Renesas e wolfSSL Offrono Soluzioni per la Sicurezza dei Dati IoT Pronte all’Uso con Stack Integrato

Tutti i clienti che utilizzano i microcontrollori a 32-bit della famiglia RA, RX e piattaforma Synergy possono ottenere una licenza commeciale standard gratuita per lo stack TLS di wolfSSL, comprese le librerie crittografiche wolfCrypt

Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate a semiconduttore, e wolfSSL, fornitore leader di soluzioni embedded per la sicurezza dei dati, oggi annunciano di aver stipulato un accordo per una licenza pruriennale in base al quale i clienti dei MCU (microcontrollori) a 32-bit di Renesas possono ottenere gratuitamente una licenza commerciale per lo stack wolfSSL TLS (Transport Layer Security) con supporto per l’acceleratore hardware “security engine” integrato nei MCU Renesas, più la libreria di crittografia wolfCrypt certificata FIPS. Tutti i clienti che utilizzano un MCU della famiglia RA, RX o della piattaforma Synergy sono idonei per la licenza commeciale, la quale include anche il supporto tecnico da parte di wolfSSL.
TLS è lo standard mondiale per le comunicazioni sicure via internet. La soluzione software TLS, combinata con l’acceleratore hardware per la sicurezza – TSIP (Trusted Secure IP) o SCE (Secure Crypto Engine) – entrambi certificati ed integrati nei MCU Renesas, fornisce la migliore soluzione per la creazione di prodotti IoT sicuri. Lo stack TLS di wolfSSL è una soluzione TLS ottimizzata in dimensioni, scritta in ANSI C e mirata al campo embedded, per sistemi basati su RTOS e dispositivi a risorse limitate. Le caratteristiche principali sono le piccole dimensioni, la velocità e l’ampio set di funzionalità. wolfSSL supporta gli standard industriali fino ai livelli attuali TLS 1.3 e DTLS 1.2, ed è 20 volte più contenuto rispetto al rispettivo OpenSSL. Oltre alla completa compatibilità con gli acceleratori hardware di sicurezza integrati nei MCU Renesas, wolfSSL offre la libreria crittografica wolfCrypt, la quale è stata certificata FIPS 140-2 Livello 1. wolfCrypt supporta i più diffusi algoritmi e metodi di cifratura, tra cui quelli progressivi, come lo scambio di chiavi post quantistiche disponibile attraverso liboqs, la libreria C open source all’interno di Open Quantum Safe.
La sicurezza è un elemento chiave per lo sviluppatore embedded, in particolare nel mondo IoT in rapida crescita. Renesas ha stabilito la sua leadership nel campo della sicurezza dei dati offrendo un ampio assortimento di soluzioni e certificazioni. All’inizio di quest’anno, Renesas ha rilasciato la certificazione FIPS 140-2 Level 3 per RX65N, la prima certificazione per un microcontrollore general purpose. I microcontrollori della famiglia RA, basati su core Arm® Cortex-M, hanno ottenuto sia le certificazioni PSA Livello 2, sia SESIP (Security Evaluation Standard for IoT Platforms), a cui si aggiungono ulteriori certificazioni NIST già previste. I microcontrollori di Renesas integrano protezioni contro il timing e gli attacchi side-channel SPA/DPA sulle operazioni di crittografia. Tutte le famiglie offrono dispositivi con spazio illimitato per immagazzinare le chiavi di sicurezza; in particolare la famiglia RA offre una installazione semplificata delle chiavi di sicurezza.
“In qualità di leader nel mercato dei microcontrollori, siamo orgogliosi di offrire del valore aggiunto ai nostri clienti”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President della divisione IoT and Infrastructure Business Unit. “Oltre alle numerose funzionalità di sicurezza integrate nei nostri prodotti, offriamo gratuitamente la licenza commerciale per TSL ed il software crittografico di alta qualità di wolfSSL. Questo risulta essere un chiaro esempio della nostra filosofia.”
“Renesas condivide la nostra passione per la sicurezza”, dichiara il CEO di wolfSSL, Larry Stefonic. “Siamo lieti di offrire a tutti i clienti delle soluzioni MCU di Renesas accesso in modo semplice e senza restrizione al nostro software di crittografia, in modo da poter implementare la migliore sicurezza attualmente disponibile sul mercato. Renesas sta rendendo semplice per i propri clienti ottenere di più con meno lavoro, non è quello che dovrebbero fare i migliori fornitori di MCU?”
Disponibilità
I clienti Renesas di microcontrollori a 32-bit possono scaricare da oggi lo stack wolfSSL, inclusa la libreria crittografica wolfCrypt al seguente indirizzo: https://github.com/wolfssl/Renesas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu