I nuovi moduli ROHM agevolano la ricarica wireless in dispositivi sottili e compatti

Il layout dell’antenna ottimizzato riduce il lavoro di sviluppo

ROHM ha sviluppato dei moduli di ricarica wireless compatti con scheda antenna integrata: il BP3621 (trasmettitore) e il BP3622  (ricevitore). I nuovi moduli consentono di aggiungere la funzionalità di alimentazione wireless su dispositivi più piccoli come smart tag, smart card o periferiche per PC.

 

Gli alimentatori wireless vengono sempre più utilizzati per smartphone, smartwatch e altri dispositivi compatti. Grazie alla tecnologia di alimentazione wireless i dispositivi hanno una maggiore resistenza all’acqua e alla polvere perché si elimina la necessità di contatto con un terminale. Tuttavia, gli attuali standard a bassa frequenza per la trasmissione di energia e i vincoli di progettazione dell’antenna limitano il grado di miniaturizzazione che si può raggiungere. Questi fattori limitanti stanno accelerando la richiesta di standard e metodi che possano essere impiegati universalmente in dispositivi compatti. Inoltre, l’efficienza della trasmissione di energia può variare a seconda della forma, dimensione e distanza dell’antenna. Pertanto, è spesso necessario ripetere la prototipazione, la regolazione e la valutazione del sistema, ma tali attività rendono estremamente gravoso lo sviluppo della progettazione e del layout dell’antenna.

Per risolvere il problema, ROHM ha sviluppato dei moduli di ricarica wireless da 13,56MHz che consentono all’utente di integrare facilmente la funzionalità di alimentazione wireless su dispositivi sottili e compatti. Di soli 20mm²/ 30mm² ciascuno, il trasmettitore BP3621 e il ricevitore BP3622 integrano un layout ottimizzato dell’antenna (bobina). Ciò consente di configurare un sistema di ricarica wireless compatto utilizzando la banda di frequenza a 13,56Mhz per erogare fino a 200mW. A differenza delle soluzioni convenzionali, la struttura perfettamente piatta della scheda posteriore facilita il montaggio su dispositivi sottili e compatti, contribuendo a una maggiore flessibilità del design del case. Utilizzando in coppia i moduli del ricevitore e trasmettitore è inoltre possibile ridurre significativamente il lavoro di sviluppo per la prototipazione, regolazione e valutazione, nonché per altri processi necessari per una ricarica wireless a elevata efficienza. Allo stesso tempo, l’antenna integrata supporta la comunicazione bi-direzionale dei dati e il funzionamento di Tag NFC Forum di tipo 3, aumentando quindi le possibili applicazioni.

 

Per il futuro, ROHM continuerà a sviluppare moduli compatti, con trasferimento efficiente di energia fino a 1W, e compatibili con NFC Forum, per supportare una gamma di applicazioni più ampia.

 

Linea di prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu