Il nuovo driver per motore di TI per sistemi MHEV

Texas Instruments ha presentato un driver per motore DC brushless (BLDC) Grado 0, altamente integrato, per sistemi di azionamento dei motori ad alta potenza a 48 V, come gli inverter di trazione e i motorini di avviamento/generatore di veicoli elettrici mild hybrid (MHEV). Il DRV3255-Q1 può aiutare i progettisti a ridurre le dimensioni dei sistemi motore anche del 30%, offrendo la più alta corrente di azionamento del gate del settore per maggiore protezione e maggiore potenza di uscita. Essendo in grado di soddisfare i più severi requisiti di sicurezza, il nuovo driver per motore è stato progettato secondo il processo di sviluppo della sicurezza funzionale di TI certificato da TÜV SÜD e contribuisce a raggiungere il livello di integrità della sicurezza automobilistica ASIL D. 

Per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra a livello globale, le case automobilistiche stanno aumentando la produzione di MHEV che utilizzano sistemi di azionamento dei motori a 48 V per ridurre le emissioni del motore a combustione interna di un veicolo. Il DRV3255-Q1 di TI, conforme alla sicurezza funzionale, consente ai costruttori di progettare un sistema di azionamento per motore che rende possibile realizzare sistemi MHEV fino ad ASIL D; inoltre, consente di erogare fino a 30 kW di potenza del motore, andando a migliorare il tempo di risposta di un sistema di azionamento per motori a 48 V per veicoli pesanti.

«Un sistema a 48 V è un cambiamento epocale che i produttori di apparecchiature originali [OEM] possono implementare per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, aggiungendo inoltre la potenza necessaria per le funzionalità di sistemi avanzati di assistenza alla guida e gestendo carichi che richiedono molta energia, come l’impianto di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione», ha affermato Asif Anwar, direttore per il servizio powertrain, carrozzeria, telaio e sicurezza presso Strategy Analytics. «L’unione tra caratteristiche prestazionali all’avanguardia con sicurezza funzionale e Grado 0 si traduce in vantaggi operativi a livello di sistema nel mondo reale che aiuteranno gli OEM a raggiungere questi obiettivi».

Per ulteriori informazioni sul DRV3255-Q1 è possibile scaricare il white paper «Come costruire un sistema di azionamento per motore MHEV da 48 V e 30 kW piccolo e con sicurezza funzionale».

Riduzione dell’ingombro su scheda fino al 30%

Il DRV3255-Q1 è il primo driver per motore BLDC trifase da 48 V del settore a integrare la logica di cortocircuito attiva high-side e low-side, che elimina i transistor esterni e la logica di controllo. Grazie all’integrazione della logica di cortocircuito attiva ed alla risposta dinamica ai guasti, il nuovo driver per motore consente ai progettisti non soltanto di semplificare i loro progetti, ma anche di erogare fino a 30 kW di potenza del motore, andando a ridurre l’ingombro su scheda e il costo in distinta base per i sistemi di azionamento per motore a 48 V.

La caratteristica della logica di cortocircuito attiva offre ai progettisti di sistema la flessibilità per posizionare le connessioni dei transistor metallo-ossido-semiconduttore a effetto di campo (MOSFET) in base alle esigenze del sistema e aiuta a prevenire guasti catastrofici del sistema causati dalle sovratensioni. La risposta dinamica ai guasti porta automaticamente il driver per motore in modalità di cortocircuito attivo in condizioni di sovratensione e protegge quindi il motore del veicolo e i componenti elettrici dalle sollecitazioni di sovratensione, ottimizzando le prestazioni del sistema.

[boris]

Miglioramento dei tempi di risposta con protezione dei sistemi di azionamento per motore a 48 V in condizioni gravose

Il DRV3255-Q1 fornisce i livelli di potenza in uscita più elevati del settore in modo da migliorare i tempi di risposta del sistema di azionamento per motore a 48 V e consente quindi ai conducenti, anche di veicoli pesanti come SUV e camion, di accelerare più rapidamente dopo un arresto. Per i motori che richiedono correnti fino a 600 A, il DRV3255-Q1 offre la corrente di azionamento del gate più alta del settore, in grado di pilotare direttamente MOSFET di carica del gate fino a 1.000 nC.

Inoltre, questo driver per motore AEC-Q100 (Automotive Electronics Council) Grado 0 protegge i sistemi powertrain a 48 V da transienti di commutazione fino a 95 V e da condizioni di distacco del carico (load-dump) in un ampio campo di temperature (da -40 °C a 150 °C), eliminando quindi la necessità di circuiti di protezione.

Semplificazione della conformità ISO 26262 fino ad ASIL D

Realizzato pensando alla sicurezza funzionale, il DRV3255-Q1 è stato progettato utilizzando il processo di sviluppo hardware di sicurezza funzionale certificato di TI e include meccanismi di sicurezza e documentazione integrati, come Failure Mode, Effects and Diagnostic Analysis (FMEDA) e un manuale di sicurezza funzionale. Oltre ai meccanismi di sicurezza per le modalità di guasto interne del dispositivo, i pin di ingresso/uscita digitali resistono a valori nominali massimi assoluti fino a 75 V per proteggere il DRV3255-Q1 da una sovratensione di alimentazione esterna a 12 V.

Package, disponibilità e prezzi

Il DRV3255-Q1 è ora disponibile presso TI in un package quad-flat a 64 pin. Il prezzo parte da US $ 3,99 per quantità da 1.000 pezzi. Bobine complete e in quantità personalizzate sono disponibili già ora disponibili su TI.com. Su TI.com sono disponibili diverse opzioni per il pagamento e per la spedizione.

[/boris]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu