STMicroelectronics presenta un gate driver ad alta tensione con isolamento galvanico da 6 kV in package SO-8W 

  

STGAP2HS di STMicroelectronics è un gate driver compatto ad alta tensione per applicazioni che richiedono un isolamento galvanico fino a 6 kV tra il canale di pilotaggio del gate e il controllo a bassa tensione dei circuiti di interfaccia.   

Il dispositivo da 1200 V può operare con una corrente massima di uscita fino a 4 A per semplificare la progettazione e migliorare l’affidabilità di convertitori, alimentatori e inverter di media e alta potenza, in elettrodomestici e apparecchiature industriali per l’automazione di fabbrica, ventilatori, riscaldatori a induzione, saldatori e gruppi di continuità.   

Fabbricato utilizzando la tecnologia BCD6 di ST, il dispositivo dispone di doppi pin di ingresso che danno ai progettisti il controllo sulla polarità del segnale e forniscono protezione di interblocco nell’hardware per prevenire la conduzione incrociata in caso di malfunzionamento del controller. Gli ingressi sono compatibili con la logica CMOS / TTL fino a 3,3 V, offrendo un facile interfacciamento con i dispositivi di controllo. I ritardi di propagazione abbinati tra le sezioni a bassa e ad alta tensione prevengono la distorsione del ciclo, riducono al minimo le perdite di energia e consentono il funzionamento ad alta frequenza. L’immunità ai transitori di modo comune (CMTI) è pari a  ± 100 V / ns nell’intero intervallo di temperatura compreso tra -40 ° C e 125 ° C.   

STGAP2HS è disponibile in due diverse configurazioni. Uno ha pin di uscita separati che consentono l’ottimizzazione indipendente dei tempi di accensione e spegnimento utilizzando una resistenza di gate dedicata. La seconda configurazione presenta un singolo pin di uscita e la funzione Miller-clamp che previene i picchi di gate durante le commutazioni rapide nelle topologie a semiponte. Ciascuna configurazione consente ai progettisti di utilizzare MOSFET a canale N sia nei circuiti high-side che in quelli low-side, abbassando il costo della distinta base per i componenti esterni.   

Oltre alla protezione da sovratemperatura, il dispositivo STGAP2HS integra una protezione UVLO dedicata e una protezione da spegnimento termico sia sulla sezione a bassa tensione che sul canale di pilotaggio ad alta tensione. Ciò aumenta l’affidabilità impedendo agli interruttori di alimentazione di funzionare in condizioni di bassa efficienza o pericolose. Il ritardo di propagazione tra ingresso a uscita, inferiore a 75 ns, consente un controllo accurato della modulazione PWM con la modalità standby che aiuta i progettisti a ridurre il consumo energetico dei sistemi.   

Alloggiato in un contenitore SO-8W wide-body che garantisce una efficiente dispersione, il gate driver STGAP2HS è già disponibile al prezzo unitario di USD 1,34 per lotti di 1000 unità. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu