Patchcord ETHERLINE LAN CAT.6A di LAPP

TME

TME ha inserito nella propria offerta i patchcord ETHERLINE® LAN CAT.6A dell’azienda LAPP per applicazioni in cui l’affidabilità e la sicurezza sono fondamentali. Grazie alla loro elevata resistenza alle interferenze elettromagnetiche e alle severe condizioni ambientali, i prodotti di questa serie sono dedicati ad applicazioni industriali e commerciali esigenti. I patchcord sono progettati per garantire la sicurezza degli utenti, fatto confermato dalla prestigiosa certificazione UL (Underwriters Laboratories).

I patchcord, sono noti anche con il nome di cavo cross, cavo di rete internet o cavo patch, si tratta di cavi terminati su entrambi i lati con connettore RJ45, destinati alla trasmissione del segnale all’interno di reti teleinformatiche. Sul mercato è disponibile una vasta gamma di questo tipo di cavi, ciò può causare agli utenti problemi nella scelta del prodotto ottimale. A prima vista, l’offerta dei singoli produttori non è significativamente diversa l’una dall’altra, pertanto si tende a non controllare a fondo i dettagli tecnici e la decisione sull’acquisto avviene solo in base al prezzo. Questo approccio può condurre a dover risolvere dei problemi, poiché in realtà non è possibile sopravvalutare l’impatto che hanno i cavi utilizzati sulla qualità della connessione. La scelta del cablaggio appropriato garantisce il corretto funzionamento della rete ed evita guasti che rischiano di fermare l’intera azienda. Questi elementi rappresentano una percentuale irrisoria dei costi di investimento, ma un potenziale guasto può condurre a costi e problemi elevati. Il criterio più importante per la scelta dei cavi dovrebbe essere la qualità della loro esecuzione, la cui migliore conferma saranno i certificati pertinenti, come ad es. il certificato UL.

 

Corretta scelta dei cavi – ETHERLINE® LAN cat.6A

Durante la scelta dei cavi è necessario prendere in considerazione i requisiti dell’applicazione specifica e le condizioni in cui questa dovrà essere utilizzata. Quali sono le velocità di rete utilizzate ora, e quali saranno nella prospettiva di almeno alcuni anni? 100 Mbps, 1000 Mbps o 10 Gbps? Quale sarà il numero degli utenti? I cavi saranno posati all’interno o all’esterno? Qual è lo spazio disponibile? il cavo deve essere flessibile? Quali sono le potenziali sorgenti di interferenze? Sulla base di queste e simili domande, sarà necessario esaminare non solo i parametri dei cavi, ma anche i loro certificati. Ad esempio, l’esposizione alle interferenze elettromagnetiche determinerà la necessità di utilizzare delle schermature speciali. I cavi ETHERLINE® LAN cat.6A dispongono di una doppia schermatura con pellicola di alluminio laminato, in modo da poter garantire il trasferimento ininterrotto dei dati anche in ambienti esigenti. La struttura dei cavi offre grande flessibilità e resistenza alle curvature, che possono essere eseguite in spazi ristretti. Considerato che i patchcord spesso devono essere posati in condizioni ambientali difficili e diversificate dal punto di vista ambientale, la serie ETHERLINE® LAN CAT.6A è adatta all’impiego a temperature nell’intervallo da -20°C a 60°C.

ETH-24441318Patch cord ETH-24441318

Uno degli aspetti più importanti che determinano la scelta del tipo di cablaggio è la vita utile prevista della rete. Nella maggior parte dei casi desideriamo che il cablaggio installato venga utilizzato il più a lungo possibile e assicuri un trasferimento dati soddisfacente per tutto questo tempo. La categoria di cavi 6A è considerata la scelta migliore, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo. Questo standard assicura una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbp/s su distanze fino a 100 m, che costituiscono prestazioni sufficienti per le applicazioni attuali e future. Anche se l’infrastruttura attuale non richiede una velocità di 10 Gbps, va ricordato che in futuro sarà molto più facile sostituire i dispositivi di rete rispetto al cablaggio.

 

ETHERLINE® LAN cat.6A del marchio LAPP – sicurezza confermata da certificato

Quando si progettano sistemi industriali, garantire la sicurezza degli utenti costituisce una priorità. Ciò vale anche per l’infrastruttura di rete. L’affidabilità, la durevolezza e la qualità dei cavi ETHERLINE® LAN cat.6A sono stati confermati da test indipendenti eseguiti da parte dei laboratori Underwriters Laboratories, azienda globale che testa e certifica prodotti in relazione al soddisfacimento delle norme di sicurezza. Il certificato di sicurezza UL conferma che i cavi LAPP soddisfano i requisiti di sicurezza maggiorati che vigono sul mercato statunitense e canadese, ma che costituiscono anche il lasciapassare per altri mercati esteri.

Durante la progettazione della rete, in primo luogo si deve prestare attenzione al comportamento dei cavi utilizzati in caso di incendio. I materiali utilizzati nella costruzione dei cavi ETHERLINE® LAN cat.6A garantiscono l’assenza di gas nocivi e fumo denso, nonché l’assenza di propagazione della fiamma. Il mantello dei cavi ETHERLINE® LAN cat.6A è realizzato in materiale con proprietà autoestinguenti, ossia che non consentono l’espansione delle fiamme, conformemente alla norma IEC 60332-1-2. I materiali del patchcord non contengono alogeni, ossia in caso di incendio non rilasciano gas tossici e corrosivi, che possono rappresentare un pericolo per l’uomo. Inoltre, non causano la corrosione di componenti metallici e dispositivi elettronici. Va ricordato che l’avvelenamento da gas tossici o la distruzione di apparecchiature costose a causa della corrosione, sono spesso gli effetti degli incendi, molto più evidenti dell’azione delle fiamme. Pertanto, i cavi senza alogeni sono raccomandati per l’impiego in edifici con presenza di grandi gruppi di persone o beni preziosi, ossia in fabbriche, magazzini, miniere e altre strutture industriali, ma anche in uffici, aeroporti, ospedali o hotel.

ETH-24441333 Patch cord ETH-24441333

ETH-24441352Patch cord ETH-24441352

ETH-24441362Patch cord ETH-24441362

 

Patchcord LAPP – pratici e pronti per l’uso in qualsiasi condizione

I patchcord dell’offerta LAPP sono cavi preconfezionati, o meglio, dotati di terminali e pronti per l’installazione. Ciò consente una posa rapida, senza la necessità di collegare il cavo al connettore, operazione che può richiedere utensili speciali o persino la saldatura. La vasta gamma di opzioni consente di abbinare al meglio il cavo alle esigenze dell’applicazione. I cavi ETHERLINE® LAN cat.6A sono disponibili in lunghezze da 0,25 a 30 metri e in otto colori. Fino a poco tempo fa l’utilizzo dei cavi di categoria 6 e superiore era limitato per via del loro spessore e della bassa flessibilità, per via del fatto che la schermatura è necessaria per garantire la velocità di trasferimento di 10 Gbps. Fortunatamente i fornitori ascoltano i consigli dei clienti e i nuovi prodotti di questa categoria sono molto più facili da posare. I patchcord flessibili ETHERLINE® LAN cat.6A sono progettati per essere facilmente installati anche in spazi ridotti.

ETH-24441379Patch cord ETH-24441379

ETH-24441395Patch cord ETH-24441395

ETH-24441427Patch cord ETH-24441427

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu