Test automatici in modalità Linux con il Digilent Analog Discovery Pro

Grazie alla funzionalità di test automatizzati, l’Analog Discovery PRO aiuta gli ingegneri ad analizzare e verificare i sistemi dal design più complesso riducendo i tempi di progettazione.

In questa guida, spiegheremo come effettuare i test automatizzati di un convertitore da analogico a digitale (Pmod AD5) usando l’Analog Discovery Pro 3000 (ADP3450) in modalità Linux. La modalità Linux offre un sistema operativo da terminale direttamente sul dispositivo e, assieme a WaveForms SDK, è un ottimo punto di partenza per tutte le tipologie di test e applicazioni personalizzate

I segnali analogici generati da una termocoppia vengono inviati come input al Pmod AD5 che comunica con la scheda host utilizzando il protocollo SPI. Gli stessi segnali di input vengono misurati dall’ADP3450 usando il software Waveforms SDK per poi essere confrontati con i dati in uscita del Pmod AD5 che vengono trasmessi tramite SPI.

La configurazione hardware include: l’Analog Discovery PRO ADP3450 con cavo MTE e sonda da oscilloscopio BNC, il Pmod AD5, una termocoppia tipo K, un’unità USB per scaricare lo script di prova da eseguire sull’Analog Discovery Pro, un computer con il seguente software: Digilent WaveForms, che in questo caso viene utilizzato solo per mettere l’Analog Discovery Pro in modalità Linux, e un emulatore di terminale quale PuTTY o TeraTerm

I segnali della termocoppia sono connessi ai pin di input analogico del Pmod AD5 e al canale oscilloscopio del ADP3450. I canali DIO del ADP3450 sono connessi ai segnali SPI del Pmod AD5.

Configurazione software

Collega l’ADP3450 a un computer host con Waveforms installato ed entra in modalità Linux seguendo questa guida ed apri l’emulatore di terminale PuTTY o TeraTerm.

Esegui lo script di prova dall’unità USB collegata all’Analog Discovery PRO. Questo script configura il PmodAD5 tramite SPI e itera tra un elenco di tensioni usate per configurare il segnale DC dal Wavegen. Successivamente esegue un comando di lettura su SPI, registra i risultati, e continua con la tensione successiva fino a completare tutte le tensioni in elenco. I risultati vengono scritti nel terminale una volta completato il processo.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul progetto qui.

La serie Analog Discovery PRO 3000 è disponibile presso Farnell, il distributore Digilent autorizzato in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu