Misurazione e commutazione con un solo dispositivo

L’innovativo sensore ODT 3C di Leuze è in grado di svolgere sia compiti di misura che di commutazione. La nuova soluzione 2 in 1 è quindi adatta a un’ampia gamma di applicazioni industriali automatizzate.

C’è un oggetto sul nastro trasportatore? Se sì: qual è la sua posizione o distanza dalla macchina? Questi sono problemi tipici che devono essere affrontati in una vasta gamma di applicazioni e processi industriali. In passato, gli operatori di sistema risolvevano questo problema attraverso l’uso di più sensori. Con il nuovo ODT 3C di Leuze è necessario un solo dispositivo: L’innovativo sensore può trasmettere al controllo della macchina sia le informazioni di commutazione che quelle di misura, il che lo rende una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.

Flessibile con un solo sensore

L’ODT 3C trasmette i valori di misurazione e i dati diagnostici completi tramite IO-Link. I dati includono valori di temperatura, avvertimenti e qualità del segnale. Ha un sorprendente comportamento in bianco e nero (< ± 3 millimetri a 150 millimetri). Il range operativo può essere facilmente regolato tramite il pulsante di apprendimento, la linea o IO-Link. Il nuovo sensore Leuze offre anche un’impressionante sicurezza di funzionamento: La soppressione attiva della luce ambientale impedisce una commutazione errata, anche se esposta alla luce diretta dei sistemi di illuminazione dei padiglioni a LED. I LED facilmente visibili da tutti i lati permettono di leggere rapidamente lo stato dell’ODT 3C. Due uscite di commutazione indipendenti e modelli di sensori con uscita di avvertimento o un piccolo punto luminoso (pinpoint) integrano le funzioni del sensore. Questo permette agli operatori dell’impianto di utilizzare l’ODT 3C in modo flessibile in una vasta gamma di applicazioni.

Il nuovo sensore ODT 3C di Leuze trasmette sia le informazioni di commutazione che quelle di misura al
sistema di controllo della macchina tramite IO-Link – una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.

Il range operativo dell’ODT 3C può essere impostato numericamente tramite IO-Link, e anche molto
accuratamente grazie alla calibrazione del dispositivo e quasi indipendente dalla riflessione a distanza
(remoto).

Grazie alla soppressione della luce ambientale, il sensore ODT 3C di Leuze non viene influenzato dalla luce
diretta dell’illuminazione dei padiglioni a LED. Questo impedisce una commutazione errata e aumenta la
sicurezza di funzionamento del sensore.

 

Esempio di applicazione dall’industria alimentare: Una macchina sta arrotolando l’impasto per prodotti da forno. Il sensore ODT 3C è rivolto verso il basso sull’impasto. Esso invia un valore di distanza al comando principale. L’obiettivo è quello di regolare l’impasto entro un intervallo di distanza ottimale di 100-120 mm. Se il sensore rileva un valore di misurazione al di fuori dell’intervallo target, i motori del nastro trasportatore regolano la velocità del trasportatore di conseguenza. Il valore di misurazione viene valutato nei dati di processo tramite IO-Link. Inoltre, i dati diagnostici vengono trasmessi al controllore tramite IO-Link per l’Industria 4.0

Con curiosità e determinazione, i Sensor People di Leuze hanno creato innovazioni e pietre miliari tecnologiche nell’automazione industriale per più di 50 anni. Sono guidati dal successo dei loro clienti. Ieri. Oggi. Domani. La gamma di prodotti high-tech del leader tecnologico comprende una serie di sensori diversi per il settore della tecnologia dell’automazione. Tra questi ci sono sensori di commutazione e misurazione, sistemi di identificazione e soluzioni per la trasmissione dei dati e l’elaborazione delle immagini. In qualità di Safety Expert, Leuze si concentra anche su componenti, servizi e soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Leuze si concentra sui suoi settori principali, nei quali i Sensor People hanno un ampio e specifico know-how applicativo e un’esperienza pluriennale. Questi includono l’intralogistica e l’industria dell’imballaggio, le macchine utensili, l’industria automobilistica e l’automazione di laboratorio. Leuze è stata fondata nel 1963, con sede a Owen/Teck nella Germania meridionale. Oggi ci sono più di 1200 Sensor People in tutto il mondo che lavorano con determinazione e passione per il progresso e la trasformazione per portare al successo i loro clienti in un settore in continua evoluzione. Non importa se nei centri di competenza tecnologica o in una delle 21 società di vendita, supportate da più di 40 distributori internazionali. www.leuze.comTutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu