Semtech ed eLichens prevengono gli incidenti nelle città

Semtech Corporation (Nasdaq: SMTC), un fornitore leader di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati, ha annunciato la sua collaborazione con eLichens, cui si deve avolta-CH4, un nuovo rilevatore connesso di fughe di gas che funziona sullo standard LoRaWAN®. Basato su una tecnologia di rilevamento gas brevettata da eLichens, avolta è in grado di rilevare fughe di gas naturale (metano) con capacità di ultra selettività, non è soggetta a deriva delle caratteristiche nel tempo, ed è stato approvato dai laboratori di ricerca sul gas.

“Le pericolose perdite di gas rappresentano un grave danno ambientale ed economico per qualsiasi abitazione e città. Infatti, si stima che un quarto di tutte le perdite di gas da gasdotti e infrastrutture per il gas naturale si verificano in prossimità dei contatori”, ha affermato Marc Attia, chief marketing officer di eLichens. “Abbiamo scelto di implementare la connettività LoRaWAN per il nostro sensore di gas avolta in virtù delle sue capacità di bassissimo consumo e lunga distanza coperta, perchè consente un avviso istantaneo di qualsiasi perdita di gas, potenzialmente devastanti, per la risposta e perché potenzialmente è in grado di salvare vite umane.
La cosa ancor più importante è che la combinazione della tecnologia dei sensori eLichens NDIR e LoRaWAN consente la conformità immediata e diretta con gli standard UL1484 e EN50194-1″.

Il rilevatore di gas avolta di eLichens caratterizzato dal funzionamento su LoRaWAN dispone di un’autonomia della batteria di oltre 10 anni grazie al sensore di gas a bassissimo consumo e all’integrazione di LoRa® device e LoRaWAN standard di Semtech. L’assenza di necessità di ricalibrazione e la lunga durata della vita del sensore eLichens lo rendono ideale per applicazioni di rilevamento delle fughe di gas sia per il mercato residenziale che industriale.

Grazie all’aumento del numero di sensori connessi e delle reti wireless a basso consumo, le società eroganti servizi di utenze gas possono ridurre significativamente le perdite di gas lungo la loro rete di distribuzione. Il nuovo rilevatore di fughe di gas di eLichens è in grado di rilevare e monitorare selettivamente (grazie alla tecnologia di rilevamento NDIR di eLichens) anche bassi livelli di perdite di metano, offrendo così la possibilità di  prendere decisioni appropriate, in linea con la natura ed entità della perdita.

“Poiché in sempre più città viene scelto di utilizzare soluzioni Internet of Things (IoT) per migliorare e proteggere la vita dei cittadini, questi ultimi beneficeranno della nuova soluzione di sicurezza per il gas”, ha affermato Marc Pégulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Questo uso di LoRa e LoRaWAN mostra ancora una volta l’incredibile potenza delle tecnologie IoT nel creare un pianeta più intelligente e, in definitiva, più sicuro per tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu