LoRa Devices e LoRaWAN Standard potenziano le possibilità di gestione delle foreste urbane

I sensori ambientali di precisione di ICT International che sfruttano LoRaWAN® consentono un monitoraggio più intelligente della foresta urbana grazie ad un approccio datacentrico

Semtech Corporation (Nasdaq: SMTC), uno dei principali fornitori globali di semiconduttori analogici e mixed-signal ad elevate prestazioni e algoritmi avanzati, ha annunciato che ICT International, un fornitore di soluzioni Internet of Things (IoT) per applicazioni ambientali, sta utilizzando LoRa® devices e LoRaWAN® standard di Semtech sfruttandone le caratteristiche per migliorare la gestione delle foreste urbane e della contabilità del carbonio. La gamma di dispositivi per il controllo della fisiologia vegetale di ICT International è in grado di monitorare la salute della foresta urbana in tempo reale tramite una rete LoRaWAN. I prodotti sono in grado di misurare l’uso dell’acqua da parte delle piante (rilevamento del flusso di linfa), l’umidità del suolo, il deficit di pressione di vapore e possono identificare i periodi di bassa umidità del suolo e di alto stress idrico per le piante. Affrontare rapidamente questi fattori può aiutare gli alberi a rimanere sani, fornendo preziosi servizi ecosistemici alla comunità oltre che una cattura del carbonio efficace e misurabile.

La foresta urbana fornisce preziosi servizi ecologici, come la cattura del carbonio attraverso la fotosintesi, o il raffreddamento della temperatura ambientale attraverso l’ombra e l’evapotraspirazione. Tuttavia, per svolgere queste preziose funzioni, l’albero deve essere sano”, ha affermato il dott. Peter Cull, managing director di ICT International. “La foresta urbana rappresenta in modo drammatico l’unica interazione con la natura che la maggior parte della popolazione mondiale ha quotidianamente. Con l’aumento progressivo della popolazione urbanizzata, il passaggio alla vita urbana e la necessità di apprezzamento degli spazi verdi esistenti all’interno di quelle aree, il valore complessivo attribuito ad una foresta urbana è in rapido aumento”.

I dispositivi chiave della collaborazione includevano L’SFM1L Sap Flow Meter e il PSY1 Stem Psychrometer che ICT International ha implementato in tutte le città del New South Wales, Australia, per identificare il fabbisogno idrico in continuo della foresta urbana. Attraverso l’utilizzo di LoRaWAN, questi dispositivi unici sono in grado di misurare in modo continuo l’utilizzo idrico dell’impianto (SFM1L) e lo stress idrico dell’impianto (PSY1), trasmettendo tutti i dati al decisore.

“L’utilizzo di LoRaWAN da parte di ICT International per il proprio sensore rappresenta un ottimo esempio di come le Low Power Wide Area Network possano certamente creare una città intelligente e un pianeta migliore e più intelligente per tutti”, ha affermato Marc Pégulu, vice president of IoT strategy and products for Wireless and Sensing Product Group di Semtech. “Il monitoraggio in tempo reale abilitato dalla connettività LoRaWAN fornisce dati immediatamente operativi ai dipartimenti che si occupano della distribuzione dell’acqua e di irrigazione della città circostante la foresta che consentono di prendere le giuste ed immediate decisioni da attuare per mantenere sempre ottima la salute della foresta urbana”.

Per maggiori informazioni sul SFM1L Sap Flow Meter di ICT International, clicca QUI.
Per maggiori informazioni su come LoRa devices di Semtech possano essere utilizzati in applicazioni di smart environment, clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu