Semtech e WITRAC Transformano l’Asset Tracking per il trasporto marittimo utilizzando i dispositivi LoRaWAN

Semtech LoRa® e lo standard LoRaWAN® sostituiscono il monitoraggio manuale della temperatura, notoriamente ad alta intensità di manodopera

Semtech Corporation (Nasdaq: SMTC), un fornitore leader a livello mondiale di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati, ha annunciato che Boluda Corporación Marítima, un fornitore leader a livello mondiale di servizi marittimi, sfrutterà una soluzione di asset tracking di  WITRAC, un’azienda con sede a Valencia che offre soluzioni tecnologiche innovative che collegano e forniscono visibilità alle value chain.Integrata con i dispositivi LoRa® di Semtech e lo standard LoRaWAN®, Total Track & Trace Intelligent Platform di WITRAC trasporta risorse della catena del freddo all’interno della supply chain di Boluda, fornendo ai cittadini delle Isole Canarie il primo trasporto giornaliero di merci dalla penisola che conta già oltre 350 viaggi effettuati con successo.

“I dispositivi LoRa di Semtech hanno offerto una soluzione conveniente per la piattaforma intelligente Total Track & Trace di WITRAC. Con le navi che trasportano migliaia di container, l’installazione di un modem satellitare in ogni container i costi renderebbero questo tipo di soluzione economicamente non praticabile”, ha affermato Jose Pons Ballester, co-fondatore e CTO di WITRAC. “L’utilizzo di una rete basata su LoRaWAN e la banda LoRa dei 2,4 GHz ci hanno permesso di posizionare un dispositivo WITRAC in ogni singolo container per condividerne la visibilità offshore e onshore in tempo reale su migliaia di container — un valore questo senza pari per i nostri clienti.”

Grazie all’utilizzo di  una combinazione di opzioni di connettività LoRaWAN, Wi-Fi, BLE e cellulare nello stesso dispositivo hardware, Total Track & Trace Intelligent Platform di WITRAC fornisce visibilità e controllo in tempo reale delle attività offshore. Oltre al monitoraggio della temperatura, il “Perfect Route System” della piattaforma è in grado di geolocalizzare le navi di una flotta, consentendo di impostare avvisi per gli spostamenti nel consumo di carburante, velocità, rotte o miglia percorse, che consente anche agli spedizionieri di adottare misure correttive durante il percorso.

Il successo della piattaforma ha portato Boluda a implementare la piattaforma WITRAC per monitorare la posizione e le condizioni di temperatura del cibo fresco e dei farmaci sulle sue sette navi portacontainer che viaggiano a 700 miglia dalla terraferma spagnola sul corridoio marittimo che collega Port of Cádiz ai porti delle isole di Las Palmas e Tenerife.

“Il monitoraggio remoto della posizione e della temperatura delle risorse lungo tutta la catena del freddo in precdenza era visto come una sfida. Attraverso l’implementazione di dispositivi LoRa e LoRaWAN, il monitoraggio delle risorse non è mai stato così semplice ed economico”, ha affermato Marc Pégulu,   vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “La soluzione di monitoraggio di WITRAC è un valido esempio di come le reti LoRa e LoRaWAN possono trasformare la logistica intelligente per prevenire perdite o danni alle risorse indipendentemente dalla loro distanza”.

Il co-fondatore e CTO del WITRAC José Pons Ballester discuterà i vantaggi della soluzione Boluda “Daily Canarias” all’Expo mondiale LoRaWAN che si terrà il 6 luglio 2022 a Parigi, in Francia. Per partecipare, registrati  QUI.

Puoi avere maggiorni informazioni su Total Track & Trace Intelligent Platform di WITRAC qui.

Guarda i casi di utilizzo e ottieni più informazioni sulla collaborazione  qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu