Il Teatro Regio di Parma primo in Italia nell’utilizzo della tecnologia RFID per l’asset tracking degli allestimenti teatrali

La tecnologia RFID per l’asset tracking di Murata ID Solutions è stata utilizzata dallo storico Teatro Regio di Parma per ottenere visibilità e controllo in tempo reale sui preziosi allestimenti teatrali, realizzati dal teatro negli ultimi 30 anni. La tecnologia viene utilizzata per migliorare i processi di stoccaggio, inventariazione, movimentazione e consente al teatro di identificare esattamente dove si trova ciascun componente, che è fondamentale quando gli elementi vengono utilizzati in coproduzioni o affittati ad altri teatri.

La soluzione di Murata si basa sulla tecnologia RFID e può fornire una panoramica rapida e accurata dei set e dei costumi del teatro, monitorando e tracciando i flussi in tempo reale. La soluzione comprende tre fasi. Inizialmente ad ogni componente viene applicata un’etichetta RFID che lo identifica univocamente. I lettori portatili RFID, gestiti dal software id-Bridge Middleware, vengono quindi utilizzati per registrare i dettagli ed i movimenti del componente. Grazie allo strumento di BI (business intelligence) id-Bridge Dashboard, i dati vengono infine trasformati in informazioni strategiche presentate su una dashboard intuitiva.

La visibilità in tempo reale dei componenti e della loro posizione ottenuta dai dati di tracciamento semplifica i processi logistici e fa risparmiare tempo prezioso. Se manca un componente, il “tag finder” RFID (applicazione di ricerca di tag che sfrutta lettori portatili come contatori Geiger) può aiutare a individuare la sua posizione esatta. Un feedback acustico e grafico, rilasciato dal lettore RFID, guida l’operatore consentendogli di localizzare il componente in modo semplice e veloce.

Il progetto, che il Teatro Regio ha proposto a Murata ID Solutions di sviluppare e implementare in partnership, era pionieristico nel settore teatrale, ma l’esperienza tecnologica di Murata, basata su anni di ricerca e sviluppo, ha convinto il teatro a portarlo avanti con sicurezza. Gli studenti dello RFID Lab dell’Università degli Studi di Parma sono stati coinvolti nel progetto e hanno collaborato a tutte le fasi della soluzione.

Francesco Fantoni Guerci, CEO di Murata ID Solutions commenta, “Gestire in modo efficiente lo stoccaggio di allestimenti preziosi, nonché i processi logistici, è essenziale per un’istituzione come il Teatro Regio di Parma. La nostra soluzione migliora l’accuratezza dell’inventario e ottimizza i flussi in entrata / uscita quando i componenti vengono movimentati. Al rientro dell’allestimento in magazzino, la verifica rapida ed automatica dei singoli componenti riduce i tempi, aggiorna in tempo reale l’inventario e permette di intervenire immediatamente in caso di anomalie.”

“Insieme a Murata ID Solutions, il Teatro Regio di Parma sta portando a termine un’importante innovazione digitale per snellire e migliorare i processi organizzativi ed esecutivi del nostro lavoro”, commenta Anna Maria Meo direttrice generale del Teatro Regio. “Le nostre produzioni, scenografie e costumi, realizzati da alcuni dei più importanti scenografi e costumisti del mondo, come Dante Ferretti, Robert Wilson e Pier Luigi Samaritani, sono estremamente preziosi ed è nostra responsabilità come istituzione produttiva preservare questo patrimonio per le future generazioni. Murata ID Solutions ci ha permesso di ottimizzare il modo in cui gestiamo, immagazziniamo e trasportiamo i nostri storici elementi scenografici fornendoci dati precisi in tempo reale. Ora siamo in grado di proteggere meglio ogni componente e salvaguardare il nostro patrimonio quando co-produciamo, noleggiamo o vendiamo set su commissione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu