Encoder rotativi robusti per sistemi di trasporto senza conducente: gli encoder di Hengstler permettono la costruzione di sistemi FTS ad alta efficienza

I sistemi di trasporto senza conducente (FTS) rivestono nell’intralogistica un ruolo centrale. Gli encoder rotativi di Hengstler garantiscono il funzionamento efficiente dei veicoli: rilevano la velocità, l’angolo di sterzata e l’altezza di sollevamento dei sistemi FTS. Gli encoder sono robusti, molto compatti e dispongono di numerose possibilità di collegamento.
Gli encoder assoluti e gli encoder incrementali di Hengstler sono già impiegati da molti anni per i sistemi di trasporto senza conducente. Rinomati produttori di FTS apprezzano tra l’altro la precisione, come anche la resistenza a urti e vibrazioni, dell’encoder. Impiegano gli encoder rotativi dell’azienda sveva di Aldingen nei più svariati carrelli elevatori automatizzati, come ad es. carrelli elevatori a contrappeso, gru a cavaliere, veicoli per inserimento in basso o robot di parcheggio. I veicoli a guida automatizzata (Automated Guided Vehicles – AGV) si occupano non solo dello stoccaggio e del prelievo di merce e materie prime, ma supportano anche il commissionamento di prodotti finiti o forniscono componenti “just in time” per l’approvvigionamento della produzione su nastri di montaggio.

Fig. 1 – Gli encoder assoluti e gli encoder incrementali di Hengstler consentono la progettazione di veicoli a guida automatica (AGV) altamente efficienti

Gli encoder rotativi di Hengstler permettono un funzionamento rapido e fluido dei sistemi di trasporto autonomi, misurando velocità di spostamento, altezza di sollevamento e angolo di sterzata del sistema FTS. Mediante gli encoder i robot di trasporto possono pertanto arrivare a destinazione nel minor tempo possibile. Per l’installazione in carrelli elevatori automatizzati sono adatti sia gli encoder assoluti della serie ACURO®, sia gli encoder incrementali ICURO: mentre l’encoder rotativo assoluto è impiegato soprattutto per la misura dell’angolo di sterzata, gli encoder incrementali rilevano tra le altre cose la velocità.

Fig. 2 – I produttori di veicoli di trasporto senza conducente appressano gli encoder rotativi di Hengstler per la loro precisione e robustezza

Hengstler mette a disposizione i suoi encoder rotativi nelle più diverse versioni e con numerose opzioni di dotazione. Gli encoder assoluti sono quindi disponibili sia nella variante monogiro, sia in quella multigiro e alcuni tipi offrono, oltre alle impostazioni standard, anche un’ampia gamma di funzioni programmabili (ACURO® AC58/AC59/61). Nel caso degli encoder incrementali, oltre alle versioni per motori CC senza spazzole (BLDC), servomotori e motori passo-passo, è possibile offrire anche encoder per sistemi FTS a batteria, che consumano una quantità particolarmente ridotta di corrente.
Hengstler realizza tutti gli encoder in funzione dell’ordine e li adatta su richiesta a qualsiasi applicazione già dal 1° pezzo prodotto. In questo modo si garantisce al cliente che i suoi requisiti siano soddisfatti fino al minimo dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu