In appena sei anni, il portafoglio LoRa Core™ di Semtech è arrivato a guidare il cambiamento economico e ambientale globale. Questa tecnologia innovativa ha facilitato nuove opportunità di innovazione, consentendo alle imprese e ai cittadini di rendere il mondo un posto davvero migliore.

LoRa Core sta favorendo e potenziando i progressi in una serie di settori verticali, come i servizi pubblici, l’agricoltura, la sanità, l’automazione in fabbrica e i servizi ai cittadini. Le applicazioni Internet of Things (IoT) che utilizzano i moduli LoRa Core semplificano le modalità di funzionamento delle varie attività oltre che significativi risparmi di tempo e costi, sia per le imprese che per i comuni.

Cos’è LoRa Core?


In poche parole, LoRa Core rappresenta l’essenziale capacità dei LoRa® devices di Semtech di consentire comunicazioni a lungo raggio, basso consumo, e end-to-end, nella banda di frequenze sub-GHz. Il portfolio LoRa Core è costituito da transceiver chip, gateway chip e reference design tra cui transceiver chip della serie SX126x, serie SX127x e LLCC68, nonché gateway chip della serie SX130x, reference design per gateway di prima generazione e nuovi reference desgin per i nuovi gateway LoRa Corecell.

LoRa Core fornisce gli elementi costitutivi per la copertura di rete LoRaWAN® implementata ormai in tutto il mondo. Il successo della tecnologia LoRa Core, ampiamente adottata ovunque, e LoRaWAN protocollo nelle applicazioni IoT Low Power Wide Area Network (LPWAN), parla da sé:

adottato da 148 operatori di rete in più di 99 paesi, e il numero è in crescita

Oltre 180 milioni di end-node connessi in tutto il mondo sono attesi per la fine dell’anno fiscale ’21

 

Vantaggi principali derivanti dalle applicazioni IoT basate su LoRa Core

LoRa Core, in combinazione con gli elementi software LoRa Basics™ di Semtech, consentono ai sensori di connettersi ad una rete LoRaWAN, offrendo così la possibilità di comunicare in tempo reale i dati analitici. La facilità di implementazione, la scalabilità e il risparmio sui costi della rete LoRaWAN l’hanno resa una scelta di connettività leader per le soluzioni IoT.

La combinazione consente a questo tipo di rete di connettere in modo sicuro molte migliaia, o persino centinaia di migliaia di dispositivi che raccolgono e inviano dati ad un costo inferiore, su una distanza superiore e con una durata della batteria notevolmente superiore rispetto alle opzioni basate su Cellular, Bluetooth o Wi-Fi.

Come viene utilizzato LoRa Core?

Questa collaudata tecnologia conta ormai diverse centinaia di casi d’uso per applicazioni in città, edifici e case intelligenti, comunità, agricoltura, supply chain e altro ancora. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

Smart Metering –  acquisisce i dati di utilizzo in remoto, sostituendo così i processi manuali. L’Advanced Metering Infrastructure (AMI) aiuta i clienti di servizi e utenze idriche, gas ed elettriche oltre che le municipalità ad aumentare l’efficienza e ad accelerare gli sforzi di sostenibilità.

Asset Tracking – tracciamento wireless a lungo raggio e a basso consumo di risorse preziose, dalle flotte di mezzi e veicoli alle mucche, e tutto ciò che stia in mezzo, con rilevamento automatico delle anomalie, geofencing e funzionalità di avviso.

Temperatura e Umidità – monitora i livelli critici per i sistemi HVAC, catena del freddo per alimenti, e luoghi di lavoro. Si ricevono notifiche quando le soglie preconfigurate siano state raggiunte.

Rilevamento di dispersioni – sensori collegati immediatamente e rilevare perdite inosservate e inviare notifiche con informazioni utilizzabili per una risposta e una risoluzione rapide.

Irrigazione di Precisione – sonde plug-and-play per il rilevamento dell’umidità del suolo, distribuite su grandi campi coltivati, forniscono dati precisi sulle condizioni del suolo per una pianificazione ottimizzata dell’irrigazione, e per aumentare la resa, riducendo così il consumo di acqua.

COVID 19Le applicazioni per i controlli automatici della temperatura, il monitoraggio del distanziamento sociale, il tracciamento dei contatti e l’igiene delle strutture stanno contribuendo a luoghi di lavoro più sicuri e protetti.

Qual è il futuro di LoRa Core?

Il principio fondante della filosofia Semtech, fornire tecnologia avanzata che abbia un positivo impatto sociale e ambientale è stato pienamente realizzato. Le applicazioni IoT che sfruttano LoRa devices e LoRaWAN protocol stanno aiutando a risolvere alcune delle più grandi sfide che il nostro pianeta debba affrontare, come la gestione dell’energia, la riduzione in corso delle risorse naturali, il controllo dell’inquinamento e l’efficienza delle infrastrutture.

Semtech continuerà a sviluppare e diffondere tecnologie innovative nel suo portfolio LoRa Core. Ad esempio, le recenti aggiunte migliorano le capacità di rete, ne alleviano la congestione e rendono il monitoraggio della geolocalizzazione più accessibile.

Il LoRa Core gateway baseband processor SX1303  ed un reference design del gateway LoRa Corecell ad esso associato che supporta la funzione “fine timestamp” era stato annunciato nel gennaio 2021. Consente ai gateway di eseguire la geolocalizzazione network-centrica e basata su Time Difference of Arrival (TDOA). Un altro esempio è un nuovo reference design del gateway LoRa Corecell (SX1302) con funzionalità di “Listen Before Talk” e Spectral Scan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu