Green Hills Software aggiunge il supporto RTOS al proprio ampio portafoglio di prodotti per SoC basati sullo standard RISC-V

 

Green Hills Software, leader mondiale nelle soluzioni integrate di sicurezza e protezione, ha annunciato la disponibilità del proprio sistema operativo in tempo reale (RTOS) µ-velOSity ™ certificabile per la sicurezza in base allo standard RISC-V. Il sistema operativo in tempo reale µ-velOSity di Green Hills, disponibile sul mercato dal 2006, è caratterizzato da un footprint ridotto, dalla funzione di avvio rapido (fast-boot) e da risposte in tempo reale, avendo fornito la base software ideale per milioni di sistemi con risorse limitate, coprendo un’ampia gamma di applicazioni IoT distribuite come pompe a infusione, controller di unità disco, sensori wireless, sistemi di gestione delle batterie per sistemi critici, moduli di comunicazione ad alta velocità ed attuatori per l’automazione automotive/industriale.

Gli attuali progetti IoT ai bordi della rete ricorrono sempre più spesso all’architettura RISC-V per eseguire applicazioni software time- e mission-critical, spesso in concomitanza con l’utilizzo di SoC nei quali i core RISC-V sono combinati con CPU Arm o Intel su un singolo SoC. Queste piattaforme eterogenee che integrano più core sono difficili da mettere a punto e da ottimizzare, cosa che causa spesso problemi di produttività per gli sviluppatori, con un conseguente impatto negativo sui tempi pianificati per l’introduzione dei prodotti sul mercato.

La combinazione del sistema operativo in tempo reale μ-velOSity, del middleware, della sonda hardware JTAG e dei tool di sviluppo di classe superiore MULTI ® di Green Hills Software, fornisce un unico ambiente di sviluppo integrato costruito appositamente per il debug e l’ottimizzazione di progetti di SoC che integrano processori eterogenei, nei quali il core RISC-V costituisce la CPU principale per funzioni generiche, oppure è un core di accelerazione secondario per funzioni specifiche a fianco della CPU.

“Con la spinta continua verso applicazioni multicore sempre più complesse, la combinazione delle funzioni di sicurezza e protezione – due domini simili ma molto differenti – in un’unica applicazione, è resa possibile dai nostri partner in Green Hills Software”, ha dichiarato Tim Morin, Ricercatore e Responsabile Marketing presso Microchip Technology Inc. “Garantire la disponibilità del sistema operativo in tempo reale µ-velOSity e del tool MULTI per i nostri clienti comuni dei SoC PolarFire ® rende lo sviluppo di queste applicazioni altamente integrate una realtà.”

“Qualsiasi architettura ISA (Instruction Set Architecture) è efficace soltanto in presenza di un ecosistema software che la supporta”, ha affermato Rob Oshana, Vice Presidente della Divisione Software presso NXP Edge Processing Business e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Open Hardware Group. “Sono entusiasta nel vedere come Green Hills metta a disposizione della comunità RISC-V la propria leadership nelle soluzioni integrate di sicurezza e protezione. Questo darà un impulso all’utilizzo della tecnologia RISC-V per applicazioni automotive e industriali e fornirà un solido supporto di tool per gli sviluppatori che desiderano innovare utilizzando le estensioni delle istruzioni RISC-V “.

 

Più rapidità di sviluppo e di installazione con una qualità superiore

L’API semplice e intuitiva del sistema operativo in tempo reale µ-velOSity per architettura RISC-V, insieme al middleware integrato, consente di ridurre significativamente i tempi di sviluppo. Se la si combina con la ricca suit di tool di sviluppo MULTI, certificati per la sicurezza e indipendenti dal sistema operativo, la produttività degli sviluppatori aumenta, e ciò consente ai clienti di introdurre sul mercato prodotti più performanti e affidabili in tempi molto più rapidi. I principali vantaggi dei tool di MULTI includono un unico cruscotto per visualizzare le operazioni di debug di core eterogenei presenti nel SoC, il debug a livello di kernel, i compilatori C/C ++ che hanno stabilito record sul mercato, la conformità allo standard MISRA-C e i tool integrati per la qualità del codice per analizzare le prestazioni dello stack e gli errori in fase di esecuzione.

 

Disponibilità

Il sistema operativo in tempo reale µ-velOSity, i tool di sviluppo MULTI, i compilatori C/C ++ ottimizzati e la sonda hardware JTAG per RISC-V sono oggi disponibili per i clienti qualificati. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu