Nuova serie di amplificatori operazionali EMARMOUR™ di ROHM

ROHM ha sviluppato la serie BD8758xY (BD87581YG-C, BD87582YFVM-C) di amplificatori operazionali CMOS ad alta velocità con ingresso/uscita rail-to-rail. I dispositivi sono dotati di una migliorata immunità EMI per le applicazioni del settore automotive e delle apparecchiature industriali che richiedono alta velocità di rilevamento in ambienti difficili, come unità di controllo motore di veicoli e sistemi di rilevamento di anomalie per apparecchiature di automazione industriale.
Negli ultimi anni i progressi nel campo dell’elettrificazione e della densità di montaggio hanno incrementato la quantità di rumore ambientale nelle auto e nei veicoli elettrici dotati di sistemi ADAS. Generalmente, tuttavia, è estremamente difficile effettuare una valutazione del rumore su singole schede e singoli sistemi durante lo sviluppo in ambito automotive, dal momento che deve essere realizzata dopo l’assemblaggio. Inoltre, alcuni risultati richiedono miglioramenti, ad esempio contromisure al rumore (EMI) su larga scala per la sua riduzione.

Come risposta, nel 2017 ROHM ha lanciato la serie EMARMOUR™, che è stata accolta entusiasticamente nei mercati industriali e automotive in virtù della sua superiore immunità al rumore che riduce le risorse per la progettazione, combinando un sistema di produzione ad integrazione verticale con una tecnologia proprietaria di progettazione analogica.

La serie EMARMOUR™ è progettata per evitare malfunzionamenti dovuti al rumore senza l’esigenza di adottare misure applicative speciali. L’ultima serie BD8758xY, in particolare, ha dato prova di prestazioni superiori in quattro test di valutazione del rumore internazionali. Ad esempio, nel test sulle emissioni delle onde radio ISO 11452-2 effettuato dalle case automobilistiche, la tensione di uscita dei prodotti standard fluttua di oltre ±300 mV in tutte le bande di frequenza, mentre per la nuova serie BD8758xY è stato rilevato un valore pari a ±10 mV o inferiore. Allo stesso tempo, la struttura dell’elemento CMOS consente un’amplificazione del segnale ad alta velocità accurata senza essere interessata dal rumore esterno se installata all’interno di applicazioni di sensori specifiche. Questo migliora in modo significativo l’affidabilità, riducendo al contempo le ore dedicate alla progettazione in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui i sistemi di rilevamento di anomalie.

Inoltre, ROHM Real Model, un nuovo modello SPICE ad alta precisione che confronta le caratteristiche elettriche e di temperatura dei valori di simulazione e IC effettivi per evitare la rilavorazione dopo la prototipazione, è disponibile sul sito Web di ROHM.

Esempi applicativi

  • Inverter per veicoli elettrici e ibridi, unità di controllo motore, eCall (sistemi di chiamata di emergenza per veicoli), impianti di condizionamento dell’aria/navigatori satellitari per auto;
  • Apparecchiature di automazione industriale, apparecchiature di misurazione, strumenti di misurazione, servosistemi e sistemi di sensori nonché altre applicazioni automotive/industriali sensibili al rumore.

Linee di amplificatori operazionali/comparatori EMARMOUR™ per applicazioni automotive

  • Amplificatori operazionali

  • Comparatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu