corso dell’estate, sono passato dall’avere una conoscenza accettabile a livello universitario nel campo dei circuiti analogici ad essere un utente di amplificatori operazionali molto più informato. Poiché gran parte del lavoro di supporto del mio gruppo di attività consisteva nell’affrontare questioni di stabilità dei circuiti che causavano problemi di sovraelongazione e oscillazione sull’uscita dell’amplificatore, ho rivolto la mia attenzione alle lezioni sulla stabilità, come mostrato nella Figura 1.

Figura 1: Introduzione alle lezioni sulla stabilità

Ho iniziato a riconoscere il valore dei TI Precision Labs, sia come strumento di formazione interna sia come risorsa esterna, nel mio lavoro quotidiano. Questo materiale è diventato una parte ricorrente della mia settimana lavorativa a mano a mano che utilizzavo gli esempi e le istruzioni per migliorare le mie abilità ingegneristiche nel campo. A volte capitava che imparassi nozioni su un dato concetto al mattino per poi rispondere a una domanda correlata da parte di un cliente il giorno stesso !

Dopo aver cambiato le linee di prodotto nell’ambito del mio programma di rotazione, ho guardato i video dei TI Precision Labs relativi ai convertitori analogici/digitali (ADC) per formarmi sui segnali di comunicazione digitale e sulle tipologie di convertitori di dati. Gli ADC sono piuttosto complessi: anche dopo aver completato la rotazione all’interno del gruppo sugli ADC di precisione, sto ancora imparando dalle mie interazioni con i convertitori dati e, al tempo stesso, fornisco assistenza nel campo degli amplificatori operazionali. Spesso rivedo i contenuti dei TI Precision Labs per aumentare la mia dimestichezza con un dato argomento. In particolare, la sezione di video sull’azionamento di un ADC con registro ad approssimazioni successive (SAR) rimane fondamentale per la mia attività di assistenza tecnica, come mostrato in Figura 2.

Figura 2: Laboratorio di assestamento di amplificatori ADC SAR

Come i TI Precision Labs integrano le conoscenze universitarie

A prima vista, una lezione sui TI Precision Labs può sembrare simile a una lezione universitaria; la differenza è l’obiettivo finale per il materiale. Mentre i corsi universitari tentano spesso di coprire per intero un argomento e avanzano molto rapidamente, i TI Precision Labs contengono informazioni relative a ciascun argomento trattato e con un ritmo ragionevole. Essendomi laureato di recente, apprezzo la capacità dei TI Precision Labs di trasmettere informazioni in modo sintetico agli utenti finali.

Le lezioni dei TI Precision Labs:

Spesso durano meno di 10 minuti.

Sono suddivise in sottosezioni e tra più video.

Hanno un’esposizione chiara e contengono didascalie con un ritmo stabile.

Evitano divagazioni e dimostrazioni.

Forniscono informazioni applicabili direttamente.

Contengono quiz e problemi di esempio alla fine dei video o documentazione a supporto.

Forniscono esercizi di laboratorio con modelli SPICE o attrezzature di laboratorio.

La natura autonoma dei TI Precision Labs consente di gestire i progetti di lavoro con priorità e flessibilità e di riprendere il filo del corso in un secondo tempo. Inoltre, i contenuti permettono di adottare diversi stili di apprendimento; personalmente tendo ad alternare la visione di un’intera serie di video e singole lezioni a seconda delle necessità.

Breve guida ai TI Precision Labs

Ciascuna lezione dei TI Precision Labs contiene materiali di supporto come slide delle lezioni, quiz, esercizi, nonché laboratori pratici virtuali e modelli SPICE. È possibile affrontare ogni singolo elemento dei contenuti o scegliere esattamente ciò che serve. Ad esempio, non salto mai le domande a quiz; trovo che siano utili per correggere alcune mie convinzioni (o quelle di molti altri ingegneri).

La Figura 3 mostra le attrezzature dei TI Precision Labs e me mentre sto utilizzando le apparecchiature di laboratorio.

Figura 3: L’autore durante l’uso di apparecchiature ADC dei TI Precision Labs

Siete pronti a provare i TI Precision Labs? Seguite questa guida per dare inizio al vostro percorso di formazione:

Visitate il sito TI Precision Labs con il vostro browser preferito.

Scegliete un tipo di prodotto o il settore di studio.

Scegliete un argomento all’interno del settore di studio.

Scegliete la lezione da guardare: il mio consiglio è di iniziare con il primo video di una serie.

Guardate la lezione e prendete appunti!

Conclusione

Il mio suggerimento è di rendere i TI Precision Labs parte integrante del vostro workflow e della vostra formazione continua. Gli ingegneri che creano i video dei TI Precision Labs ne convalidano costantemente la qualità e sono una risorsa importante per le vostre domande e per i vostri progetti. Gli ingegneri di TI saranno lieti di aiutarvi nei vostri progetti tramite i TI Precision Labs, per e-mail, al telefono o sui Forum di supporto alla progettazione E2E di TI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu